Objects Tiiips Categories
C13-15 Pareth-21
"Descrizione"
by admin (19549 pt)
2023-Jun-26 18:15

C13-15 Pareth-21 è un composto chimico, miscela di alchil polietilenglicole (PEG (Polyethylene glycol)) etere di alcool grasso sintetico C13-15 etossilato (5 mol).

Il nome definisce la struttura della molecola:

  • C13-15 si riferisce ad una gamma di lunghezze della catena del carbonio nel composto. In questo caso, indica che il composto è costituito da catene alchiliche con atomi di carbonio compresi tra 13 e 15. Le catene alchiliche sono catene degli idrocarburi che sono derivate comunemente dagli acidi grassi.
  • Pareth-21. "Pareth" è un termine usato per descrivere un gruppo di composti che sono polietilenglicoli eteri di alcoli grassi. Il numero "21" indica il numero medio di unità di ossido di etilene nel composto. Polietilenglicole eteri sono comunemente usati come tensioattivi ed emulsionanti in prodotti per la cura personale.

Il procedimento di sintesi si svolge in diverse fasi:

  • Preparazione di alcoli C13-15 sintetizzati dal petrolio attraverso un processo noto come oligomerizzazione delle olefine.
  • Poliossilazione. Gli alcoli C13-15 vengono fatti reagire con ossido di etilene in un processo noto come poliossilazione. Questo processo attacca le catene di polietilenglicole agli alcoli, aumentandone la solubilità in acqua e migliorandone le proprietà tensioattive. Il numero "21" in C13-15 Pareth-21 si riferisce al numero medio di unità di glicole etilenico nella catena PEG.

C13-15 Pareth-21 è tipicamente prodotto come liquido da chiaro a leggermente giallastro.

A cosa serve e dove si usa

C13-15 Pareth-21 è un composto che consiste di catene alchiliche con atomi di carbonio che vanno da 13 a 15, combinati con gruppi eterei polietilenglicoli. È comunemente usato nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale come tensioattivo o emulsionante, fornendo funzioni come pulizia, schiuma ed emulsionante.

Cosmetica

Tensioattivo - Agente emulsionante. Le emulsioni sono termodinamicamente instabili. Gli emulsionanti hanno la proprietà di ridurre la tensione interfacciale olio/acqua o acqua/olio, migliorare la stabilità dell'emulsione e anche di influenzare direttamente stabilità, proprietà sensoriali e la tensione superficiale dei filtri solari, modulando le loro prestazioni filmometriche.

Tensioattivo - Agente di pulizia. I prodotti cosmetici utilizzati per detergere la pelle utilizzano l'azione tensioattiva che produce un abbassamento della tensione superficiale dello strato corneo facilitando la rimozione di sporco e impurità.

Sicurezza

Il termine "eth" si riferisce alla reazione di etossilazione con l'ossido di etilene, dopo la quale possono rimanere residui di ossido di etilene e 1,4-diossano, composti chimici considerati cancerogeni. Il grado di sicurezza dipende quindi dal grado di purezza del composto ottenuto. Al momento non risultano produttori che forniscano questa informazione in etichetta.


CAS: 64425-86-1

Evaluate