"Descrizione" by CarPas (5225 pt) | 2022-Jun-24 21:26 |
Evaluation | N. Experts | Evaluation | N. Experts |
---|---|---|---|
1 | 6 | ||
2 | 7 | ||
3 | 8 | ||
4 | 9 | ||
5 | 10 |
Recensione Harmonia HA3D® 03 biorelaxing eye gel-cream anti-aging
Indicazioni: cremagel contorno occhi biodistensiva.
Ingredienti:
Esaminiamo gli ingredienti più significativi in ordine di quantità come indicati in etichetta. Ne riporto un breve riassunto per esigenze di spazio. Per il testo completo, studi e bibliografia basta cliccare sull'ingrediente e, se volete approfondire, è una lettura magari un po' complessa perché si tratta di studi scientifici, ma che chiarisce il rapporto ingrediente/salute.
C12-C15 alkyl benzoate è composto da Acido benzoico e alcol a lunga catena (12-15) e viene usato in prodotti cosmetici per le sue proprietà emollienti e lubrificanti. Riduce anche la percezione di olio sulla pelle e aumenta la spalmabilità. Altre caratteristiche interessanti sono l'estrema solubilità e il mantenimento a lungo termine di una fragranza.
Glyceryn. Glicerolo o glicerina. Alcol trivalente, igroscopico. La glicerina è il nome commerciale quando la percentuale di glicerolo supera il 95%, ma i nomi sono per lo più utilizzati per identificare lo stesso prodotto.In detergenti, shampoo ed altri prodotti cosmetici viene inserito in formula con lo scopo di idratare ed ammorbidire la pelle, preservandola da fenomeni di invecchiamento o ruvidità.
Isononyl isononanoate è un composto chimico organico utilizzato come emolliente. Gli emollienti hanno la caratteristica di migliorare la barriera cutanea tramite una fonte di lipidi esogeni che aderiscono alla pelle migliorando le proprietà della barriera, proteggendo dall'insorgenza di infiammazioni.
Sodium polyacrylate, sale di sodio dell'acido poliacrilico, un polimero anionico idrofilo facilmente solubile in acqua, non ionico, utilizzato come tensioattivo ed emulsionante.
Trehalose, disaccaride non riducente, uno zucchero naturale composto da due molecole di glucosio, che si trova in tutti i principali gruppi di organismi, trasporta lo zucchero e protegge dallo stress. In prodotti cosmetici viene utilizzato come idratante ed antiossidante.
Caprylic/capric triglycerides. Lipidi a catena media e vengono inseriti in prodotti cosmetici per aumentarne la scorrevolezza e la viscosità. Vengono anche usati in medicina per migliorare la scorrevolezza di fluidi.
Hyaluronic acid è un componente naturale presente in abbondanza in articolazioni portanti del corpo umano, ha la proprietà di trattenere l'umidità della pelle, ha effetti antinfiammatori, antiossidanti, e antibatterici.
Sodium Hyaluronate è un composto chimico, polisaccaride, sale di sodio dell'acido ialuronico. L'acido ialuronico è una sostanza naturale prodotta dal corpo umano presente nei tessuti connettivi come la pelle e la cartilagine, nelle cellule connettive, epiteliali e neurali. Può essere estratto da animali. Agente umettante, idratante, può ridurre rughe rinforzando le sostanze nutrienti presenti nella pelle
Fraxinus excelsior bark extract. In cosmetica viene utilizzato l'estratto di corteccia del Frassino che è accreditato di proprietà rigeneranti per la pelle per le sue caratteristiche antiossidanti.
Oryza Sativa Bran Oil. L'olio di crusca di riso può sostituire la cera di carnauba, ha funzione di umettante, idratante per la pelle e il suo inserimento aggiunge una fragranza naturale ai prodotti.
Glycine Soja Oil Un protettore della pelle che svolge un' azione idratante.
Silanetriol Rigenera le fibre di elastina dei tessuti connettivi stimolando le cellule fibroplasti responsabili dell'elasticità del derma e protegge il collagene, proteina presente in ossa, vasi sanguigni, cartilagini, tendini, membrane e tegumenti. Attenua il disagio articolare e l'affaticamento dopo l'esercizio fisico. In cosmetica è un agente condizionatore per pelle e capelli come protettivo spesso utilizzato accanto al pantenolo.
Niacinamide, antimicrobico, ammorbidente della pelle. Viene utilizzato in medicina per curare l'acne.
Calcium pantothenate Ampiamente utilizzato nella pratica clinica per guarigione delle ferite, Stimola la crescita delle cellule epiteliali.
Sodium Ascorbyl Phosphate è un composto chimico, un sale di sodio dell'acido ascorbico 2-fosfato, è un forte antiossidante con proprietà simili a quelle dell'acido ascorbico. Sulla pelle esercita un effetto antiossidante e antinfiammatorio ed è utilizzato nella prevenzione e nel trattamento dell'acne vulgaris.
Acetyl tetrapeptide-5 Agente antinvecchiamento per la cura della pelle che agisce sull'elastina e sul collagene.
Tocopheryl acetate ha dimostrato attività antiossidante in vitro ed efficacia nella rigenerazione della pelle.
Oligopeptide-20 Utilizzato come ingrediente antinvecchiamento sicuro in creme per la cura della persona. Tende a ridurre la profondità delle rughe sul viso.
Pyridoxine HCL ha un'attività di protezione sulla pelle ed esercita un'azione anti-invecchiamento sulle cellule epiteliali.
