Objects Tiiips Categories
Hydrogenated Palm Glycerides Citrate
"Descrizione"
by FCS777 (5554 pt)
2023-Dec-04 15:56

Review Consensus: 10 Rating: 10 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  
5
  
10
  1

Hydrogenated Palm Glycerides Citrate è un composto chimico, citrato di gliceridi derivati da olio o grasso di palma idrogenato esterificato con acido citrico, utilizzato principalmente in cosmetici e prodotti per la cura della pelle.

Il nome descrive la struttura della molecola:

  • Hydrogenated Palm Glycerides si riferisce ai gliceridi, che sono esteri dell'acido grasso e del glicerolo, derivati dall'olio di palma. L'idrogenazione è un processo chimico che aggiunge atomi di idrogeno agli oli, rendendoli più solidi o semisolidi a temperatura ambiente. Questo processo modifica anche la consistenza e la stabilità del prodotto.
  • Citrate indica la presenza di citrato, il sale o estere dell'acido citrico. Il citrato è spesso utilizzato in cosmetici come agente chelante o stabilizzante.

Materie prime utilizzate nella produzione:

Gliceridi di Palma. Una miscela di gliceridi, che sono esteri di acidi grassi e glicerolo, derivati dall'olio di palma. Questi gliceridi forniscono la base lipidica del composto.

Idrogeno. Utilizzato nel processo di idrogenazione per saturare i doppi legami negli acidi grassi dei gliceridi di palma, migliorando la stabilità e modificando le proprietà fisiche del composto.

Acido Citrico. Un acido organico debole utilizzato per esterificare i gliceridi di palma idrogenati. Aggiunge proprietà antiossidanti e modifica la solubilità del composto.

Sintesi chimica industriale

  • Preparazione. La sintesi inizia con la reazione dei gliceridi di palma con idrogeno per produrre gliceridi di palma idrogenati.
  • Idrogenazione. I gliceridi di palma vengono esposti a idrogeno in presenza di un catalizzatore, saturando i doppi legami negli acidi grassi.
  • Esterificazione con Acido Citrico. I gliceridi di palma idrogenati vengono poi esterificati con acido citrico, formando i gliceridi di palma idrogenati citrati.
  • Controllo della Reazione. La reazione viene monitorata per assicurare che l'idrogenazione e l'esterificazione avvengano correttamente.
  • Purificazione. Dopo la reazione, il prodotto viene purificato per rimuovere impurità e prodotti secondari.
  • Controllo di Qualità e Confezionamento. I gliceridi di palma idrogenati citrati vengono sottoposti a controlli di qualità e poi confezionati per l'uso in prodotti cosmetici e alimentari come emulsionanti e antiossidanti.

Si presenta in forma di  polvere bianca insolubile in acqua, biodegradabile.

A cosa serve e dove si usa

Hydrogenated Palm Glycerides Citrate è utilizzato in prodotti cosmetici per le sue proprietà emollienti e come stabilizzante in emulsioni. Aiuta a migliorare la consistenza e la durata dei prodotti cosmetici.

Cosmetica

Agente condizionante della pelle - Emolliente. Gli emollienti hanno la caratteristica di migliorare la barriera cutanea tramite una fonte di lipidi esogeni che aderiscono alla pelle  migliorando le proprietà della barriera, riempiendo le lacune dei cluster intercorneocitari per migliorare l'idratazione proteggendo dall'insorgenza di infiammazioni. In pratica hanno la capacità di creare una barriera che previene la perdita di acqua transepidermica. Gli emollienti sono additivi sgrassanti o rinfrescanti che migliorano il contenuto lipidico degli strati superiori della pelle prevenendo lo sgrassamento e l'essiccazione della pelle. Il problema degli emollienti è che molti presentano un forte carattere lipofilo e sono identificati come ingredienti occlusivi; si tratta di materiali oleosi e grassi che permangono sulla superficie cutanea e riducono perdita di acqua transepidermica. In cosmetica, emollienti ed idratanti sono sovente considerati sinonimi anche in presenza di umettanti ed occlusivi.

Agente condizionante della pelle.  Rappresenta il perno del trattamento topico della pelle in quanto ha la funzione di ripristinare, aumentare o migliorare la tolleranza cutanea a fattori esterni, compresa la tolleranza dei melanociti. La funzione più importante dell'agente condizionante è  prevenire la disidratazione della pelle, ma il tema è piuttosto complesso e coinvolge emollienti ed umettanti che possono essere aggiunti nella formulazione.

Hydrogenated Palm Glycerides Citrate forma associazioni colloidali con polimeri cationici e se il suo contenuto è basso, la sospensione colloidale rimane stabile.

Sull'argomento sono stati selezionati gli studi più rilevanti con una sintesi dei contenuti:

Hydrogenated Palm Glycerides Citrate studi


  • Formula molecolare     
  • Peso molecolare      
  • CAS  91744-68-2   91052-16-3
  • UNII     23AS6RA25L
  • EC Number   294-633-1
  • DSSTox Substance ID  

Sinonimi

  • Glycerides, palm-oil mono-, di- and tri-, hydrogenated, citrates
  • Glycerides, C16-18 and C18-unsatd. mono- and di-, citrates

Evaluate