Objects Tiiips Categories
Curasept ADS 050 Spray trattamento intensivo 30 ml
"Descrizione"
by Al222 (20732 pt)
2023-Nov-26 12:22

Review Consensus: 20 Rating: 10 Number of users: 2
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  
5
  
10
  2

Recensione CURASEPT® ADS 050 Spray trattamento intensivo 30 ml


Indicazioni


Ingredienti:

Integratori e farmaci sono qui esaminati e valutati unicamente dal punto di vista della loro composizione chimica, sulla base dei relativi studi scientifici. Non si esprime alcun parere medico su funzionalità curative. Se si tratta di un medicinale soggetto a prescrizione medica, il giudizio deve essere espresso dal medico curante.

Esaminiamo gli ingredienti più significativi in ordine di quantità come indicati in etichetta. Ne riporto un breve riassunto per esigenze di spazio. Per il testo completo, studi e bibliografia basta cliccare sull'ingrediente e, se volete approfondire, è una lettura magari un po' complessa perché si tratta di studi scientifici, ma che chiarisce il rapporto ingrediente/salute.


Xylitol  è un dolcificante artificiale di origine vegetale che sostituisce lo zucchero, viene chiamato "lo zucchero del legno" in quanto si ricava da alcuni tipi di alberi e dal mais. Appartiene ai polialcoli che hanno la caratteristica di contrapporsi agli acidi che intaccano lo smalto dei denti. Per questo viene usato nelle gomme da masticare, dall'industria alimentare e farmaceutica. In questo spray svolge un'unica funzione: dolcificante.

Propylene glycol  è un composto chimico derivato dalla glicerina. Umettante ed emulsionante.

PEG-40 Hydrogenated Castor Oil una combinazione di polietilenglicole sintetico (PEG) con olio di ricino naturale, ma che è stato prodotto chimicamente con procedimento di etossilazione, una reazione chimica in cui l'ossido di etilene viene aggiunto a un substrato di olio di ricino. Un emulsionante.

Sodium Citrate Il citrato svolge un ruolo notevole nel metabolismo cellulare ed è un importante intermedio nel ciclo dell'acido tricarbossilico. Viene utilizzato nelle bevande come correttore di acidità e antiossidante. Nei dentifrici l'aggiunta di citrato di sodio migliora la sensibilità dentinale

Chlorhexidine Digluconate, sale gluconato della clorexidina. Microbicida ampio spettro di attività contro batteri piogeni, patogeni di infezioni ospedaliere, patogeni nell'aria, patogeni intestinali, lieviti patogeni e funghi. Ampiamente utilizzato come antisettico per sterilizzazione sia contro i batteri gram-positivi che contro i batteri gram-negativi. E' stata accertata la sua attività anti-biofilm e quindi rappresenta una scelta appropriata in questo spray che combatte la placca ed i biofilm ad essa legati.

Ascorbic Acid, una vitamina C sintetizzata. Mentre la vitamina C è un composto organico, l'acido ascorbico è la forma più pura di vitamina C, ma è un composto chimico, una forma sintetizzata di vitamina C. L'acido ascorbico non è solo un antiossidante, ma ha alcune peculiarità biosintetiche, Gioca un ruolo chiave nella difesa antiossidante endogena ed è cofattore nella produzione di carnitina e collagene.

Sodium metabisulphite,  sale sodico dell'acido solforoso. Conservante ed agente sbiancante. 

Aroma.  Il termine "Aroma" o "Aromi" è generico, quindi non significa che l'aroma o gli aromi inseriti siano ottenuti per via naturale, ma è un coacervo di sostanze o preparazioni, ottenuti con trasformazioni di sintesi, cioè chimica. Nessuno conosce la reale composizione di questo ingrediente.

Modo d'uso:

Conclusioni

La pompetta del flacone è integrata e si può girare a 360° per cui è molto comoda, però il pulsante deve essere premuto con una certa forza perché il liquido fuoriesca. Ricordarsi di agitare bene il flacone pima di spruzzare. Il  liquido ha un retrogusto amaro, ma del tutto sopportabile. 

Tutti gli ingredienti utilizzati concorrono al raggiungimento del risultato indicato dal produttore: azione locale protettiva contro la placca dentaria. L'Aroma è l'unico ingrediente di questa lista di ingredienti che preferirei non vedere in un prodotto medico, ma la quantità, essendo all'ultimo posto in etichetta, è probabilmente risibile. Complessivamente un buon spray dentale.

Evaluate