X

Check the ingredients!
... live healthy!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
Vaseline oil
"Descrizione"
by Street82 (2968 pt)
2023-Dec-06 19:03

Review Consensus: 10 Rating: 10 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  
5
  
10
  1

Olio di vaselina è ottenuto dalla Vaselina, composto chimico spesso e ceroso ingrediente solubile in olio ricavato dal petrolio, è un unguento colloidale di idrocarburi.

Il nome descrive la struttura della molecola:

  • Olio indica che il prodotto è in forma liquida o semi-liquida. Gli oli sono generalmente composti organici che rimangono liquidi a temperatura ambiente.
  • vaselina si riferisce alla vaselina, un prodotto derivato dalla raffinazione del petrolio. La vaselina è nota per le sue proprietà lubrificanti, idratanti e protettive.

Materie prime utilizzate nella produzione:

Petrolio Grezzo. La materia prima principale per la produzione dell'olio di vaselina. Il petrolio grezzo contiene una miscela complessa di idrocarburi che vengono separati e raffinati per produrre olio di vaselina.

Sintesi Chimica Industriale

  • Distillazione. Il processo inizia con la distillazione del petrolio grezzo in una raffineria. Durante questo processo, il petrolio grezzo viene riscaldato e i suoi componenti vengono separati in base al punto di ebollizione.
  • Raffinazione. Dopo la distillazione, la frazione che contiene l'olio di vaselina viene ulteriormente raffinata per rimuovere impurità come composti aromatici e solforati. Questo può includere trattamenti come l'idrogenazione e l'adsorbimento.
  • Controllo di Qualità e Confezionamento. L'olio di vaselina raffinato viene sottoposto a controlli di qualità per assicurare che soddisfi gli standard richiesti, in particolare in termini di purezza e sicurezza. Dopo il controllo, viene confezionato per l'uso in una varietà di applicazioni, tra cui prodotti cosmetici, farmaceutici e come lubrificante in diverse industrie.

Si presenta in forma di liquido ceroso dal colore chiaro a giallastro. Praticamente insolubile in acqua, in etanolo (96%) e in glicerolo.  leggermente solubile in cloruro di metilene.

A cosa serve e dove si usa

Olio di Vaselina è un prodotto petrolifero raffinato utilizzato in vari settori, tra cui cosmetica, farmaceutica e industriale. Di seguito sono riportati gli usi più comuni:

Medicina

Agente idratante, protettore topico per la pelle e lubrificante. Una preparazione di vetro bioattivo con nanoparticelle d'oro  e Vaselina al 18% ha dimostrato una forte proliferazione vascolare e una completa rigenerazione della ferita accelerando una forte proliferazione vascolare e una completa rigenerazione della ferita (1). Eccipiente per supposte, formulazioni farmaceutiche. 

Cosmetica

Protegge la pelle tramite un'azione idratante e contribuisce alla formazione del collagene nello strato corneo. Poiché  ha un punto di fusione appena sopra la temperatura corporea, si scioglie sulla pelle negli spazi tra le cellule nella barriera lipidica, quindi si ferma solidificandosi nuovamente. Forma una barriera occlusiva alla naturale perdita di acqua della pelle.

Altri usi

  • Lubrificazione di tessuti di seta nell'industria tessile.
  • Protezione temporanea di dispositivi medici, strumenti di precisione.
  • Addolcitore per prodotti in gomma.
  • Lubrificante per macchinari.

Sicurezza

Non usare la vaselina su ustioni o bruciature fresche in quanto non è sterile, favorisce la proliferazione batterica sulla superficie della ferita e può portare a infezioni. (2).


Sull'argomento sono stati selezionati gli studi più rilevanti con una sintesi dei contenuti:

Vaselina® studi

Caratteristiche tipiche del prodotto commerciale White petroleum jelly

AppearanceWhite, translucent, soft unctuous mass
Congealing Point
50°C to 60°C
Drop melting Point
57°C-60°C
Flash Point190°C
Acidity/Alkalinity
0.5 ml of 0.01M NaOH
Density0.81-0.88
Drop Point
35-70°C
Cone Penetration
130-210 (0.1mm)
UV Light Absorption
0.5  (290 nm)
Residue on ignition
0.02%
Sulphated Ash
0.05%
Polycyclic aromatic hydrocarbons0.090  (265-420nm)
Specific Gravity @ 25°C0.860 to 0.890
Consistency @ 25°C180-200 dmm
Kinematic Viscosity@99°C10.5



  • Formula molecolare  C15H15N
  • Peso molecolare  209.292 g/mol
  • CAS  8009-03-8  (Petrolatum)
  • EC Number: 232-373-2
  • MDL number : MFCD00147839
  • NACRES NA.21
  • SMILES  CCCCCCCC(CCCC)CCCCCCCC(CCCC)

Sinonimi

  • Petrolatum
  • Petroleum jelly
  • Jelly, Paraffin
  • 2,3,3-trimethylbenzoindolenine
  • 1,1,2-trimethylhydrobenzo[e]indole
  • 1,1,2-Trimethyl-1H-benzo(e)indole (2,3,3-Trimethylbenzo(4,5)indole)
  • 1H-Benz(e)indole, 1,1,2-trimethyl-
  • SCHEMBL31583

Bibliografia_____________________________________________________________________

(1) Mârza, S. M., Magyari, K., Bogdan, S., Moldovan, M., Peştean, C., Nagy, A., ... & Papuc, I. (2019). Skin wound regeneration with bioactive glass-gold nanoparticles ointment. Biomedical Materials, 14(2), 025011.

Abstract. The bioactive glasses can lead to the promotion of growth of granulation tissue, while the gold nanoparticles (AuNPs) can induce the acceleration of wound healing including tissue regeneration, connective tissue formation, and angiogenesis. The aim of this study was to evaluate the impact of using the bioactive glass (BG) and BG-AuNPs composites on skin wound healing in experimental rat models for 14 days. Sol-gel derived BGs and BG-AuNPs composites mixed with Vaseline at 6, 12 and 18 wt% were used to evaluate the repair response of the skin. During the process of healing, granulomatous reaction was observed in the wound treated with 12 and 18 wt% BG-Vaseline ointments. Furthermore, a strong vascular proliferation and complete wound regeneration were found in 18%BG-AuNPs-Vaseline treated groups. The results derived from the performed investigations revealed that the 18% BG-AuNPs-Vaseline ointment is a promising candidate for wound healing applications.

(2) De Souza BA, Furniss D, Olaofe G, Jawad M. Vaseline and burns: vaseline should not be used as first aid for burns. BMJ. 2003 Nov 29;327(7426):1289; discussion 1289. doi: 10.1136/bmj.327.7426.1289. 

Evaluate