X

Check the ingredients!
... live healthy!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
MICOXAN Regenerating Cream 20 ml
"Descrizione"
by Street82 (2968 pt)
2022-Dec-06 18:15

Review Consensus: 10 Rating: 10 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  
5
  
10
  1

Recensione MICOXAN Regenerating Cream 20 ml

A cosa serve


Come si usa. Dove si usa. Quanto prodotto deve essere spalmato per essere efficace


Ingredienti

Esaminiamo gli ingredienti più significativi in ordine di quantità come indicati in etichetta. Ne riporto un breve riassunto per esigenze di spazio. Per il testo completo, studi e bibliografia basta cliccare sull'ingrediente e, se volete approfondire, è una lettura magari un po' complessa perché si tratta di studi scientifici, ma che chiarisce il rapporto ingrediente/salute.

La formulazione è piuttosto complessa ed impiega 30 ingredienti.

Glycerin.  Alcol trivalente, igroscopico. La glicerina è il nome commerciale quando la percentuale di glicerolo supera il 95%, ma i nomi sono per lo più utilizzati per identificare lo stesso prodotto. Ha lo scopo di idratare ed ammorbidire la pelle, preservandola da fenomeni di invecchiamento o ruvidità.

Urea.  E' un componente del fattore idratante naturale della pelle, svolge un ruolo importante nel preservare l'idratazione e l'integrità della pelle. Viene utilizzato come antinfiammatorio, agente antifungino. Svolge anche il ruolo di agente potenziatore di penetrazione in questa crema.

Cetearyl Alcohol è un composto chimico usato nei prodotti cosmetici per dare consistenza cremosa. può essere usato come lubrificante, emulsionante e addensante.

Glyceryl Stearate,  etere polietilene glicolico di Gliceril stearato, di origine vegetale. Tensioattivo anionico con funzione emulsionante, cioè una sostanza che tende a ridurre la tensione superficiale di un liquido in cui è disciolto e funziona da emolliente per formulare fasi lipidiche gelificate al fine di migliorare la stabilità colloidale. Gli emulsionanti hanno anche la proprietà di influenzare direttamente stabilità, proprietà sensoriali e la e tensione superficiale dei filtri solari, modulando le loro prestazioni filmometriche.

Allantoin  è un composto naturale  e un importante intermedio metabolico nella maggior parte degli organismi viventi, inclusi batteri, funghi, animali e in un genere di piante della famiglia delle Dioscoreaceae, chiamato igname o yam. E' un antinfiammatorio ed antiossidante.

Palmitic Acid è un acido grasso saturo, si trova in prevalenza nell'olio di palma ed è presente anche nel corpo umano, nella frutta e nei grassi animali. Svolge funzioni di agente detergente, emolliente ed emulsionante in prodotti cosmetici per la cura della persona. Gli emulsionanti hanno la proprietà di ridurre  la tensione interfacciale e anche di influenzare direttamente stabilità, proprietà sensoriali e la tensione superficiale dei filtri solari, modulando le loro prestazioni filmometriche. Gli emollienti hanno la caratteristica di migliorare la barriera cutanea tramite una fonte di lipidi esogeni che aderiscono alla pelle  migliorando le proprietà della barriera, proteggendo dall'insorgenza di infiammazioni.

PEG-100 Stearate è un composto chimico, un estere dell'acido stearico e di polietilenglicole. Ha funzione di agente emolliente, emulsionante non ionico disperdente.

Sorbitan sesquioleate è un composto chimico ricavato sinteticamente dall'esterificazione del sorbitano (sorbitolo disidratato) con acidi grassi. Gli acidi grassi usati per sintetizzare gli esteri del sorbitano includono generalmente, acido palmitico, acido laurico, acido oleico e  acido stearico. Gli esteri di sorbitano sono tensioattivi lipofili non ionici che sono comunemente usati come emulsionanti e stabilizzanti nella formulazione di creme cosmetiche.

Glycolic Acid,   α-idrossiacido. Gli α-idrossiacidi sono comunemente usati in creme e prodotti per la cura della persona come sostanze anti-invecchiamento e producono un miglioramento delle strutture epidermiche e dermiche.

Stearic Acid acido grasso saturo dietetico a catena lunga, inserito in prodotti per la cura della pelle come emulsionante non ionico, solubilizzante, e lubrificante.

Salicylic Acid. Utilizzato nelle formulazioni cosmetiche come agente condizionante della pelle, ha anche la funzione di migliorare la penetrazione percutanea di alcuni agenti come la vitamina A ed è un agente conservante comunemente inserito in creme per la pelle ed altri prodotti per la cura della persona allo scopo di inibire la crescita di microrganismi.

Arginine è un alfa-amminoacido, uno degli 8 aminoacidi essenziali nel corpo umano. Codifica nella sintesi proteica e aiuta gli ormoni a mantenere sani il corpo e la pelle ed è coinvolto nei processi biologici del sistema immunitario, cardiovascolare e della crescita. Gli studi sull'arginina nel settore medico che riguardano il suo uso come rigenerante dei tessuti hanno portato le case di prodotti cosmetici per la cura della persona ad inserire l'arginina in molte creme e preparati vari con la funzione di rigenerazione dei tessuti, ringiovanimento, elasticità e difesa della pelle.

Coco-caprylate,  estere con funzione emolliente di acidi grassi C8-10 legati agli alcoli grassi C12-18. 

Parfum ingrediente dal nome invitante, ma criptico. Penso che neppure i produttori di questo composto chimico conoscano tutti i suoi componenti. Una fragranza. Possono essere prodotti naturali, ma la maggior parte è di origine chimica. Nessun produttore dichiara quale composto chimico si cela dietro il criptonimo "Parfum".

