Polyquaternium-37 è un omopolimero, un composto organico di ammonio quaternario costituito da monomeri di acrilammide e cloruro di ammonio dimetilico diallilico.
Il nome descrive la struttura della molecola:
- "Poly" un polimero, una grande molecola composta da sottounità ripetute.
- "Quaternium" si riferisce alla presenza di gruppi ammonici quaternari nel polimero, atomi di azoto che portano una carica positiva e sono legati ad altri quattro atomi o gruppi di atomi.
- "37" è una designazione utilizzata dall'industria cosmetica per differenziare questo specifico polimero dagli altri del gruppo Polyquaternium.
Il processo di sintesi avviene in diverse fasi:
- Iniziazione: Il processo inizia con la reazione di un monomero (una piccola molecola che può formare legami chimici con altri monomeri) con un iniziatore. L'iniziatore avvia il processo di polimerizzazione reagendo con il monomero per formare un intermedio reattivo.
- Propagazione: l'intermedio reattivo reagisce con un altro monomero, aggiungendolo alla catena polimerica in crescita. Questo passaggio viene ripetuto molte volte, con ogni aggiunta di un monomero che estende la lunghezza della catena polimerica.
- Terminazione: il processo di polimerizzazione termina quando i intermedi reattivi sono esauriti o quando si verifica una reazione di terminazione. Ciò potrebbe coinvolgere l'intermedio reattivo che reagisce con una molecola del terminatore, o due intermedi reattivi che reagiscono con a vicenda.
- Purificazione: Il passo finale è quello di purificare il polimero risultante, eliminando eventuali monomeri non reagiti e altre impurità. Questo comporta il lavaggio e l'essiccazione del polimero.
Si presenta in forma di liquido da incolore a giallo chiaro, solubile in acqua, insolubile in estere, idrocarburi e chetone.
A cosa serve e dove si usa
E' un flocculante cationico, una sostanza aggiunta a una sospensione per migliorare l'aggregazione delle particelle sospese con forte polarità e affinità al materiale anionico.
Cosmetica
Polyquaternium-37 è il membro più utilizzato della famiglia Polyquaternium e viene per lo più inserito in formulazioni per la cura dei capelli come agente antistatico e formatore di pellicole che interagisce con l'acqua di risciacquo per mantenere le superfici pulite più a lungo. Con meno frequenza si trova in creme e prodotti per la cura del viso e della persona con il compito di pulire la parte superficiale dell'epidermide più esposta.
- Agente antistatico. L'accumulo di elettricità statica ha un'influenza diretta sui prodotti e causa adsorbimento elettrostatico. L'ingrediente antistatico riduce l'accumulo di elettricità statica e la resistività superficiale sulla superficie della pelle e dei capelli.
- Fissativo per capelli. Questo ingrediente ha la capacità di formare, tramite un'applicazione uniforme, con le sue proprietà idrofile ed elastiche, legami tra le fibre dei capelli, per mantenerne, per un certo tempo, una particolare forma.
- Agente filmogeno. Produce una pellicola sottilissima continua con un bilanciamento ottimale di coesione, adesione ed adesività su pelle o capelli.
Altri usi
Utilizzato nel processo di disidratazione dei fanghi di impianti di trattamento delle acque reflue, nella fabbricazione della carta, nella flottazione del carbone, nella stampa, nelle vernici e in altre industrie. E' anche utilizzato nella produzione di rivestimenti antistatici, prodotti chimici per giacimenti petroliferi, ausiliari tessili, prodotti chimici quotidiani e altri prodotti polimerici fini.
Applicazioni minori comprendono determinazione di oro, cerio, cloro libero fotometrico; per la determinazione di nitrati, Mn, nitriti, sale di cromo, sale di rame, cobalto, mercurio e cianuro nell'aria.
Polyquaternium-37 studi
Caratteristiche tipiche del prodotto commerciale Methacrylatoethyl trimethyl ammonium chloride
Appearance | Colorless Transparent Liquid |
Boiling Point | >100°C |
Melting Point | -25°C |
Flash Point | >100°C |
Density | 1.105 g/mL at 25°C |
Index of Refraction | n20/D 1.469 |
Safety | |
- Formula molecolare C9H18ClNO2
- Formula lineare H2C=C(CH3)CO2CH2CH2N(CH3)3Cl
- Peso molecolare 207.70
- Massa esatta 207.102600
- CAS 5039-78-1
- UNII PP88R88K3O
- EC Number 225-733-5
- DSSTox Substance ID DTXSID3027586
- IUPAC trimethyl-[2-(2-methylprop-2-enoyloxy)ethyl]azanium;chloride
- InChI=1S/C9H18NO2.ClH/c1-8(2)9(11)12-7-6-10(3,4)5;/h1,6-7H2,2-5H3;1H/q+1;/p-1
- InChl Key RRHXZLALVWBDKH-UHFFFAOYSA-M
- SMILES CC(=C)C(=O)OCC[N+](C)(C)C.[Cl-]
- MDL number MFCD00060097
- PubChem Substance ID 24865505
- ChEBI
- NACRES NA.23
Sinonimi:
- (2-(Methacryloyloxy)ethyl)trimethylammonium chloride
- N,N,N-(2-trimethylammonio)ethyl methacrylate chloride
- Methacrylatoethyl Trimethyl Ammonium Chloride