"HP Reverb G2. Recensione. Pregi, difetti e soluzioni." by Harrier2 (1070 pt) | 2023-Dec-10 22:21 |
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HP Reverb G2.
Installazione step by step
Avevo ordinato da Amazon, alla fine di Febbraio 2022, un visore VR HP Reverb G2 pensando che mi sarebbe arrivata la nuova versione, quella V2 che ha sostituito da Ottobre 2021 la precedente V1. Nella versione V2 sono state apportate alcune modifiche sostanziali (miglior tracciamento, miglior FOV grazie alla mascherina più sottile) ed altre minori. La definizione è sempre la stessa.
Il pacco è arrivato il 5 Marzo, ma con mia sorpresa, ho trovato il visore versione V1. Pacco intatto, visore nuovo e oculari con la plastica di protezione. Quindi lo spedirò indietro e vedrò come fare per ordinare la nuova versione. Strano che a distanza di 4 mesi circolino ancora le vecchie versioni a prezzo pieno.
Comunque le caratteristiche più importanti di questo visore sono:
Risoluzione: 2160 x 2160 su ciascun oculare
Refresh Rate 90 Hz
FOV (Campo visivo) 114°
Per avere più informazioni (in inglese) direttamente dal sito HP cliccare qui sotto:
Allora, i collegamenti comprendono
Nella confezione sono compresi 2 controller e 4 batterie stilo da inserire nei controller. (2 batterie per ogni controller).
Per inserire le batterie nei controller, far scivolare verso il basso la parete di destra del controller destro e la parete sinistra del controller sinistro. Non cercare di aprirla facendo leva sulle fessure e tantomeno con attrezzi tipo cacciavite!
I 2 controller sono per la mano destra e per la mano sinistra. Come riconoscere per quale mano sono? Semplice. Il controller per la mano destra ha il joystick centrale spostato a destra e il controller per la mano sinistra ha il joystick centrale spostato a sinistra.
Dopo il collegamento dei cavi dal headset al computer occorre inserire:
Accendere il computer.
Si attiva il Portale Realtà Mista automaticamente.
Se il visore non viene riconosciuto controllare che il connettore sopra l'oculare sinistro sia inserito bene. L'incorretto inserimento di questo connettore non farà accendere il visore né renderlo visibile al computer. Perciò controllate bene.
Manualmente:
Andare su START>digitare Portale Realtà Mista oppure premere il tasto Windows sulla tastiera e digitare Portale Realtà Mista.
Nel caso in cui non comparisse il menu si può scaricare il programma di configurazione del Reverb G2 QUI
Dopo il ringraziamento di HP seguono le istruzioni e la configurazione dei controller:
Per chi non l'avesse già fatto ricordarsi di inserire le 2 batterie a stilo in ciascun controller facendo scivolare verso il basso la parete di destra del controller destro e la parete sinistra del controller sinistro.
Premere il pulsante Windows sui controller per accenderli.
I controller hanno un dispositivo interno che sente la mano e, per risparmiare le batterie, quando la mano non è a contatto con il controller, il controller prima lampeggia, poi si spegne. Tenere premuto il pulsante Windows fino all'accensione delle luci sul controller.
Si deve centrare il visore puntandolo verso il computer.
Scegliere se utilizzare i comandi vocali
Si passa quindi all'impostazione di gioco: in piedi o seduto con le successive regolazioni
Poi occorre fissare i limiti della stanza (in modo che, col visore indossato, non si vada a sbattere contro qualche ostacolo). Con il visore puntato verso il computer descrivere un cerchio o un rettangolo entro il quale muoversi col visore indossato,
selezionare Imposta tutte le esperienze (scelta consigliata). Il visore si spegne e si riaccende.
Pronto.
Avviare l'anteprima dove il visore verrà regolato a seconda della posizione. Occorre puntare gli occhi su una specie di gemma e il visore si regolerà da solo. La schermata seguente conclude le operazioni.
A questo punto, se ci sono problemi di vista, conviene regolare l'interpupillare, una levetta posta in basso al visore sotto l'oculare destro
Se si dispone di un account su Steam installare SteamVR che funziona bene con tutti i programmi Steam.e non Steam.
In particolare SteamVR avverte se il visore non è collegato e lo può ripristinare (se è collegato correttamente).
Ergonomia
HP Reverb G2 versione 1 è comodo da indossare. Sui lati del visore ci sono le linguette in velcro
che, staccate, permettono alla parte posteriore del visore di allungarsi.
Nella parte superiore del visore una lunga linguetta con velcro permette di adattare qualsiasi dimensione di testa.
Per vedere il mondo esterno basta alzare il visore..
