![]() | "Descrizione" by admin (19549 pt) | 2022-Dec-18 12:00 |
Disodium laureth-9 sulfosuccinate è il sale disodico di un semi-estere etossilato di alcol laurilico dell'acido solfosuccinico. Appartiene ai solfosuccinati di polietilenglicole (PEG) alchilici.
A cosa serve e dove si usa
Cosmetica
Tensioattivo
Agente di pulizia
I prodotti cosmetici utilizzati per detergere la pelle utilizzano l'azione tensioattiva che produce un abbassamento della tensione superficiale dello strato corneo facilitando la rimozione di sporco e impurità.
Tensioattivo
Foam booster
Ha la funzione di introdurre bolle di gas nell'acqua per un fattore meramente estetico, che non incide sul procedimento di pulizia, ma soddisfa unicamente l'aspetto commerciale del detergente aiutando però a spalmare il detergente sui capelli. Questo aiuta nel successo commerciale di una formulazione di shampoo. Poiché sebo ha un'azione inibente sulla bolla, nell'eventuale secondo shampoo viene prodotta più schiuma.
Tensioattivo
Idrotropo (agente solubilizzante)
Composto che ha la proprietà di agevolare la miscibilità di altri composti scarsamente solubili in acqua e non forma micelle nel procedimento di solubilizzazione, anche con reazione chimica di complessazione o aggregazione molecolare. I due fondamentali fattori di solubilizzazione risultano essere l'associazione idrotropo-soluto mediata dalla depressione dell'attività dell'acqua e la dissociazione ionica.
CAS: 39354-45-5
Evaluate |