X

Check the ingredients!
... live healthy!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
tooLash® 4ml
"Descrizione"
by CarPas (5225 pt)
2022-May-31 12:32

Review Consensus: 10 Rating: 10 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  
5
  
10
  1

Recensione  tooLash®  4ml

Indicazioni:


Ingredienti:


Modalità d'uso:


Esaminiamo gli ingredienti più significativi in ordine di quantità come indicati in etichetta. Ne riporto un breve riassunto per esigenze di spazio. Per il testo completo, studi e bibliografia basta cliccare sull'ingrediente e, se volete approfondire, è una lettura magari un po' complessa perché si tratta di studi scientifici, ma che chiarisce il rapporto ingrediente/salute.

Benzyl Alcohol è un alcol naturale aromatico ed è il conservante antimicrobico più frequentemente impiegato in medicina nelle formulazioni proteiche multidose. In prodotti cosmetici è un agente batteriostatico,  aromatizzante, solvente, conservante, agente decrescente della viscosità. Agente aromatizzante in quanto viene estratto da ylan-ylang, violetta, gelsomino e altri fiori. 

Glycerin  o glicerolo. Alcol trivalente, igroscopico. La glicerina è il nome commerciale quando la percentuale di glicerolo supera il 95%, ma i nomi sono per lo più utilizzati per identificare lo stesso prodotto. In prodotti cosmetici viene inserito in formula con lo scopo di idratare ed ammorbidire la pelle, preservandola da fenomeni di invecchiamento o ruvidità.

Xanthan Gum un polisaccaride non amidaceo ottenuto dalla fermentazione microbica tramite fermentazione con carboidrati come l'amido di mais. Inserito in prodotti per la cura della persona come addensante o modificatore di reologia per stabilizzare l'emulsione. Come umettante migliora l'assorbimento di acqua della pelle idratando e lubrificando.

Sodium Dehydroacetate   è un conservante usato in cosmesi e viene usato come antibatterico per evitare la degradazione del prodotto.

Dehydroacetic acid viene utilizzato in prodotti cosmetici come creme e saponi liquidi per prevenire la crescita di batteri e muffe e agisce come fotosensibilizzatore. Per quanto riguarda la valutazione di sicurezza nei prodotti cosmetici, questo studio ha considerando gli endpoint di sensibilizzazione cutanea, irritazione cutanea, irritazione oculare, fototossicità, tossicità orale acuta, cancerogenicità, mutagenicità/genotossicità e attività endocrina di diversi conservanti utilizzati nei prodotti cosmetici. Questi conservanti hanno mostrato un margine di sicurezza superiore a 100. L'acido deidroacetico non ha mostrato un margine di sicurezza superiore a 100 (1). I prodotti cosmetici che contengono acido deidroacetico devono essere protetti dalla luce del sole per evitare che i raggi UV producano un degrado delle emulsioni.

Aloe Barbadensis. Un cactus, una pianta grassa perenne a crescita lenta. I suoi estratti migliorano l'epitelizzazione, i livelli di indice di elasticità della pelle ed i livelli di collagene.

Vitis vinifera. Nell'uva si trovano oltre alle vitamine B1, B6, C e K anche polifenoli che, con la loro attività antiossidante, svolgono diverse azioni protettive. Nella buccia e nei semi dell'uva è presente il resveratrolo (3,5,4’-trans-trihydroxystilbene), un componente polifenolico appartenente alla famiglia degli stilbeni che provvede a difendere i vegetali da stress, infezioni ed altre malattie. Il resveratrolo possiede un'ampia gamma di proprietà biologiche con azione antinfiammatoria, neuroprotettiva, antitumorale, antinvecchiamento.

Myristoyl pentapeptide-17 è un composto chimico piuttosto piccolo, una proteina peptide che attiva direttamente il gene della cheratina e contribuisce alla crescita delle ciglia e alla crescita dei capelli al follicolo pilifero aiutando la microcircolazione del cuoio capelluto. Riduce l'invecchiamento del follicolo e l'atrofia del follicolo causata dal diidrotestosterone.

Cucurbita maxima. Una zucca ricca di carotenoidi, tocoferoli, polisaccaridi, carboidrati e sali minerali che conferiscono alla zucca interessanti effetti :antiossidanti,  antibatterici. L'olio di semi di zucca è considerato un agente preventivo per varie patologie.

Sodium Hyaluronate polisaccaride, sale di sodio dell'acido ialuronico. L'acido ialuronico è una sostanza naturale prodotta dal corpo umano presente nei tessuti connettivi come la pelle e la cartilagine, nelle cellule connettive, epiteliali e neurali. Può essere estratto da animali. Agente umettante, idratante, può ridurre rughe rinforzando le sostanze nutrienti presenti nella pelle o aggiunte tramite creme o lozioni.

Citric acid acido organico tricarbossilico che  si ricava dal succo di limone (da cui nome latino citrus deriva il nome dell'acido citrico), da altri frutti, dal succo di bietola e da altri vegetali. Viene utilizzato generalmente come antiossidante.

Sodium benzoate, sale di sodio organico, sale di sodio dell'acido benzoico. Viene inserito in prodotti per la cura del corpo, viso per le sue proprietà di contrasto ai batteri ed ai funghi.

Potassium sorbate è il sale di potassio dell'acido sorbico. Inserito in detergenti, shampoo, creme e prodotti per il corpo ed il viso per evitare la formazione di muffe e prolungare la vita dei prodotti.

Conclusioni

Ottimo prodotto, con ingredienti di alto livello. Alcuni componenti sono piuttosto sensibili alla luce del sole ed all'invecchiamento che porta alla loro ossidazione. Tuttavia, se la confezione viene subito richiusa dopo l'uso e riposta in un armadietto, non ci sono preoccupazioni di sorta.

Bibliografia_______________________________________________________________________

(1) Canavez ADPM, de Oliveira Prado Corrêa G, Isaac VLB, Schuck DC, Lorencini M. Integrated approaches to testing and assessment as a tool for the hazard assessment and risk characterization of cosmetic preservatives. J Appl Toxicol. 2021 Oct;41(10):1687-1699. doi: 10.1002/jat.4156. 


Evaluate