Suono
Gli auricolari riproducono il suono molto fedelmente e, anche se non hanno regolazione del suono, possono essere retratti gradatamente fino a 45° e in tal modo si può diminuire o aumentare il suono in modo molto confortevole. Il sistema VR3000 è un tipo di audio binaurale, una registrazione audio 3D ottimizzata, ma ci vorrebbe la regolazione del suono!
Mascherina
La mascherina è leggera, imbottita ed estraibile per la pulizia. Si toglie e si inserisce con molta facilità.
Risoluzione
Buone notizie. Non c'è l'effetto zanzariera: pixel non si vedono o si fa fatica a vederli. I movimenti sono fluidi. Certo il risultato dipende molto dalla scheda video e dalla velocità della CPU del computer. Attenzione anche ai giochi che non sono VR nativi. La risoluzione sarà inferiore.
Controller
Molto leggeri anche con le 2 batterie inserite. La vita delle batterie alcaline è piuttosto lunga, ma si possono inserire anche batterie ricaricabili. Durano meno, ma il costo è, alla lunga, parecchio conveniente. I migliori risultati si ottengono con batterie ricaricabili almeno da 1,9 Ampere. I controller quando il visore è in funzione devono essere accesi premendo il tasto Windows per qualche secondo. Dopo di che i controller si accendono ed emettono una vibrazione, il che vuol dire che funzionano.
HP Reverb G2
Funzionamento step by step
SteamVR e Windows Mixed Reality sono ottimi programmi di base che permettono di vedere subito qualcosa e utilizzano correttamente i controller.
Tuttavia, per avere una visione VR completa suggerisco di scaricare Bigscreen che è gratuito e permette di vedere il desktop comodamente seduti in un grande salotto su uno schermo TV ovviamente virtuale. Bigscreen si scarica da Steam e si vede tramite SteamVR.
Col cursore destro click col grilletto sulla finestra di Bigscreen
e da questa schermata è possibile accedere a desktop e ad internet.
Dopo Bigscreen la curiosità porta a vedere qualche demo in VR. Però, quando si apre qualche demo è probabile che i controller non funzioneranno o funzioneranno in modo parziale e cioè alcuni tasti non funzioneranno. L'unico tasto che funziona sempre è quello di Windows che serve in alcuni casi per vedere il desktop e altro e funziona come accensione/spegnimento del controller. Da tutte queste difficoltà ci si accorge che la VR è ancora agli inizi ed ha ancora tanta strada da percorrere.
Un'ottima demo che funzionerà subito senza problemi è The Lab della Valve, uscita nel 2016 è ancora oggi un ottimo test per i visori VR e funziona bene.
Ha molti livelli tutti diversi, ma è importante aver precedentemente stabilito i confini o limiti della stanza per non farsi male sbattendo contro qualche ostacolo. L'ho già scritto prima ma siccome è importante, mi permetto di ripeterlo qui.
Per chi non li avesse fissati ricordo come si fa. Nel menu in alto a sinistra del Portale realtà mista selezionare Configura limite di spazio poi selezionare Imposta tutte le esperienze (scelta consigliata)
Seguire le istruzioni.
App (programmi) interessanti:
The Lab scaricabile da Steam
Aprire The Lab e selezionare il primo livello così si ha modo di provare i limiti della stanza e, se non si riuscisse a prendere oggetti con i due controller, modificare i limiti fino a quando si otterrà un ambiente ideale e sicuro.
Vi sono 12 diversi giochi, tutti più o meno simili nel concetto: sparare. Tuttavia sono diversi tra loro sia nell'ambiente che nelle armi. Molto divertente il tiro con l'arco che finalmente si stacca dalle solite pistole o fucili. A mio avviso il migliore è la fionda dove si possono far crollare montagne di scatole impilate in un magazzino. L'ambiente è un po' scuro, ma la luminosità di Reverb G2 migliora decisamente il gioco. Devo anche sottolineare che la grafica di questo gioco, creato dalla Valve, è eccezionale nei dettagli.
NVIDIA© VR Funhouse
Un' altra demo gratuita da provare è NVIDIA© VR Funhouse che vi fa entrare in un circo con molti giochi divertenti.
Bisogna ammettere che quando i grandi produttori di software o, come in questo caso, di hardware decidono di immettere sul mercato un gioco, non badano al budget. Se si osserva la precisione dei dettagli, i colori che cambiano con sfumature, la morbidezza e la velocità delle immagini soprattutto nel tiro di liquidi colorati con la pistola, come da immagine qui sopra, ci si rende conto che questi risultati possono essere ottenuti solo con grandi somme di denaro e disegnatori professionisti. E' comunque indispensabile, per ottenere le massime prestazioni visive, di un computer molto veloce con RAM adeguata. Reverb G2 anche qui è molto luminoso, per cui si possono vedere i particolari in penombra.
