X

Check the ingredients!
... live healthy!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
Ford Fiesta RS WRC 2015 Rallylegends Mod
"Descrizione"
by Cross86 (922 pt)
2021-Jan-22 15:36

Review Consensus: 9 Rating: 9 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  1
5
  
10
  


Ford Fiesta RS WRC 2015  di Rallylegends Mod

Assetto Corsa preview

Content Manager showroom

Caratteristiche

Electronic kicker, no need blip the gas for download

Cockpit-operated brake balance

Tyres mod V10

6 gears with paddles

Il file zip da 348 Mb contiene 16 auto:

Il gruppo Asphalt wrc contiene 9 auto identiche ma con carrozzerie diverse tra loro da asfalto ( una bianca nopn è visibile in gara)

Il gruppo Gravel wrc_s1 contiene 7 auto identiche ma con carrozzerie diverse tra loro da sterrato.

Le prestazioni base dell'auto sono le seguenti:

prestazioni

 

Velocità max  kmh

200

Velocità max  mph

124.27

Potenza max   bhp

300

Accelerazione s/0-100

5.5

Peso   kg

1360

Peso/potenza kg/hp

4,53

Coppia   nm

450


tuttavia i setup e le prestazioni differiscono notevolmente tra i due gruppi:

Gravel


Asphalt


Ford Fiesta RS WRC 2015 9 carrozzerie  ford_fiesta_wrc

Bertelli_NRF16


Kubica_Team


Ostberg_MC2016


Pirelli_Team


Prokop_RACC16


RL_Test


Sim_Traxx_Team


Tanak_ADAC16


VR46_monza


Ford Fiesta RS WRC 2015 7 carrozzerie  ford_fiesta_wrc_s1

Bertelli_NRF16


Hanninen_NORF15


Kubica_TeamGr


Ostberg_Mexico


Prokop_RACC16


Solberg_Sardegna16


Tanak_NRF16


Animazioni

Sono presenti solo alcune animazioni principali

animazioni

 

porte

Si

luci posizione

si

luci stop

si

tergicristallo

no

cofano anteriore

no

cofano posteriore 

no

alettone

no

cambio

si



Interni

Buon lavoro, oltre al guidatore è presente il navigatore, entrambi abbastanza realistici. Il cruscotto è digitale, ma piuttosto limitato. Il rivestimento del cruscotto però sembra foderato dalla pelle di un orso. Devo dire che la parte interna delle auto simulate, anche nelle migliori come questa, lascia sempre a desiderare. Ci aspettiamo una realtà che è difficile da trovare per due ragioni fondamentali. Un disegno molto accurato peserebbe troppo sul modello totale per cui  l'auto potrebbe causare qualche problema di lentezza di esecuzione su computer poco veloci. L'atra ragione riguarda il tempo e ovviamente costo di esecuzione: più ci sono dettagli e più ore vengono impiegate per disegnare accuratamente. Quindi, anche se sono d'accordo sul fatto che un cruscotto più aderente alla realtà valorizza il simulatore ed aumenta la realtà ed il divertimento, devo ammettere che ci si deve accontentare e rivolgere l'attenzione più alla parte esterna.



Ford Fiesta RS WRC 2015  è un'auto che nella vita reale ha conquistato un posto importante vincendo nel 2017:

  • 85ème Rallye Monte-Carlo
  • 51º Vodafone Rally de Portugal
  • 14º Rally d'Italia Sardegna
  • 35. ADAC Rallye Deutschland
  • 73rd Dayinsure Wales Rally GB

ed altri importanti rally nel 2019, bissando il successo nel rally di Montecarlo.

Questa eccezionale vettura è stata riprodotta da Rallylegends Mod che ha pubblicato finora 5 Mod per Assetto Corsa tutte scaricabili da Resources by nikkk78 | RaceDepartment 

La versione di quest'auto è arrivata, nel 2017, alla versione 3.0 ed è quindi un'auto completa ed è stata apprezzata dagli utenti di Racedepartment con ben 122.000 download.

Impressioni di guida

Si guida molto bene ed è adatta anche a chi incomincia l'auto simulazione. Dalle prime versioni sono stati aggiunti effetti sulle ombre, il co-pilota, migliorie sul volante ed ora l'auto è completa.

Facilità nello sterzare, ammortizzatori che si adattano alle circostanze: l'auto viene fornita in due versioni, da asfalto e da sterrato. Quindi a seconda che si guidi su uno o sull'altro terreno, ammortizzatori e geometria andrebbero adattati a seconda delle necessità. Per un principiante probabilmente non vi è molta differenza, ma per i piloti esperti la differenza si traduce in secondi guadagnati.

Suono

Dall'interno il suono del motore è potente e aggressivo, varia di intensità e sembra campionato. Ad esempio, ascoltate il fischio del turbo  quando il motore supera i 6.000 giri. Ottimo lavoro. 

Dall'esterno, quando le auto sono in gruppo, è più il rumore di un alveare e i motori sono indistinti, non si sente la differenza tra le accelerate e le frenate delle varie auto. Il tutto è un po' ovattato e confuso. Questo si sente ovviamente nei replay, dove il gruppo avanza sempre con lo stesso rumore.

FOV

Non vi è necessità di alzare o abbassare la visuale che va bene così com'è. Buon lavoro.

Freni

L'auto non sviluppa velocità eccessive, i freni rispondono bene, ma  questa auto ha una massa di 1360 kg, e sviluppa una velocità di 200 kmh, per cui se arrivate alla fine di un rettilineo alla velocità massima e pensate di frenare per affrontare una curva stretta, non ci pensate neppure. Se invece volete divertirvi, provateci e otterrete una sbandata paurosa! L'auto sbanderà parecchio. Quindi per i principianti, ridurre la potenza frenante nel setup ad almeno 85%.

Ammortizzatori

Anche qui un ottimo lavoro, come ho detto nella premessa. Trattandosi di due auto con terreni diversi è necessario effettuare alcuni ritocchi nel setup per irrigidire.

E' importante controllare la velocità di trasferimento dagli ammortizzatori alle molle, ma è anche importante dare i giusti valori alla velocità di rilascio.

Francamente, se non si è in gara, ma si guida per puro divertimento, lascerei i valori del setup immutati per entrambi i modelli.

 Conclusioni

Un grande lavoro, basta osservare le notevoli dimensioni del file zip che ci dicono quanto lavoro è stato inserito. Un lavoro che ha dato i suoi buoni frutti perché l'auto è estremamente piacevole da guidare.


 

Valutazione

Carrozzeria

10

Suono

8

Motore

10

Cruscotto & Interni

7

Ammortizzatori

10

Freni

10

Pneumatici/Cerchioni

9

Complessivo

9,14


Evaluate