X

Check the ingredients!
... live healthy!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
RSR Formula 3 RSR World
"Descrizione"
by RS232 (2058 pt)
2021-Mar-23 18:29

Review Consensus: 20 Rating: 10 Number of users: 2
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  
5
  
10
  2

RSR Formula 3 del team RSR

Assetto Corsa preview

Content Manager showroom


Caratteristiche:

  • Tyres model v10
  • Cockpit-operated brake balance
  • 6 gears with paddle

Le prestazioni base dell'auto sono le seguenti:

prestazioni

 

Velocità max  kmh

230

Velocità max  mph

142,91

Potenza max   bhp

210

Accelerazione s/0-100

3,1

Peso   kg

556

Peso/potenza kg/hp

2,65

Coppia   nm

272


Il file RSR_Formula3_v4.0.zip da 365 Mb che si scarica qui

https://www.racedepartment.com/downloads/rsr-formula-3.8040/

contiene

  • Dallara F312 (2012)  10 carrozzerie
  • Dallara F317 (2017) 14 carrozzerie

Sono scaricabili ancora

Ora diamo un'occhiata a come si presenta questa Dallara F312 nelle carrozzerie, nelle animazioni e nelle varie visuali


E vediamo le carrozzerie di default come si vedono in gara.


Interni

E' un'auto di Formula per cui le visuali sono ampie. Due specchietti retrovisori laterali e specchietto retrovisore  virtuale in alto. Vista a 180°

Il volante ha un ottimo disegno, la strumentazione è leggibile.

La parte interna delle auto simulate lascia sempre a desiderare ed è, al momento, il lato debole della simulazione.  Ci aspettiamo una realtà che è difficile da trovare per due ragioni fondamentali. Un disegno molto accurato peserebbe troppo sul modello totale per cui  l'auto potrebbe causare qualche problema di lentezza di esecuzione su computer poco veloci. L'atra ragione riguarda il tempo e ovviamente costo di esecuzione: più ci sono dettagli e più ore vengono impiegate per disegnare accuratamente. Quindi, anche se sono d'accordo sul fatto che un cruscotto più aderente alla realtà valorizza il simulatore ed aumenta la realtà ed il divertimento, devo ammettere che ci si deve accontentare e rivolgere l'attenzione più alla parte esterna.

In questa auto, complessivamente un ottimo lavoro.

Animazioni: solo le luci posteriori.

animazioni

 

porte

no

luci posizione

si

luci stop

no

tergicristallo

no

cofano anteriore

no

cofano posteriore 

no

alettone

no

cambio

no


Impressioni di guida

La prima informazione che è bene ricordare quando si sale su questa fantastica Dallara F312 o F317 è il suo peso. Tutto ruota su soli 550 kg. Se poi pensate che questo peso è mosso da un motore con una potenza di 246 BHP, una coppia di 320 Nm e che la velocità massima è leggermente superiore a 230 kmh e se, come penso, guidate, vi verrà un brivido.

L'auto è incollata al terreno, ma, come dicevo prima, la potenza è molta e il peso è poco. Quindi la prima disavventura che vi capiterà alla partenza, premendo a fondo l'acceleratore se siete principianti, è di finire subito fuori strada. Beh poco male, in fondo è solo un'auto simulata, ma questo vi insegnerà che la partenza in una gara è tra le cose più difficili.

Ma parliamo di guida e quindi di setup. A mio modesto parere, a differenza della maggior parte delle auto simulate, qui non c'è nulla o pochissimo da cambiare. Gli pneumatici sono di un tipo solo.  Qualche psi nella pressione degli pneumatici in più o in meno a seconda dei circuiti.

La seconda informazione che è bene ricordare è che queste sono auto con le ruote scoperte e quindi quando due auto vengono a contatto saranno le ruote a danneggiarsi con le conseguenze che potete facilmente immaginare: sbandate spettacolari dovute allo sterzo che va fuori controllo.

Suono

Tra i migliori finora. Non solo dall'interno, ma anche quando le auto sono in gruppo e passano davanti alla telecamera. Questo è sempre un buon test da fare per saggiare la precisione del suono.

Freni

La frenata è potente e sicura. Inchioda che è una meraviglia. Anche qui nessuna o pochissime correzioni e magari ridurre di qualche punto il Brake Bias, ma dipende dalla vostra guida e dai circuiti. Vi accorgerete della differenza sostanziale tra freni freddi e freni caldi, quindi attenzione nel primo giro.

Ammortizzatori

Così come sono vanno benissimo. Al massimo irrigidirei di un punto. Tutti i cordoli e anche i dossi più piccoli si sentono distintamente nel FFB

Conclusioni

Macchina fantastica e divertente. Qualche piccolo neo: sulla pista, ma anche in showroom le carrozzerie sono un poco più scure del normale. Con le carrozzerie 4k non aspettate un cambio di qualità eccezionale. Sono sicuramente migliori, ma occupano anche molto più spazio nell'Hard Disk. Grazie comunque all'autore che le ha fornite gratuitamente.  I cerchi non sono proprio il massimo come disegno. Ma a parte questi piccolissimi difetti, l'auto è tra le migliori e più coinvolgenti auto di Assetto Corsa.


 

Valutazione

Carrozzeria

10

Suono

10

Motore

10

Cruscotto & Interni

9

Ammortizzatori

10

Freni

10

Pneumatici/Cerchioni

8

Complessivo

9,57

Evaluate