X

Check the ingredients!
... live healthy!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
Pantoprazolo Sandoz 20 mg
"Descrizione"
by Al222 (19785 pt)
2024-Sep-12 02:26

Review Consensus: 10 Rating: 10 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  
5
  
10
  1

Pantoprazolo Sandoz 20 mg  compresse gastroresistenti

A cosa serve:

Ingredienti:


Pantoprazolo Sandoz foglietto illustrativo

Esaminiamo gli ingredienti più significativi in ordine di quantità come indicati in etichetta. Ne riporto un breve riassunto. Per il testo completo, studi e bibliografia basta cliccare sull'ingrediente. Integratori e farmaci sono qui esaminati e valutati unicamente dal punto di vista della loro composizione chimica, sulla base dei relativi studi scientifici. Non si esprime alcun parere medico su funzionalità curative. Si tratta di un medicinale soggetto a prescrizione medica per cui il giudizio deve essere espresso dal medico curante.

Principio attivo:

Pantoprazolo è un membro della classe dei benzimidazoli, funge da inibitore della pompa protonica, come potente inibitore della secrezione di acido gastrico e viene ampiamente utilizzato per la terapia del reflusso gastroesofageo, della dispepsia e dell'ulcera peptica. 

Il nucleo della compressa è composto da:

Calcio stearato è un composto chimico formato dalla reazione dell'acido stearico con l'ossido di calcio e nelle compresse medicinali funziona come lubrificante per ridurre l'attrito tra la compressa e la superficie metallica dello stampo.

Cellulosa microcristallina, fibra di cellulosa naturale contenente domini cristallini e amorfi prodotta con procedimento chimico da vari vegetali tra i quali l'olio di palma. Viene inserita nel rivestimento di compresse medicinali con funzione addensante e stabilizzante.

Crospovidone tipo A è un agente di disintegrazione a rilascio lento del farmaco.

Idrossipropilcellulosa viene utilizzata per la sua biocompatibilità come trasportatore di farmaci, stabilizzatore di emulsione, legante, addensante. 

Sodio carbonato anidro Viene inserito nelle compresse medicinali come riempitivo, sostanza utilizzata per aumentare il volume della massa da comprimere in modo da ottenere il volume desiderato.

Silice colloidale anidra. Un eccipiente per migliorare l'impasto,  migliora flusso delle polveri in quanto basato sulla rottura della forza interparticellare da parte di particelle di silice aderenti alla superficie delle particelle.

Il rivestimento o film protettivo 

Ipromellosa inserita nelle capsule per controllare il rilascio del farmaco come agente addensante, polimero di rivestimento, bioadesivo, in dispersione solida per migliorare la solubilità, legante nel processo di granulazione e in formulazioni a rilascio modificato.

Ferro ossido giallo composto chimico colorante.

Macrogol 400 viene inserito in formula come additivo legante e lubrificante per compresse, plastificante nel rivestimento di film.

Copolimero dell'acido metacrilico-etil acrilato (1:1), eccipiente polimero termoplastico di grado farmaceutico.

Polisorbato 80 stabilizzante ed emulsionante è composto da acidi grassi, in particolare acido oleico. 

Ponceau 4R è  il nome generico di una famiglia di coloranti azoici. ed è uno dei coloranti azo sintetici raramente consentiti, piuttosto discusso, con letteratura scientifica che avverte sull'assunzione di questo colorante chimico a dosi elevate, ma chiaramente non è questo il caso anche se, in genere, la letteratura scientifica sconsiglia l'ingestione di prodotti chimici coloranti per prudenza.

Sodio laurisolfato è un composto chimico, un diluente ed emolliente, SLS piuttosto discusso dalla letteratura scientifica come irritante dermico..

Titanio diossido, composto chimico con funzione di sbiancante, è stato sospeso dalla commercializzazione in Francia dal 2020. L'Agenzia Europea dei Medicinali ha dichiarato nel 2021 che "non si può escludere una preoccupazione per la genotossicità, e date le molte incertezze, E 171 non può più essere considerato sicuro se usato come additivo alimentare... proporremo di vietarne l'uso nell'UE"


Trietilcitrato composto chimico inserito come plastificante.

