Objects Tiiips Categories
Polyquaternium-53
"Descrizione"
by admin (19549 pt)
2023-Dec-09 22:38

Polyquaternium-53 è un composto chimico, polimero quaternizzato, con unità di ripetizione contenente trimonio, copolimero di acido acrilico/acrilammide/metacrilammidopropiltrimonio.

Il nome definisce la struttura della molecola:

  • Polyquaternium è un termine che descrive diversi polimeri policationici, che sono caricati positivamente. Sono utilizzati nei prodotti per la cura della persona perché possono formare una pellicola che si lega alle superfici cariche negativamente di capelli, pelle e unghie.
  • 53  si riferisce al tipo o al grado specifico del poliquaternium.

Materie prime utilizzate nella produzione:

Monomeri di Base. I monomeri utilizzati nella sintesi del Poliquaternio-53 possono includere composti quaternari di ammonio e altri monomeri specifici che conferiscono al polimero le sue proprietà uniche.

Catalizzatori e Reagenti. Utilizzati per facilitare la reazione di polimerizzazione e garantire la formazione corretta del polimero.

Sintesi Chimica Industriale 

  • Polimerizzazione. Il processo inizia con la polimerizzazione dei monomeri di base. Questa reazione viene solitamente catalizzata per formare una catena polimerica lunga e stabile.
  • Controllo della Reazione. La reazione di polimerizzazione viene attentamente controllata per assicurare che il polimero abbia la lunghezza di catena e le proprietà desiderate.
  • Purificazione. Dopo la polimerizzazione, il Poliquaternio-53 viene purificato per rimuovere impurità e prodotti secondari.
  • Controllo di Qualità. Il Poliquaternio-53 purificato viene sottoposto a controlli di qualità per assicurare che soddisfi gli standard richiesti. Dopo il controllo, viene confezionato per l'uso in prodotti per la cura dei capelli e della pelle, dove sfrutta le sue proprietà condizionanti, antistatiche e di formazione di film.

Si presenta in forma di liquido giallastro.

A cosa serve e dove si usa

Cosmetica

E' un ingrediente soggetto a restrizioni III/66 come Voce pertinente negli allegati del regolamento europeo sui cosmetici n. 1223/2009. Sostanza o ingrediente segnalato: Polyacrylamides.  Contenuto massimo di acrilammide residua 0,1mg/kg (b) Contenuto massimo di acrilammide residua 0,5mg/kg.

I composti di poliquaternium sono spesso presenti nei prodotti per la cura dei capelli e della pelle grazie alla loro capacità di contrastare le cariche negative presenti sui capelli e sulla pelle, contribuendo a districare e lisciare i capelli e a modificare la consistenza e l'aspetto della pelle. Inoltre, possono favorire la formazione di una barriera protettiva sulla pelle e sui capelli, contribuendo a trattenere l'umidità.

Agente condizionante per capelli. In uno shampoo per capelli possono coesistere una quantità rilevante di ingredienti con scopi specifici e mirati: detergenti, condizionanti, addensanti, opacizzanti, sequestranti, fragranze, conservanti, additivi particolari. Tuttavia gli ingredienti indispensabili sono i detergenti ed i condizionanti in quanto necessari e sufficienti per la pulizia e la gestibilità dei capelli. Gli altri hanno funzioni accessorie commerciali e non indispensabili come: aspetto estetico, profumo, colorazione ecc. Gli agenti condizionanti per i capelli hanno il compito di aumentarne la lucentezza, la maneggevolezza ed il volume, ridurne l'elettricità statica soprattutto dopo trattamenti quali colorazione, stiratura, ondulazione, asciugatura e spazzolatura. Sono, in pratica, dispersori che possono contenere tensioattivi cationici, addensanti, emollienti, polimeri. La tipologia degli agenti condizionatori per capelli comprende: condizionatori intensivi, condizionatori istantanei, condizionatori addensanti, condizionatori per l'asciugatura.

Synonyms:     Acrylic acid/acrylamide/methacrylamidopropyl-trimonium chloride copolymer

Trade name:   Merquat 2003

CAS:    84647-38-1


Evaluate