Objects Tiiips Categories
PEG-60 Almond Glycerides
"Descrizione"
by admin (19549 pt)
2023-Jul-01 12:13

PEG-60 Almond Glycerides è un composto chimico, gliceride alchilico, una miscela derivata da PEG (PEG è l'acronimo di Polyethylene glycol) da mono- e digliceridi dell'olio di mandorla. Il numero che compare dopo la sigla PEG si riferisce a mol di ossido di etilene e più questo numero è alto, meno può penetrare nella pelle.

Il nome definisce la struttura della molecola:

  • PEG-60 PEG sta per polietilenglicole, che è un polimero dell'ossido di etilene. Il numero "60" indica il numero medio di unità ripetute di ossido di etilene nella catena PEG.
  • Almond Glycerides si riferisce ai gliceridi derivati dall'olio di mandorle, molecole formate da glicerolo e acidi grassi. L'olio di mandorle è ricco di acidi grassi monoinsaturi e i gliceridi da esso derivati contengono questi acidi grassi.

Il procedimento di sintesi si svolge in diverse fasi:

  • Estrazione. La prima fase riguarda l'estrazione dell'olio dalle mandorle con spremitura a freddo dove le mandorle vengono pressate per estrarre l'olio.
  • Formazione di gliceridi. Questo avviene attraverso un processo chiamato idrolisi in cui l'olio viene scomposto negli acidi grassi e nel glicerolo che lo compongono. Gli acidi grassi si ricombinano poi con il glicerolo per formare i gliceridi.
  • PEGilazione. I gliceridi delle mandorle vengono modificati per includere gruppi di polietilenglicole (PEG) con un processo in cui il PEG viene attaccato ai gliceridi di mandorla utilizzando un catalizzatore. Il numero "60" in gliceridi di mandorle PEG-60 si riferisce al numero medio di unità di etilenglicole nella molecola di PEG.

PEG-60 Almond Glycerides è generalmente un liquido chiaro o giallo pallido, un po' viscoso a temperatura ambiente.

A cosa serve e dove si usa

PEG-60 Almond Glycerides è un tipo di polietilenglicole derivato dall'olio di mandorle. E 'spesso utilizzato in cosmetici e prodotti per la cura personale come un agente di condizionamento della pelle, tensioattivo, ed emulsionante.

Cosmetica

Agente condizionante della pelle - Emolliente. Gli emollienti hanno la caratteristica di migliorare la barriera cutanea tramite una fonte di lipidi esogeni che aderiscono alla pelle migliorando le proprietà della barriera, riempiendo le lacune dei cluster intercorneocitari per migliorare l'idratazione proteggendo dall'insorgenza di infiammazioni. In pratica hanno la capacità di creare una barriera che previene la perdita di acqua transepidermica. Gli emollienti sono additivi sgrassanti o rinfrescanti che migliorano il contenuto lipidico degli strati superiori della pelle prevenendo lo sgrassamento e l'essiccazione della pelle. Il problema degli emollienti è che molti presentano un forte carattere lipofilo e sono identificati come ingredienti occlusivi; si tratta di materiali oleosi e grassi che permangono sulla superficie cutanea e riducono perdita di acqua transepidermica. In cosmetica, emollienti ed idratanti sono sovente considerati sinonimi anche in presenza di umettanti ed occlusivi.

Tensioattivo - Agente emulsionante. Le emulsioni sono termodinamicamente instabili. Gli emulsionanti hanno la proprietà di ridurre la tensione interfacciale olio/acqua o acqua/olio, migliorare la stabilità dell'emulsione e anche di influenzare direttamente stabilità, proprietà sensoriali e la tensione superficiale dei filtri solari, modulando le loro prestazioni filmometriche.


Poiché la famiglia PEG (Polyethylene glycol) è molto numerosa ed è presente in prodotti cosmetici, industriali, farmaceutici, medicinali ed in altri, occorre una premessa conoscitiva sull'argomento che è piuttosto complesso dal punto di vista della sicurezza perché questi prodotti non solo entrano a contatto con la pelle, ma, come nel caso delle medicine, vengono ingeriti.

I PEG (Polyethylene glycol) polimerizzano l'ossido di etilene condensato ed acqua e sono definiti glicoli polietilenici, ma in realtà sono complessi componenti chimici, polimeri legati insieme. Ad esempio, la plastica è polietilene ed ha una consistenza dura, mentre il polietilene aggregato al glicole forma un liquido. La PEGilazione è prodotta, oltre che come eterificazione, anche come transesterificazione che è la trasformazione di un alcol tramite un estere.

Sicurezza. Il termine "eth" si riferisce al processo di etossilazione (reazione con ossido di etilene) dopo il quale residui di ossido di etilene e 1,4-diossano, composti chimici ritenuti cancerogeni, potrebbero rimanere nel prodotto finale. Dipende dal grado di purezza risultante a reazione completata.

Sicurezza

Sebbene i gliceridi di mandorle PEG-60 siano considerati sicuri per l'uso nei cosmetici, alcune persone possono avere un'allergia o una sensibilità al prodotto, in particolare se hanno un'allergia alle noci. Sarebbe opportuno un patch test dei nuovi prodotti per la cura della pelle prima di applicarli su tutto il viso o sul corpo.

CAS: 124046-50-0 generic

Evaluate