Hydrogenated lecithin. Nei prodotti cosmetici la lecitina, anche in forma idrogenata, biodegradabile, svolge la duplice funzione di agente condizionante e tensioattivo (rimuove le particelle di sporco) emulsionante. Funzioni minori, come antiossidante ed agente di dispersione.
Arginine è un aminoacido che aiuta gli ormoni a mantenere sani il corpo e la pelle.
Mannitol. Alcol naturale che si trova in forma di alcol di zucchero nel corpo umano dove è metabolicamente inerte. Emulsionante ed agente stabilizzante.
Sucrose, disaccaride composto da glucosio e fruttosio, il comune zucchero, è utilizzato in cosmetica come umettante ed idratante. La sua azione sulla pelle è leggermente detergente ed elimina quelle componenti spurie che possono intasare i pori, migliorando il tono generale dell'epidermide.
Serine. Aminoacido polare non essenziale presente nel corpo umano ed importante in molte proteine. E' sintetizzato dall'organismo e partecipa al metabolismo dei grassi e degli acidi grassi e nella crescita muscolare mantenendo sano il sistema immunitario. Agente nutriente, coadiuvante nella produzione di nuove cellule della pelle con funzione idratante.
Citrulline è un α-aminoacido non essenziale, un costituente proteico che mantiene il ciclo dell'urea attenuando eventuali lesioni cutanee.
Histidine hcl è un composto chimico, un aminoacido, sintetizzato industrialmente ed è utilizzato come agente chelante in prodotti per la cura della persona e coadiuvante nel migliorare il trattamento delle rugosità della pelle.
Threonine è un aminoacido essenziale che produce un miglioramento nutritivo su proteine e collagene.
Glycogen Utilizzato come idratante, migliora la produzione della biomolecola adenosina trifosfato (ATP) che fornisce energia alle cellule e potenzia la produzione di ceramide nei cheratinociti epidermici umani normali primari (NHEK). Attenua le rugosità della pelle indotte dall'età.
Alanine un α-aminoacido non essenziale coinvolto nella biosintesi delle proteine svolge un'azione coadiuvante nella protezione delle cellule come idratante.
Glutamic acid è un aminoacido che si trova in natura e nel corpo umano ed è in correlazione stretta con la glutammina che regola l'equilibrio della pelle.
Lysine hcl unitamente a Istidina e Arginina sono i tre aminoacidi più utilizzati nei prodotti per la cura della pelle come idratanti.
Caprylyl glycol viene utilizzato come conservante in prodotti cosmetici in creme e nanosospensioni come formulazioni acquose. Per le sue qualità altamente lipofile (si scioglie con facilità nei grassi ed in oli) influenza maggiormente la stabilità delle nanosospensioni.
Potassium citrate sale di potassio dell'acido citrico, agente chelante e tampone in prodotti cosmetici.
PPG-26-buteth-26 etere poliossietilenico dell'alcol butilico con procedimento di etossilazione dall' ossido di etilene. Utilizzato come emulsionante.
Butylene glycol, alcol organico. Agente umettante, solvente, plastificante ed emulsionante. Gli emulsionanti hanno la proprietà di influenzare direttamente stabilità, proprietà sensoriali e la tensione superficiale dei filtri solari, modulando le loro prestazioni filmometriche. Coadiuvante nel ritardare la perdita degli aromi negli oli essenziali,
PEG-40 Hydrogenated Castor Oil un emulsionante. Gli emulsionanti hanno la proprietà di influenzare direttamente stabilità, proprietà sensoriali e la tensione superficiale dei filtri solari, modulando le loro prestazioni filmometriche.
Polyglyceryl-2 dipolyhydroxystearate emulsionante, controllore della viscosità, disperdente e stabilizzante nelle emulsioni cremose olio/acqua.
Lauryl Glucoside è un composto chimico, appartiene agli alchil glicosidi ed è generalmente ricavato da alcol grassi naturali e glucosio derivati da piante rinnovabili. Emulsionante.
Sodium starch octenylsuccinate è un amido naturale chimicamente modificato. Ha funzione di addensante.
Maltodextrin addensante per migliorare la consistenza del prodotto.
Tropolone è un componente naturale, un aroma scoperto nel 1942 da un fungo. Antimicrobico ad ampio spettro.
Silica Ha innumerevoli applicazioni ed è utilizzata nei cosmetici come leggero abrasivo.
1,2-hexanediol tende a sostituire i Parabeni nell'industria cosmetica. I Parabeni sono usati come conservanti antimicrobici nei prodotti cosmetici, ma hanno controindicazioni.
Disodium EDTA ha funzione di evitare reazioni instabili di componenti chimici all'interno di un prodotto. E' quindi quel che si dice un prodotto "chelante". Per quanto riguarda la sicurezza, è noto che gli agenti chelanti sono citotossici e debolmente genotossici, ma non cancerogeni.
Sodium oleate. Tensioattivo anionico stabile in viscosità.
Conclusioni
Ottimo prodotto con ingredienti mirati al raggiungimento dello scopo dichiarato in etichetta per prevenire le rughe e distendere la pelle. La zona intorno agli occhi è molto delicata e nessun ingrediente esaminato si è dimostrato irritante per gli occhi. L'intolleranza ai prodotti chimici (e non solo chimici) è comunque un fattore molto soggettivo. L'inserimento di un numero rilevante di aminoacidi nella formula di questo prodotto è l'elemento chiave del procedimento di cura dell'epidermide. Personalmente avrei evitato l'inserimento di Disodium EDTA e PPG-26-buteth-26, ma le loro quantità, vista la collocazione in etichetta, dovrebbe essere piuttosto bassa.
Evaluate |