Objects Tiiips Categories
Methoxy PEG-7
"Descrizione"
by admin (19549 pt)
2023-Aug-12 07:45

Methoxy PEG-7 è un composto chimico,costituito da un etere di alcool metilico collegato a una catena di PEG (Polyethylene glycol) di lunghezza variabile (7 unità di etilenglicole). Appartiene alla famiglia dei polietilenglicoli modificati con gruppi metossilici.

Il nome definisce la struttura della molecola

  • "Methoxy" indica la presenza di un gruppo metossi (-OCH3). Si tratta di un gruppo etereo derivato dall'ossigeno legato a un gruppo metile.
  • "PEG" sta per "Polyethylene Glycol", che è un polimero del monomero etilene ossido. È spesso utilizzato in cosmetica e farmaceutica per le sue proprietà solubilizzanti e come agente di condizionamento.
  • "7": Questo numero indica il peso molecolare medio o il numero di unità ripetute di ossido di etilene nel polimero. In questo caso, ci sono 7 unità. 

Materie prime che lo formano:

  • Polietilenglicole (PEG). I polietilenglicoli sono ottenuti attraverso la polimerizzazione dell'ossido di etilene. Vengono utilizzati come materia prima principale per la sintesi del Methoxy PEG-7.
  • Metanolo. Il metanolo è una materia prima che fornisce il gruppo metossi (-OCH3) al composto. Viene utilizzato per la modificazione dei polietilenglicoli, aggiungendo il gruppo metossi alla catena del polimero.

Processo di sintesi chimica industriale:

  • Preparazione del polietilenglicole. Gli ossidi di etilene vengono polimerizzati per ottenere il polietilenglicole con la catena desiderata di etilene ossido.
  • Modifica con metanolo. I polietilenglicoli vengono trattati con metanolo in presenza di catalizzatori specifici per aggiungere il gruppo metossi (-OCH3) alla struttura del polietilenglicole, formando il Methoxy PEG-7.
  • Purificazione del prodotto. Il Methoxy PEG-7 viene purificato per rimuovere eventuali impurità o residui indesiderati.
  • Caratterizzazione del prodotto. Il prodotto viene caratterizzato utilizzando analisi chimiche e fisiche per confermare la sua identità e valutare la sua qualità.
  • Imballaggio del Methoxy PEG-7 in contenitori appropriati per la distribuzione e l'utilizzo.

Si presenta in forma di polvere bianca.

A cosa serve e dove si usa

Cosmetica

Solvente. E' una sostanza che consente di sciogliere o disperdere, in soluzione, tensioattivi, oli, coloranti, aromi, conservanti battericidi.

Poiché la famiglia PEG (Polyethylene glycol) è molto numerosa ed è presente in  prodotti cosmetici, industriali, farmaceutici, medicinali ed in altri, occorre una premessa conoscitiva sull'argomento che è piuttosto complesso dal punto di vista della sicurezza perché questi prodotti non solo entrano a contatto con la pelle, ma, come nel caso delle medicine, vengono ingeriti.

I PEG (Polyethylene glycol) polimerizzano l'ossido di etilene condensato ed acqua e sono definiti glicoli polietilenici, ma in realtà sono complessi componenti chimici, polimeri legati insieme. Ad esempio, la plastica è polietilene ed ha una consistenza dura, mentre il polietilene aggregato al glicole forma un liquido. La PEGilazione è prodotta, oltre che come eterificazione, anche come transesterificazione che è la trasformazione di un alcol tramite un estere. 

Il numero che compare dopo la sigla PEG rappresenta il peso molecolare e più questo numero è alto, meno penetra nella pelle.

Sicurezza

La dizione "eth" si riferisce alla reazione di etossilazione con ossido di etilene dopo la quale potrebbero rimanere residui di ossido di etilene e 1,4-diossano, composti chimici ritenuti cancerogeni. Il grado di sicurezza dipende quindi dal grado di purezza del composto ottenuto. Non risulta che alcun produttore fornisca questo dato in etichetta, almeno alla data di questa recensione.


CAS: 9004-74-4

Evaluate