X

Check the ingredients!
... live healthy!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
Polyglyceryl-3 rice branate
"Descrizione"
by Flight444 (3413 pt)
2023-Jul-27 17:15

Review Consensus: 10 Rating: 10 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  
5
  
10
  1

Polyglyceryl-3 rice branate è un composto chimico di origine vegetale, monoestere  di triglicerolo e acidi grassi derivato dall'olio di riso o dall'olio di crusca di riso con sale di arginina (arginina ramata). 

Il nome definisce la struttura della molecola:

  • Polyglyceryl-3. Si tratta di un composto polietere derivato dalla glicerina, un composto poliolico semplice. Il poliglicerolo-3 è spesso usato nei cosmetici come tensioattivo ed emulsionante, aiutando a mescolare i componenti di olio e acqua.
  • Rice Branate. E'una sostanza derivata dalla crusca di riso, lo strato esterno del chicco di riso ed è ricca di oli e altri composti benefici.

Il procedimento di sintesi si svolge in diverse fasi:

  • Estrazione dell'olio di crusca di riso. La prima fase riguarda l'estrazione dell'olio dalla crusca di riso, lo strato esterno del chicco di riso. In genere, questo processo è chiamato estrazione con solvente dove viene utilizzato un solvente per sciogliere l'olio.
  • Idrolisi. L'olio di crusca di riso viene trattato per formare acidi grassi e glicerolo. Questo processo viene generalmente chiamato idrolisi dovel'olio viene scomposto negli acidi grassi e nel glicerolo che lo compongono.
  • Produzione di Polyglyceryl-3.  viene prodotta polimerizzando il glicerolo. Questo processo prevede il collegamento di più molecole di glicerolo tra loro.
  • Esterificazione. Gli acidi grassi della crusca di riso e la poliglicerina-3 vengono poi immessi in un processo chiamato esterificazione. In questo processo, il gruppo carbossilico (COOH) degli acidi grassi reagisce con il gruppo idrossilico (OH) di Polyglyceryl-3 per formare un estere, rilasciando acqua come sottoprodotto. Il composto risultante è il Polyglyceryl-3 rice branate.

Si presenta in forma di liquido giallastro o in forma solida in scaglie chiare, solubile in etanolo, in oli minerali e vegetali, in alcoli, acidi grassi e loro esteri. Disperdibile in acqua.

A cosa serve e dove si usa

Cosmetica

Tensioattivo - Agente emulsionante. Le emulsioni sono termodinamicamente instabili e sono utilizzate per lenire o ammorbidire la pelle ed emulsionare, quindi hanno necessità di un ingrediente specifico, stabilizzante. Questo ingrediente forma un film, abbassa la tensione superficiale e rende miscibili due liquidi immiscibili. Un fattore molto importante che influisce sulla stabilità dell'emulsione è la quantità dell'agente emulsionante. Gli emulsionanti hanno la proprietà di ridurre  la tensione interfacciale olio/acqua o acqua/olio, migliorare la stabilità dell'emulsione e anche di influenzarne direttamente stabilità, proprietà sensoriali e tensione superficiale anche dei filtri solari, modulando le prestazioni filmometriche. 

Composto chimico tensioattivo di origine vegetale con funzione di emulsionante non ionico, PEG free. L'olio di riso  o l'olio di crusca di riso  hanno funzione di emulsionanti,  idratanti per la pelle ed il loro inserimento aggiunge una fragranza naturale ai prodotti mentre l'arginina ha la funzione di rigenerazione dei tessuti, ringiovanimento, elasticità e difesa della pelle 

Dosi: 

3-4% in latte detergente o lozioni

4-6% in creme

Applicazioni

  • Emulsionante - Utilizzato per creare emulsioni stabili, come creme e lozioni, mescolando componenti a base d'acqua e a base d'olio.
  • Idratante - Grazie alla sua origine dalla crusca di riso, può offrire proprietà idratanti e nutriente per la pelle.
  • Prodotti Naturali e Biologici - Per la sua origine da risorse naturali, è spesso presente in prodotti cosmetici etichettati come "naturali" o "biologici".
  • Prodotti per la Pelle Sensibile - Può essere utilizzato in prodotti destinati alla pelle sensibile, grazie alla sua natura delicata e agli antiossidanti presenti nella crusca di riso.
  • Solubilizzante - Può aiutare a solubilizzare ingredienti insolubili in acqua nelle formulazioni.

CAS 1166833-04-0 1166833-52-8

Caratteristiche tipiche del prodotto commerciale Polyglyceryl-3 rice branate

AppearanceYellowish liquid
pH6 ~ 8
Melting point
54° ~ 58° C
Water1.0% max
Acidity6.0 mg KOH/g max
Saponification90 ~ 120 mg KOH/g


Personal Care Products Council. 4-10-2015. Concentration of Use by FDA Product Category: Polyglyceryl Compounds included in the February 2015 Survey. Unpublished data submitted by Personal Care Products Council. 

Evaluate