Objects Tiiips Categories
Vytorin 10MG+10MG 30CPR
"Descrizione"
by Al222 (20732 pt)
2022-Nov-30 11:26

Review Consensus: 29 Rating: 9.7 Number of users: 3
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  1
5
  
10
  2

Recensione VYTORIN 30CPR 10MG+10MG


A cosa serve:

Ingredienti

Principi attivi: 

  • ezetimibe
  • simvastatina

Ciascuna compressa contiene 10 mg di ezetimibe e 10 mg di simvastatina

.

Le compresse non hanno una linea di divisione per cui non devono essere divise.

Integratori e farmaci sono esaminati e valutati unicamente dal punto di vista della loro composizione chimica, sulla base dei relativi studi scientifici. Non si esprime alcun parere medico su funzionalità curative. Se si tratta di un medicinale soggetto a prescrizione medica, il giudizio deve essere espresso dal medico curante.

Esaminiamo gli ingredienti più significativi in ordine di quantità come indicati in etichetta. Ne riporto un breve riassunto per esigenze di spazio. Per il testo completo, studi e bibliografia basta cliccare sull'ingrediente e, se volete approfondire, è una lettura magari un po' complessa perché si tratta di studi scientifici, ma che chiarisce il rapporto ingrediente/salute.

Ezetimibe. E' un inibitore dell'assorbimento del colesterolo con attività di riduzione dei lipidi ed è un derivato dell'azetidinone.Ezetimibe riduce significativamente il rischio di infarto del miocardio e ictus. 

Simvastatina. Un farmaco ipolipemizzante, cioè con attività di riduzione dei livelli del colesterolo dannoso LDL e antinfiammatorio. Inibitore della reduttasi. E' una statina. Le statine stanno assumendo un ruolo chiave  nella prevenzione e nel trattamento delle malattie cardiache, in particolare della ipercolesterolemia e possiedono proprietà immunomodulatorie.

Butilidrossianisolo. E' un additivo antiossidante molto usato nell'industria cosmetica. e nell'industria alimentare, specialmente nei cereali, gomme da masticare, patatine fritte, oli vegetali, inoltre in prodotti farmaceutici, gomma e prodotti petroliferi. Il gruppo di esperti scientifici sugli additivi alimentari e le fonti nutritive (EFSA, 2012 ) ha suggerito per il livello di assunzione giornaliera accettabile (DGA) 1 mg/kg di peso corporeo/giorno per il BHA.

Acido citrico. E' un acido tricarbossilico e si ricava dal succo di limone e da altri frutti, dal succo di bietola e da altri vegetali ed è utilizzato dall'industria farmaceutica come eccipiente in prodotti farmaceutici con funzioni di anticoagulante, antiossidante, conservante.

Croscarmellosa sodica (E468, Sodium CNC) è un composto chimico emulsionante formato da cellulosa grezza trattata con composti di sodio. Serve per migliorare e accelerare il rilascio del farmaco nell'intestino.

Ipromellosa (HMPC) è un composto chimico usato solitamente in presenza di cellulosa come emulsionante, stabilizzante, agente di sospensione od addensante negli alimenti.

Lattosio monoidrato è uno zucchero disaccaride che viene estratto dal latte. Industrialmente è un composto chimico in forma di polvere bianca utilizzato comunemente come eccipiente legante, legante di riempimento e coadiuvante di compressione nelle miscele farmaceutiche

Magnesio stearato. Nel settore farmaceutico è un eccipiente per forme di dosaggio solido orale.Viene utilizzato come lubrificante essenziale nella produzione, dissoluzione, disintegrazione e durezza della compressa.

Cellulosa microcristallina. Nel settore farmaceutico è utilizzata come rivestimento di compresse medicinali. 

Propile gallato è un composto chimico, estere propilico dell'acido gallico, è uno degli antiossidanti fenolici sintetici (ZPS) che vengono aggiunti ai grassi e agli alimenti fritti come additivi alimentari per ridurre al minimo la rancidità ossidativa di oli e grassi. Etichettato con il numero E310 nella lista degli additivi alimentari come antiossidante e come tale svolge la sua funzione in queste compresse.

E' uno dei pochi medicinali in compresse che non contiene Biossido di titanio

Evaluate