![]() | "Descrizione" by admin (19549 pt) | 2022-Dec-18 12:00 |
Dimethicone Propyl Pg-Betaine è un composto chimico inorganico, un prodotto derivato dal Dimethicone.
Sicurezza
Dimeticone (polidimetilsilossano) è un composto chimico, un polimero ad alto peso molecolare derivato dal silicone, una miscela di polimeri silossani metilati lineari chimicamente inerte. Il termine "dimeth" indica due gruppi metilici legati alla molecola di silicone che provvedono alla formazione del dimeticone. Possiede una spiccata caratteristica di viscoelasticità ed è idrofobo, quindi, nel caso di applicazione su capelli o pelle aggiunge lucidità e scivolosità. Forma una specie di barriera che impedisce a sostanze esogene di entrare nello strato corneo ed al tempo stesso previene la perdita d'acqua. E' resistente anche ai raggi UV, non unge ed ha un costo limitato. A basse concentrazioni è considerato dalla FDA (Food and Drug Administration) statunitense un protettore della pelle con un buon grado di sicurezza.
E' quindi ritenuto sicuro se formulato per non essere irritante nei prodotti cosmetici in quanto, dato l'alto peso molecolare, viene assorbito scarsamente dalla pelle o dal cuoio capelluto.
https://www.tiiips.com/m/tiiips/home?action=viewObject&oID=26173
A cosa serve e dove si usa
Cosmetica
Agente antistatico. L'accumulo di elettricità statica ha un'influenza diretta sui prodotti e causa adsorbimento elettrostatico. L'ingrediente antistatico riduce l'accumulo di elettricità statica e la resistività superficiale sulla superficie della pelle e dei capelli.
Agente condizionante per capelli. In uno shampoo per capelli possono coesistere una quantità rilevante di ingredienti con scopi specifici e mirati: detergenti, condizionanti, addensanti, opacizzanti, sequestranti, fragranze, conservanti, additivi particolari. Tuttavia gli ingredienti indispensabili sono i detergenti ed i condizionanti in quanto necessari e sufficienti per la pulizia e la gestibilità dei capelli. Gli altri hanno funzioni accessorie commerciali e non indispensabili come: aspetto estetico, profumo, colorazione ecc. Gli agenti condizionanti per i capelli hanno il compito di aumentarne la lucentezza, la maneggevolezza ed il volume, ridurne l'elettricità statica soprattutto dopo trattamenti quali colorazione, stiratura, ondulazione, asciugatura e spazzolatura. Sono, in pratica, dispersori che possono contenere tensioattivi cationici, addensanti, emollienti, polimeri. La tipologia degli agenti condizionatori per capelli comprende: condizionatori intensivi, condizionatori istantanei, condizionatori addensanti, condizionatori per l'asciugatura.
Tensioattivo - Agente di pulizia. I prodotti cosmetici utilizzati per detergere la pelle utilizzano l'azione tensioattiva che produce un abbassamento della tensione superficiale dello strato corneo facilitando la rimozione di sporco e impurità.
Tensioattivo - Foam booster. Ha la funzione di introdurre bolle di gas nell'acqua e incide sul procedimento di pulizia aiutando a spalmare il detergente. Poiché il sebo ha un'azione inibente sulla bolla, nell'eventuale secondo shampoo viene prodotta più schiuma.
Tensioattivo. Agente sospensivo. Le sospensioni cosmetiche o farmaceutiche sono note per essere termodinamicamente instabili ed è quindi indispensabile includere in formulazione un agente di sospensione in grado di disperdere qualsiasi particolato sedimentato e ridurre la velocità di sedimentazione. La presenza di questo agente permette di aumentare la consistenza del mezzo di sospensione e di esercitare un'azione colloidale protettiva con un'azione da tensioattivo.
Synonyms:
CAS:
Evaluate |