Phenoxyethanol,   etere e alcool aromatico prodotto dalla reazione di fenolo ed ossido di etilene ad alta pressione e ad elevata temperatura. Questo composto chimico è ritenuto tossico per  le cellule epiteliali della ghiandola di Meibomio, che secerne, tramite i suoi dotti, il film lacrimale umano, fonte principale di lipidi. Quindi non deve essere usato intorno agli occhi. Fate quindi attenzione ad utilizzare questa crema solo per le unghie e lavatevi bene le mani prima di toccarvi il viso.

Tocopheryl acetate è il Tocoferolo acetato in versione chimica. In cosmetica agisce come umettante quando la vitamina E viene applicata sulla pelle,  neutralizza i radicali liberi. Ottimo componente.

Carbomer, composto chimico derivato dall'acido acrilico che viene usato come stabilizzatore, addensante ed emulsionante nei prodotti cosmetici.

Benzyl Alcohol è un alcol naturale aromatico utilizzato in cosmesi come aromatizzante, solvente, conservante, agente decrescente della viscosità, fissante di profumi.

Ethylhexylglycerin è un additivo multifunzionale per cosmetici e viene utilizzato come agente di potenziamento, in combinazione con Fenossietanolo (Phenoxyethanol) per ottenere una migliore protezione contro la crescita microbica. E'un allergene da contatto recentemente riconosciuto, tuttavia non sono stati rilevati gravi casi di allergia da contatto e rientra nella media dei conservanti  a basso contenuto allergenico.

Triethanolamine, intermedio chimico per tensioattivi anionici e non ionici, agente umettante ammorbidente ed emulsionante. E' considerato un allergene.

Anthemis nobilis flower oil. L'olio utilizzato da Anthemis nobilis è derivato da tre componenti di questa pianta, l'acqua di fiori, i fiori stessi, l'estratto di fiori e la polvere di fiori. Questi quattro ingredienti funzionano sia come fragranza che come agenti condizionanti per la pelle. Le concentrazioni sono generalmente intorno al 10% nelle formulazioni cosmetiche e non sono stati segnalati finora casi di tossicità, irritazioni o sensibilizzazioni.

Limonene è un terpene aromatizzante comunemente usato come fragranza in campo cosmetico per profumare gradevolmente i prodotti che lo contengono. Si può ricavare dal limone, dall'alloro, dal bergamotto, dal kumquat, dal geranio e da molti altri fiori. In applicazioni cosmetiche, essendo il limonene facilmente ossidabile al contatto con l'aria, vi è il rischio di allergia cutanea. Leggendo molte recensioni che riguardano il settore cosmetico, il limonene, come il linalool, o linalolo, vengono citati come componenti pericolosi, ma non è così. E' l'ossidazione del prodotto che può essere potenzialmente pericolosa, in quanto il limonene, in cosmetica, viene trattato in modalità non sterile e a contatto con componenti che ne possono accelerare il processo ossidativo. Per questa ragione è una delle sostanze chimiche che possono provocare allergie e che è obbligatorio scrivere nell'etichetta quando la sua percentuale supera un determinato valore. Quindi ricordarsi di richiudere sempre il tappo della crema dopo ogni uso, proprio per evitare ossidazioni.

Citrus Lemon Fruit Oil è noto per sue attività antimicrobiche ed antiossidanti nonché come fragranza.

Dehydroacetic acid è un composto chimico che sebbene compaia nella lista degli additivi europei, non può essere utilizzato nei paesi dell'UE come additivo alimentare in quanto ha effetti sconosciuti sulla salute umana. Questo è un particolare piuttosto strano che riguarda l'alimentazione, mentre in cosmetica è un conservante utilizzato per prevenire la crescita di batteri e muffe e agisce come fotosensibilizzatore.

Disodium EDTA Funziona come agente chelante e regolatore di pH nelle formulazioni cosmetiche. E' noto che gli agenti chelanti sono citotossici e debolmente genotossici, ma non cancerogeni.

Benzyl salicylate, una fragranza piuttosto innocua, ma che è stata trovata in quantità nelle acque marine.

Citral.  E' una fragranza, un profumo di sintesi che viene aggiunto a cosmetici, detersivi ed altro sia con l'intento di profumare il prodotto che di svolgere un'azione antifungina. Citral è un ingrediente sicuro e stabile per la pelle. 

Citronellol Citronellol ha mostrato buona tollerabilità sulla pelle per la sua bassa permeabilità e il suo basso potenziale di penetrazione cutanea. Viene inserito, come fragranza, a saponi liquidi, shampoo ed altri prodotti per la cura della persona come essenza cosmetica al profumo di rosa. Per quanto riguarda la sicurezza, il rischio di sensibilizzazione  a questo ingrediente è possibile, ma molto basso.

Coumarin  In fondo all'etichetta quindi in quantità davvero minima, un'altra fragranza.

Conclusioni

In questa crema, il cui scopo è di rigenerare le unghie, sono presenti 5 ingredienti che, in una crema mirata a migliorare lo strato corneo del viso. sarebbero da sconsigliare. Le unghie hanno caratteristiche molto diverse dall'epidermide, quindi i rischi che i 5 ingredienti potrebbero rappresentare, in pratica non esistono o hanno una minima valenza. Occorre solo ricordarsi di massaggiare le unghie con guanti di lattice in modo che la crema non entri nei polpastrelli e, avvertenza ancor più importante, che nessun contatto avvenga tra la crema e le zone del viso che più si avvicinano agli occhi. Questo per l'azione piuttosto aggressiva del Fenossietanolo. Quindi, ottima crema che darà i risultati sperati, ma che deve essere maneggiata con qualche precauzione.

Evaluate