X

Check the ingredients!
... live healthy!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
Neutromed Sensual & Oil Micelle attive e olio di Argan 600 ml
"Descrizione"
by Nat45 (5725 pt)
2022-Jan-31 18:56

Review Consensus: 10 Rating: 10 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  
5
  
10
  1

Recensione Neutromed Sensual & Oil Micelle attive e olio di Argan confezione da 600 ml

Ingredienti in etichetta:

Esaminiamo gli ingredienti più significativi in ordine di quantità come indicati in etichetta. Ne riporto un breve riassunto. Per il testo completo, studi e bibliografia basta cliccare sull'ingrediente.

Sodium laureth sulfate, composto chimico, un tensioattivo molto comune, chiamato anche SLES per il quale da decenni gran parte della letteratura scientifica avverte sulla pericolosità dei composti chimici che possono essere presenti in questo componente.

Cocamidopropyl betaine composto chimico,  un antimicrobico sicuro dal punto di vista salutare, ben collaudato negli anni e che non desta alcuna preoccupazione.

Sodium chloride In cosmetica il cloruro si sodio, il classico sale, ha funzione di addensante.

Argania spinosa kernel oil, l'olio di Argan che viene utilizzato in cosmetica si ricava dalle noci crude di Argan con spremitura a freddo. Ha molte proprietà terapeutiche, nutrizionali e cosmetiche dovute ad acidi grassi insaturi ed a sostanze bioattive come tocoferoli e fitosteroli e per le sue proprietà idratanti. Questo olio è di facile assorbimento e viene utilizzato per riparare capelli danneggiati e lisciare i capelli crespi.

Guar hydroxypropyltrimonium chloride è la Gomma di guar cationica, balsamo e gel per capelli, detergente per il corpo, detergente per il viso. Nei capelli è in grado di formare un film, agisce  come protezione riducendo l'eventuale irritazione causata da altri tensioattivi, idratando e migliorando la pettinatura in quanto ha un effetto lubrificante.

Parfum (Fragrance) Il termine "Parfum"  è una dizione generica che indica una fragranza e viene usato nei prodotti cosmetici per indicare composti odoranti e aromatici e le loro materie prime. Possono essere prodotti naturali, ma la maggior parte è di origine chimica.

PEG-7 Glyceryl Cocoate, un tensioattivo (rimuove le particelle di sporco) non ionico, ha un effetto condizionante sulla pelle e la rende morbida e liscia.

Tocopherol in questi ultimi anni viene sovente inserito in prodotti cosmetici quali detergenti, shampoo, creme per le sue funzionalità antiossidanti e come agente per il condizionamento della pelle.

Sodium Hydroxide  Idrossido di sodio - Soda caustica. Non c'è da spaventarsi, in quanto le quantità inserite sono minime. E' un agente tensioattivo che scioglie grassi ed oli.

Citric  Acid  è l'acido  organico più utilizzato e la sostanza chimica più prodotta su scala industriale. In cosmesi viene utilizzato come conservante e per regolare il pH.

Benzyl salicylate  è un composto chimico, benzilestere dell'acido salicilico, una fragranza che viene aggiunta a saponi liquidi, shampoo ecc per profumarli.

Limonene  un ottimo agente aromatizzante spesso colpevolizzato per la sua allergenicità nei prodotti cosmetici che però è più dovuta all'ossidazione che al componente stesso.

Coumarin   un agente aromatizzante che conferisce profumo che, in minime quantità e di per sé non costituirebbe un pericolo. Tuttavia espongo alcune considerazioni che mi sembrano importanti su questo composto chimico. Nel 2004 l'Autorità europea per la sicurezza alimentare  ha scartato l'ipotesi che la cumarina produca un meccanismo genotossico, ma è stata stabilita una dose giornaliera tollerabile (DGT) di 0,1 mg/kg di peso corporeo, tuttavia l'epatotossicità nell'uomo non può essere completamente esclusa per gli individui sensibili. E' accertato che la cumarina penetra facilmente attraverso la pelle il regolamento europeo sui cosmetici (UE) n. 1223/2009 non ha fissato il limite massimo nei cosmetici per la cumarina. Lo studio citato da Tiiips ritiene che, considerando un consumo medio giornaliero di più prodotti cosmetici, la dose giornaliera tollerabile (DGT) può essere facilmente raggiunta e superata.

Sodium benzoate, composto chimico che viene usato come conservante nell'industria alimentare e in cosmesi per le sue  proprietà di contrasto ai batteri ed ai funghi.

Benzyl Alcohol  un agente conservante ed aromatizzante.

CI 47005   un colorante sintetico a basso costo, molto diffuso ma vi sono studi che ne indicano la pericolosità. Certo, le quantità sono minime, ma vi sono molti altri coloranti anche chimici che sono meno problematici.

CI 16035 Allura AC un altro colorante sintetico. Alcuni paesi hanno regolamentato e, in alcuni casi, vietato l'utilizzo di Allura red nei prodotti alimentari e nelle bevande. La letteratura scientifica non è concorde nell'attribuire ad Allura Red caratteristiche genotossiche. Nel dubbio, sarebbe opportuno non utilizzarlo.

Conclusioni

Prodotto che non convince. Molti composti chimici discutibili. Meglio orientare gli acquisti su altri prodotti con componenti più naturali.

Evaluate