Objects Tiiips Categories
BARATTI&MILANO Nocciolato 1858
"Descrizione"
by Ark90 (12432 pt)
2022-Jan-07 18:42

Review Consensus: 10 Rating: 10 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  
5
  
10
  1

BARATTI&MILANO Nocciolato 1858 confezione in sacchetto di plastica 200 grammi

Ingredienti:

Nocciole. La nocciola è considerata un eccellente nutrimento antinfiammatorio e ipolipidemico ed una dieta che comprende una buona quantità di nocciole ha la prerogativa di ridurre il colesterolo grazie al rilevante contenuto di vitamina E e polifenoli. La nocciola è molto nutriente con le sue 630 calorie per 100 grammi ed è ricca di fibre, vitamine e minerali.

Zucchero. Co lo zucchero bisogna andarci piano. In piccole dosi è importante  per la salute umana, in particolare per il cervello.  Un consumo eccessivo di zucchero è associato primariamente al rischio di diabete mellito di tipo 2, aumento di peso con conseguente rischio di obesità, aumento del colesterolo, carie, ipertensione, steatosi epatica.

Pasta di cacao.  è il primo prodotto in forma grezza che si ottiene dalla complessa lavorazione del cacao, dopo il processo di miscelazione. Per quanto riguarda le proprietà positive, da un punto di vista salutare, le fave di cacao  contengono una quantità rilevante di antiossidanti : flavonoidi, proantocianidine, catechine, epicatechine ed in particolare un fitosterolo, beta-sitosterolo  a cui sono attribuite azioni protettive sullo sviluppo del cancro.  Tuttavia un'elevata assunzione di cioccolato è positivamente associata al rischio di cancro alla prostata.

Burro di cacao. E' un acido grasso saturo ma ad alto contenuto di acido stearico per cui l'assunzione di piccole quantità non aumenterebbe le concentrazioni plasmatiche di colesterolo. 

Non mi soffermo più di tanto sul latte intero in polvere che è prodotto  tramite un procedimento di disidratazione a temperatura elevata ed è piuttosto grasso. 

Lecitina di soia. Viene usata nel settore alimentare come emulsionante ed agente disperdente. 

Vediamo la tabella nutrizionale:

Le calorie sono molte, 589 kcal e risentono dello zucchero e del burro di cacao.

I  grassi totali sono in linea con la categoria "cioccolato" mentre i grassi saturi sono più bassi della media e questo è dovuto alla qualità del burro di cacao utilizzato.

Anche gli zuccheri sono alti con 37,7 grammi ogni 100 grammi di prodotto. Sale praticamente inesistente.

Conclusioni

Cioccolatini squisiti, materie prime di ottima qualità fornite da uno dei migliori produttori di cioccolato del nostro bel paese. Certo, non è salutare gustarsi tutti i 200 grammi della confezione in qualche giorno. Sarà difficile, ma cerchiamo di farli durare...


Evaluate