Objects Tiiips Categories
Control 1 mg compresse
"Descrizione"
by A_Partyns (12948 pt)
2022-Jul-12 12:00

Review Consensus: 10 Rating: 10 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  
5
  
10
  1

Recensione  Control 1 mg in confezione da 30 compresse

Ingredienti

Eccipienti

  • E460 Cellulosa microcristallina
  • Lattosio monoidrato
  • Amido di mais
  • E572 Magnesio stearato
  • Amberlite IRP 88

Integratori e farmaci sono qui esaminati e valutati unicamente dal punto di vista della loro composizione chimica, sulla base dei relativi studi scientifici. Non si esprime alcun parere medico su funzionalità curative. Se si tratta di un medicinale soggetto a prescrizione medica, il giudizio deve essere espresso dal medico curante.

Esaminiamo gli ingredienti più significativi in ordine di quantità come indicati in etichetta. Ne riporto un breve riassunto per esigenze di spazio. Per il testo completo, studi e bibliografia basta cliccare sull'ingrediente e, se volete approfondire, è una lettura magari un po' complessa perché si tratta di studi scientifici, ma che chiarisce il rapporto ingrediente/salute.

Come abbiamo visto, il principio attivo è il Lorazepam è un composto chimico, una benzodiazepina che ha proprietà antiansiolitiche, anticonvulsive e sedative e che può essere assunto solo se prescritto da un medico.

Indispensabile anche esaminare compiutamente gli eccipienti che assumeremo e che sono riportati in ordine di quantità in etichetta.

  • Anche se soffre ancora di alcuni inconvenienti, la Cellulosa microcristallina, etichettata come E460 nella lista dfegli additivi alimentari, ha recentemente acquisito maggiore interesse per la sua rinnovabilità, non tossicità, valore economico, biodegradabilità, elevate proprietà meccaniche, elevata superficie e biocompatibilità.
  • Lattosio monoidrato è uno zucchero disaccaride che viene estratto dal latte. Industrialmente è un composto chimico in forma di polvere bianca utilizzato comunemente come eccipiente legante, legante di riempimento e coadiuvante di compressione nelle miscele farmaceutiche
  • L'Amido di mais  viene usato comunemente dall'industria alimentare e cosmetica. In particolare, nelle compresse medicinali ha la funzione di facilitarne il disfacimento.
  • Il Magnesio stearato è il sale di magnesio dell'acido stearico (acido ottadecanoico) e nel settore farmaceutico è un eccipiente per forme di dosaggio solido orale. Etichettato con il numero E572 nella lista degli additivi alimentari.
  • Amberlite® IRP 88 è un composto chimico, un complesso mosapride citrato-resina che viene utilizzato nella preparazione di compresse medicinali per migliorare la disintegrazione orale e che si è rivelato essere particolarmente utile per i pazienti con difficoltà di deglutizione.

Conclusioni.

Personalmente ho utilizzato sporadicamente Control da 1 mg per facilitarmi il sonno, ma ne uso solo 1/2  compressa prima di addormentarmi. Ho avuto buoni risultati.

Tra gli eccipienti non ho notato alcun ingrediente chimico che mi abbia sollevato dubbi sotto il profilo salutare. Strano a dirsi, fortunatamente  non c'è il Biossido di Titanio quasi onnipresente nelle compresse medicinali.

Evaluate