"Descrizione" by AColumn (9309 pt) | 2023-Feb-22 19:10 |
L' Anice verde (Pimpinella anisum) o semplicemente anice, è una pianta officinale annuale molto diffusa con fiori bianchi e che raggiunge il metro d'altezza.
Appartiene alla famiglia delle Apiaceae.
A cosa serve e dove si usa
Dall' Anice si ricava l' Anetolo che viene impiegato in uso
In Francia l'anice è presente nel Pernod, un aperitivo molto diffuso in quella nazione.
Dall'anice viene estratto un olio essenziale che contiene interessanti componenti salutari con proprietà antimicrobiche (1):
Occorre tener presente che, quando si acquistano i semi di anice in drogheria, questi possono essere mescolati con semi di piante della stessa specie, con diversa colorazione, ma con gusto e profumo, simile.
Cosmetica
Fragranza. Ha un ruolo decisamente importante nella formulazione di prodotti cosmetici in quanto consente di migliorare, mascherare o aggiungere profumo al prodotto finale aumentandone la commerciabilità. Il consumatore si aspetta sempre di trovare un profumo gradevole in un prodotto cosmetico.
Agente condizionante della pelle. Rappresenta il perno del trattamento topico della pelle ripristinando, aumentando o migliorando la tolleranza cutanea a fattori esterni, compresa la tolleranza dei melanociti. La funzione più importante dell'agente condizionante è prevenire la disidratazione della pelle, ma il tema è piuttosto complesso e coinvolge emollienti ed umettanti.
Bibliografia_____________________________________________________________________
(1) Anti-microbial, cytotoxicity, and necrotic ripostes of Pimpinella anisum essential oil. Abdel‐Reheem M. A. T., & Oraby M. M. (2015). https://doi.org/10.1016/j.aoas.2015.10.001
Evaluate |