X

Check the ingredients!
... live healthy!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
SanBenedetto Thè limone 0,5 l
"Descrizione"
by Al222 (19776 pt)
2022-Sep-18 09:46

Review Consensus: 10 Rating: 10 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  
5
  
10
  1

Recensione SanBenedetto Thè limone 0,5 l

Ingredienti

Esaminiamo gli ingredienti più significativi in ordine di quantità come indicati in etichetta. Ne riporto un breve riassunto per esigenze di spazio. Per il testo completo, studi e bibliografia basta cliccare sull'ingrediente e, se volete approfondire, è una lettura magari un po' complessa perché si tratta di studi scientifici, ma che chiarisce il rapporto ingrediente/salute.

L'acqua minerale naturale è il primo ingrediente ed evidentemente è utilizzata l'acqua minerale SanBenedetto, che ha come caratteristica principale un contenuto molto basso di sodio. 

Questa bevanda è molto dolce, il che è dovuto a 3 ingredienti:

  • Zucchero Un alimento da assumere con moderazione. Un normale apporto di zucchero nel corpo è importante per la salute umana, in particolare per il cervello. Un consumo eccessivo di zucchero è associato primariamente al rischio di diabete mellito di tipo 2, aumento di peso con conseguente rischio di obesità, aumento del colesterolo, carie, ipertensione, steatosi epatica.
  • Sciroppo di fruttosio-glucosio   è un dolcificante che riunisce i due componenti glucosio e fruttosio in un solo sciroppo con percentuali in genere del 55% per il fruttosio e del 45% per il glucosio, ma queste percentuali posso variare ed essere invertite. Si ricava dall'amido di mais. Ha alcune qualità positive, quali la più veloce digeribilità rispetto allo zucchero o al glucosio e viene assorbito dal fegato senza necessità di attivare l'apporto insulinico. Tuttavia, quantità di fruttosio che superino i 50 gr al giorno, possono far aumentare i grassi nel nostro organismo e produrre un aumento del colesterolo totale e del colesterolo LDL  quindi con potenziali rischi per la salute.
  • Sucralosio, un dolcificante non nutritivo di sintesi. La concentrazione del sucralosio negli alimenti ha un limite  di 0,1 mg/ml di assunzione giornaliera accettabile (ADI). Anche se in ultima posizione in etichetta occorre ricordare che le donne in gravidanza e in allattamento, i bambini, i diabetici e i pazienti con epilessia rappresentano la popolazione suscettibile agli effetti avversi dei prodotti contenenti NNS (non nutritive sweeteners, edulcoranti non nutritivi) e dovrebbero usare questi prodotti con la massima cautela. 

Aromi.  il termine "Aroma" o "Aromi" è generico, quindi non significa che l'aroma o gli aromi inseriti siano ottenuti per via naturale, ma è un coacervo di sostanze o preparazioni, ottenuti con trasformazioni di sintesi, cioè chimica.

Acido citrico. E' l'acido  organico più utilizzato e la sostanza chimica più prodotta su scala industriale. E' un composto chimico commerciale nato in Inghilterra intorno al 1826 da limoni italiani importati, comunemente prodotto a base di fermentazione microbica, con bassa tossicità ed elevata solubilità. Per la sua produzione vengono utilizzati un gran numero di microrganismi, tra cui batteri e funghi quali A. wentii,  Aspergillus niger (utilizzato a livello industriale fin dal 1919 soppiantando il limone)  i cui ceppi sono in grado di produrre acido citrico, utilizzando la fermentazione allo stato solido, dalla sansa dell'uva, da rifiuti di ananas, dalla sansa di mela , manioca ecc. L'acido citrico può essere anche prodotto con varie specie di lievito (ad esempio sintetizzato dal lievito non convenzionale Yarrowia lipolytica (1) da un polisaccaride ampiamente disponibile e rinnovabile, l'inulina), dal glicerolo, dal dicloroacetone simmetrico. Qui inserito come acidificante.

Infuso di thè. Solo al 6° posto in etichetta, quindi in quantità non rilevante. Non è specificato quale tipo di tè (verde, rosso, nero ecc) sia utilizzato quindi non sono in grado di rilevare le caratteristiche positive. In ogni caso l'infuso di tè ha sempre benefici per la salute.

Sul limone non mi dilungo, è un frutto troppo conosciuto.

Acido ascorbico  è un composto chimico, una vitamina C sintetizzata. Un ottimo conservante. 

Conclusioni

Bevanda troppo dolce, con ingredienti che, sia pure inseriti in misura limitata, non rientrano nella mia linea dietetica qualitativa e quantità di tè minima, 0,1% !.

 

Evaluate