Blueplanet VR Demo
Buon demo per VR da Steam, ha panorami naturali eccezionali, ma interagire con i controller è complicato e oltretutto i colori in molti paesaggi risultano troppo saturi. Vale comunque la pena di provarlo.
The Curious Study of Dr.Blackwood
E' una demo gratuita interessante che vi fa interagire con gli oggetti, spostare candele, far cadere libri ecc. Per attivare il menu che è sul controller sinistro, premere il tasto Y.. Anche qui Reverb G2 si dimostra un eccellente visore per la sua caratteristica di luminosità. L'ambiente è una vecchia dimora e l'interno è rischiarato solamente da candele (che si possono spostare, sostituire o lanciare) che emanano una luce fioca e tremolante. Avevo provato questo ambiente con un Pimax 5K Super, ma facevo fatica a distinguere gli oggetti più scuri e, cosa più importante, vedevo chiaramente i pixel negli oggetti più piccoli. Con Reverb G2 i pixel sono difficilmente distinguibili e, nel quasi buio totale di qualche parete, si distinguono bene contorni e oggetti.
Dobbiamo anche riflettere sul fatto che l'occhio umano è come un sensore in grado di rilevare 60 pixel/gradi alla fovea (il punto, nella retina, della nostra massima percezione visiva). Più questo valore scende sotto la soglia di questo valore e più si vedono i puntini. Quindi, per scegliere un visore è meglio ragionare in termini di pixel/grado (PPD) piuttosto che di soli pixel, ma pochi produttori scriveranno questo valore preferendo mostrare la risoluzione per occhio. In più, gioca il fattore "qualità delle lenti". Immaginiamo quale sarebbe il risultato se, al posto dei due oculari made in China ci fossero due oculari Zeiss! Certo, il costo andrebbe alle stelle.
Flight Simulator 2020.
Per far funzionare in modo fluido sia il simulatore che il casco occorre avere un computer molto veloce e RAM adeguata. E mi riferisco ad una CPU I9 con scheda Nvidia 3080 o equivalente e 16 GB di ram, minima. Questo se si vuole sfruttare al massimo la risoluzione del simulatore, evitare interruzioni nel volo. Fatte queste premesse, il Reverb G2 è molto luminoso, quindi anche in condizioni di volo estreme, temporali, tempeste ed altro, si distinguono distintamente sia i contorni dei comandi che le scritte piuttosto piccole che scorrono continuamente, soprattutto numeri sugli strumenti e lettere nell'EFIS e negli altri strumenti GPS. La vista esterna, ma soprattutto la vista esterna del cockpit, sono fantastiche col visore.
Cinetosi. Rispetto ai giochi di azione o, peggio ancora alle corse automobilistiche, Flight Simulator 2020 procura meno nausea. Solo nelle virate strette, nel looping, tonneau, vite cioè nelle manovre acrobatiche potrebbero esserci problemi. Se si gironzola sulle nubi e se si effettua un volo di linea, per mia esperienza personale, la cinetosi non si presenta. Io, ad esempio, ho problemi nelle curve strette di Assetto corsa.
Lentezza dell'avvio di Flight Simulator 2020. Il problema più fastidioso è la lentezza all'avvio, cioè da quando si clicca sull'icona, fino a quando compare il cockpit. In tutto questo periodo, il visore non serve. In particolare, il simulatore si ferma per diversi minuti sulla schermata NUOVE ATTIVITÀ. Il che, come ripeto, è abbastanza fastidioso.
Vediamo i migliori visori VR oggi disponibili e il loro PPD.
Però, vale la pena di spendere un sacco di soldi per un modello costoso quando la differenza visiva sarà appena percettibile?
Conclusioni
Buon visore, facile da indossare e con un FOV ragionevole. Le sfocature ai bordi non sono importanti, anche nella vita reale non riusciamo a mettere a fuoco ai lati. Certo, per vedere bene occorre indossare il visore correttamente e stringere le fascette. Ogni sobbalzo può provocare uno spostamento e ogni spostamento anche leggero "potrebbe", se il visore non è perfettamente aderente, spostare il fuoco.
I controller non hanno un tracciamento completo ed omogeneo, spesso si interrompono. Questo inconveniente pare risolto nella versione 2.
Quello che mi ha lasciato piuttosto perplesso in questo acquisto e che mi ha convinto a restituire questo visore è che Amazon ha applicato il prezzo pieno e anche con un leggero sovrapprezzo rispetto allo shop di HP e ha inviato il modello G2 versione 1 anziché la versione 2 che è in commercio da Ottobre 2021. Francamente avrei tenuto il visore se il prezzo fosse stato decisamente inferiore.
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