X

Check the ingredients!
... live healthy!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
Emulgade 1000 NI
"Descrizione"
by CarPas (5225 pt)
2023-Jul-06 11:12

Review Consensus: 8 Rating: 8 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  1
4
  
9
  
5
  
10
  

Emulgade® 1000 NI è il nome commerciale di uno specifico agente emulsionante utilizzato nell'industria cosmetica. È un emulsionante non ionico che viene spesso utilizzato in creme e lozioni.

Il nome definisce la struttura della molecola:

  • Il "1000" nel nome si riferisce al peso molecolare medio della parte di alcol grasso della molecola
  • "NI" sta per "non ionico".

Il nome INCI (Nomenclatura internazionale degli ingredienti cosmetici) per Emulgade 1000 NI è "Cetearyl Alcohol (e) Sodium Lauryl Glucose Carboxylate (e) Lauryl Glucoside". Ciò significa che è una miscela di questi tre componenti:

  • Cetearyl Alcohol è un composto chimico usato nei prodotti cosmetici per dare consistenza cremosa. può essere usato come lubrificante, emulsionante e addensante. Svolge il ruolo di addensante e può ridurre la quantità di tensioattivo necessaria per formare un sistema stabile. E' adatto per tutti i tipi di cosmetici  particolarmente per creme e lozioni. Agisce come stabilizzante emolliente ed emulsionante.
  • Sodium Lauryl Glucose Carboxylate è un tensioattivo delicato derivato da olio di cocco o di palma e glucosio da mais. Aiuta a mescolare olio e acqua.
  • Lauryl Glucoside è un altro tensioattivo delicato derivato da olio di cocco o di palma e glucosio da mais. Aiuta a mescolare olio e acqua.

Il processo di sintesi avviene in diverse fasi:

  • Preparazione delle materie prime: alcool di Cetearyl e Sodium Lauryl Sulfate. Questi ingredienti sono spesso derivati da fonti vegetali, come l'olio di cocco o di palma.
  • Reazione. Le materie prime sono immesse in reazione controllata per formare l'emulsionante portando gli ingredienti ad una temperatura specifica e mantenendo la temperatura per un certo periodo di tempo.
  • Depurazione. L'emulsionante risultante è purificato per rimuovere tutte le materie prime o sottoprodotti non reagiti con processi come la filtrazione o la distillazione.
  • Controllo di qualità. il prodotto finale viene testato per garantire che soddisfi le specifiche richieste per l'uso nei prodotti cosmetici con test di purezza, prestazioni (ad esempio, capacità emulsionante) e sicurezza.

Questi ingredienti lavorano insieme per formare un'emulsione stabile, consentendo a olio e acqua di mescolarsi e rimanere miscelati, il che è fondamentale in molti prodotti cosmetici. Emulgade 1000 NI è noto per la sua buona compatibilità cutanea e può essere utilizzato in una vasta gamma di prodotti cosmetici, tra cui creme, lozioni, creme solari e trucco.


Si presenta in forma di polvere bianca

A cosa serve e dove si usa

Cosmetica

Emulsionante non ionico. Gli emulsionanti hanno la proprietà di ridurre  la tensione interfacciale olio/acqua o acqua/olio, migliorare la stabilità dell'emulsione e anche di influenzare direttamente stabilità, proprietà sensoriali e la tensione superficiale dei filtri solari, modulando le loro prestazioni filmometriche.  

Caratteristiche tipiche del prodotto commerciale Emulgade® 1000 NI

AppearanceWhite powder
pH (1%)6 - 8 
Acid value 
0.5 max
Saponification value
1 max
Hydroxyl value
175 - 190
Refractive index 60° C 1.435 - 1.439 
Alkaline impurity 
0.5 ml max (0.1 m HCl/10 g) 

Evaluate