Conclusioni

A parte il principio attivo che deve essere valutato ovviamente dal medico curante, quello che risulta evidente in queste compresse è l'inserimento di diversi componenti chimici che sono stati valutati negativamente da molti studi scientifici. Poiché in questo caso scrivo in veste di paziente e di analista degli ingredienti, farò presente quanto sopra al medico curante e chiederò un prodotto farmaceutico con lo stesso principio attivo, ma  che non contenga componenti che potrebbero causare problemi alla salute. D'accordo che le quantità inserite nel rivestimento sono minime, ma perché rischiare?

In ogni caso, queste sono mie considerazioni personali. Poiché si tratta di  medicinale soggetto a prescrizione medica per cui il giudizio deve essere espresso dal medico curante, esporre la situazione al proprio medico e, ovviamente, non assumere decisioni personali.

Il mio medico ha sostituito Pantoprazolo Sandoz con NeoBianacid, un prodotto più naturale. Sono compresse da sciogliere in bocca. Per il momento, assumo una compressa dopo i pasti principali e devo dire che mi hanno alleviato il reflusso gastroesofageo.

Ho fatto una ricerca per scoprire quali farmaci che contengono Pantoprazolo contengono anche il Biossido di titanio:

Pantoprazolo DOC - Compresse/capsule Gastroresistenti - DOC Generici S.r.l.

Pantoprazolo Mylan - Compresse/capsule Gastroresistenti - Mylan Italia S.r.l.

Inizol - Compressa Gastroresistente - Genetic S.p.A.

Gastroloc - Compressa Gastroresistente, Compresse/capsule Gastroresistenti - Haleon Italy S.r.l.

Nolpaza - Compressa Gastroresistente - Farmaceutici Caber S.r.l.

Pantopan - Compresse Rivestite - Takeda Italia S.p.A.

Pantoprazolo ABC - Compresse/capsule Gastroresistenti - ABC Farmaceutici S.p.A.

Pantoprazolo Accord Healthcare - Compressa Gastroresistente - Accord Healthcare Italia S.r.l.

Pantoprazolo Almus - Compressa Gastroresistente - Almus S.r.l. - Sede Operativa

Pantoprazolo Alter - Compressa Gastroresistente - Laboratori Alter S.r.l.

Pantoprazolo Aristo - Compressa Gastroresistente - Aristo Pharma Italy S.r.l.

Pantoprazolo EG - Compressa Gastroresistente,- EG S.p.A. - Società del Gruppo STADA Arzmeimittel AG

Pantoprazolo Git - Compressa Gastroresistente - SF Group S.r.l.

Pantoprazolo Krka - Compresse/capsule Gastroresistenti - KRKA Farmaceutici Milano S.r.l.

Pantoprazolo Pensa - Compressa Gastroresistente - Towa Pharmaceutical S.p.A.

Pantoprazolo Sandoz - Compressa Gastroresistente - Sandoz S.p.A.

Pantoprazolo Sun Pharmaceutical Industries Limited - Compressa Gastroresistente,

Pantoprazolo Tecnigen Italia - Compressa Gastroresistente - Tecnigen S.r.l.

Pantoprazolo Zentiva Italia - Zentiva Italia S.r.l.

Pantorc - Compressa Gastroresistente - Takeda Italia S.p.A

Pantorex - Compressa Gastroresistente - Dymalife Pharmaceuticals S.r.l.

Peptazol - Compressa Gastroresistente - Recordati Industria Chimica e Farmaceutica S.p.A.

Zolium - Compressa Gastroresistente - LaNova Farmaceutici S.r.l.

Zolonib - Compressa Gastroresistente - Epifarma S.r.l.

e quelli che non contengono Biossido di titanio:

Pantoprazolo Teva Italia - Compressa Gastroresistente:. Nucleo della compressa:, Sodio fosfato dibasico, Mannitolo (E421), Cellulosa microcristallina, Croscarmellosa sodica, ,Magnesio stearato, Ipromellosa, Trietile Citrato, Carbossimetilamido sodico., Rivestimento:, Acido metacrilico-etilacrato copolimero (1:1), Trietile Citrato, Ossido di ferro giallo (E172).

Pantoprazolo Aurobindo - Compresse/capsule Gastroresistenti - Aurobindo Pharma (Italia) S.r.l.: Nucleo della compressa:, Sodio carbonato (anidro), Mannitolo, Crospovidone (tipo B), Idrossipropil Cellulosa, Calcio stearato Rivestimento: Ipromellosa, Ferro ossido giallo (E172), Acido metacrilico – copolimero etilacrilato (1:1) dispersione al 30%, Sodiolaurilsolfato, Polisorbato 80, Trietil citrato.


Evaluate