Objects Tiiips Categories
Zea Mays Corn Germ Oil
"Description"
by Al222 (20733 pt)
2023-May-22 13:45

Review Consensus: 8 Rating: 8 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  1
4
  
9
  
5
  
10
  

Olio di germe di mais è un prodotto naturale, un sottoprodotto della lavorazione del mais, che si ricava tramite procedimento industriale dal germe del mais ed ha un alto contenuto di grassi  (35-47%) e proteine.

È inoltre ricco di varie composizioni nutrizionali, come la vitamina E e gli acidi grassi polinsaturi (1).

Il procedimento industriale comprende una fase di estrazione, una fase di evaporazione e pressione negativa nonché il procedimento di riciclaggio della paraffina. Le attrezzature che sono in accordo con la più recente normativa in materia hanno un alto livello di sicurezza, tecnologia avanzata, controllo di interblocco, basso residuo di olio.

Olio di germe di mais viene utilizzato dall'industria alimentare e dall'industria cosmetica.

In cucina ha dimostrato un alto punto di fumo nella frittura, quindi con ottime prerogative. Ricordo tuttavia che i migliori e più salutari oli per fritture sono l'olio di oliva e l'olio di girasole. Dal punto di vista economico è meno costoso di altri oli vegetali 

In cosmesi viene utilizzato come emolliente per rendere più gradevole aspetto e scorrevolezza di creme.

Altri usi industriali dell'olio di mais includono saponi, pomate, vernici, gomme, antiruggine per superfici metalliche, inchiostri, tessuti, nitroglicerina e insetticidi, come vettore per le molecole nelle preparazioni farmaceutiche e come vettore per le molecole di medicinali nelle preparazioni farmaceutiche.

Per questo composto chimico sono stati selezionati gli studi più rilevanti con una sintesi dei loro contenuti:

Olio di germe di mais studi

Bibliografia_______________________________________________________________________

(1) Bhat R, Reddy KR. Challenges and issues concerning mycotoxins contamination in oil seeds and their edible oils: Updates from last decade. Food Chem. 2017 Jan 15;215:425-37. doi: 10.1016/j.foodchem.2016.07.161.



Evaluate