Objects Tiiips Categories
Centaurea Cyanus Flower Water
"Descrizione"
by Whiz35 (11840 pt)
2023-Sep-11 11:52

Review Consensus: 10 Rating: 10 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  
5
  
10
  1

Centaurea Cyanus Flower Water è l'estratto acquoso di fiori del fiordaliso blu (Centaurea Cyanus L., una pianta annuale che appartiene alla famiglia delle Asteraceae e  nativa dell'Europa) ottenuto tramite estrazione con etanolo solubile ed acqua.

Il nome definisce la struttura della molecola:

  • Centaurea Cyanus si riferisce al nome scientifico della pianta di fiordaliso, noto anche come Centaurea cyanus. È una pianta da fiore della famiglia delle Asteraceae ed è originaria dell'Europa. L'estratto di fiordaliso o l'acqua dei fiori deriva dai petali o da altre parti della pianta Centaurea cyanus.
  • Flower Water. L'acqua dei fiori, nota anche come acqua floreale o idrosol, è l'acqua ottenuta mediante distillazione in vapore o macerazione di materiali vegetali, come fiori o petali. Porta alcune delle proprietà aromatiche e terapeutiche della pianta da cui deriva.

Il procedimento di sintesi si svolge in diverse fasi:

  • Raccolta dei fiori Centaurea Cyanus I fiori vengono raccolti solo quando sono in piena fioritura.
  • Distillazione. I fiori raccolti vengono sottoposti a un processo noto come distillazione a vapore. In questo processo, il vapore viene fatto passare attraverso i fiori, causando loro di rilasciare i loro oli essenziali. Il vapore e gli oli essenziali vengono poi condensati nuovamente in un liquido.
  • Separazione. Il liquido risultante contiene sia l'olio essenziale che l'acqua floreale. Questi due componenti sono separati, tipicamente usando un separatore o permettendo loro di separare naturalmente dovuto le loro densità differenti. L'acqua floreale, o Centaurea Cyanus Flower Water, viene quindi raccolta ed è pronta per la commercializzazione.

A cosa serve e dove si usa

Medicina

Centaurea Cyanus Flower Water è un estratto acquoso ricavato dai capolini del fiore Centaurea Cyanus, il comune Fiordaliso che ha una lunga storia di uso erboristico ed è inserito in biomedicine per la cura di infiammazioni oculari di minore entità grazie ad alcuni interessanti componenti quali acidi monocarbossilici uronici (in particolare acido galatturonico) flavonoidi, tannini ed antociani. Nella medicina tradizionale l'infuso di fiordaliso era utilizzato come collutorio per gengiviti, ulcere, per migliorare la digestione e contro le infezioni. L'estratto acqueo di fiordaliso era utilizzato per la pulizia e la cura degli occhi, contro la congiuntivite. I semi come lassativo per bambini.

La composizione fitochimica è elencata in questa tabella (1):

Cosmetica

Estratto acquoso ottimizzato di Fiordaliso blu (Centaurea Cyanus) con proprietà antinfiammatorie, astringenti e per la pulizia della pelle.

Agente condizionante della pelle.  Rappresenta il perno del trattamento topico della pelle in quanto ha la funzione di ripristinare, aumentare o migliorare la tolleranza cutanea a fattori esterni, compresa la tolleranza dei melanociti. La funzione più importante dell'agente condizionante è  prevenire la disidratazione della pelle, ma il tema è piuttosto complesso e coinvolge emollienti ed umettanti che possono essere aggiunti nella formulazione.


Caratteristiche tipiche del prodotto commerciale Dried Blue Cornflower

AppearanceDried Cornflower petals
Loss on Drying
≤7%
Heavy Metals
<10ppm
Total Plate
<10,000cfu/g
StorageKeep away from strong,direct light. Clean,cool,dry area
Shelf life18 months


CAS   84012-18-0

EC number   281-664-0

Per approfondire:

Centaurea Cyanus studi


Bibliografia_____________________________________________________________________

(1) Chiru, T. A. T. I. A. N. A. (2009). Phytochemical study of Centaurea cyanus L. USAMV Bucharest, Series A, 52, 293-297.

Evaluate