X

Check the ingredients!
... live healthy!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
E413
"Descrizione"
by Street82 (2968 pt)
2023-Apr-14 14:31

E413 (Gomma adragante) o gomma di tragacanto o tragacanth è una gomma secca naturale polisaccaride anionico, un idrocolloide altamente resistente agli acidi ed è stato accettato dal 1961 come GRAS (un livello di approvazione della Food and Drug Administration, U.S.A.) al livello di 0,2-1,3% (Anderson e Bridgeman 1985).

E' costituita da due componenti: 

  • Bassorin (insolubile in acqua e capace di gonfiore e formando gel) 
  • Tragacantina (solubile in acqua e capace di formare la soluzione colloidale)

e il seguente zucchero: arabinosio, xilosio, glucosio, fruttosio, galattosio, ramnosio e acido galatturonico. Questa gomma ha buone proprietà emulsionanti, stabilità al calore e all'acidità ed è ampiamente utilizzata in vari alimenti come stabilizzante, addensante e alternativa ai lipidi (1).

Può rappresentare un vettore polimerico alternativo per peptidi e proteine fisiologicamente importanti. La caratterizzazione della gomma adragante è quindi essenziale per fornire una base per possibili applicazioni (2).

Si ricava dalle piante della famiglia Fabaceae e, in particolare dall'Astragalus gummifer.

A cosa serve e dove si usa

Alimentazione

E'  un additivo alimentare etichettato col numero E413 con funzione addensante.

Viene usato come ammorbidente, addensante, legante, stabilizzante in prodotti da forno.

Medicina

Unitamente a copolimeri carbossilati è utile come coadiuvante nella guarigione da ferite (3) e nel trattamento di ulcere da decubito (4).

E' utilizzata come antidolorifico, tonico, diuretico.

Cosmetica

Binder. Composto legante che è utilizzato in prodotti cosmetici, alimentari e farmaceutici come antiagglomerante con la funzione di rendere setoso, compatto e omogeneo il prodotto in cui è inserito. Il legante, naturale come mucillagini, gomme e amidi oppure chimico, può avere forma di polvere o di liquido.

Stabilizzatore di emulsione. Le emulsioni sono termodinamicamente instabili. Gli stabilizzatore di emulsione migliorano la formazione e la stabilità delle singole e delle doppie emulsioni. E' da notare che nella relazione struttura-funzione, la massa molare svolge un ruolo importante.

Agente filmogeno. Produce una pellicola sottilissima continua con un  bilanciamento ottimale  di coesione, adesione ed adesività  su pelle o capelli per contrastare o limitare danni da fenomeni esterni come prodotti chimici, raggi UV e inquinamento.

Fragranza. Ha un ruolo decisivo e importante nella formulazione di prodotti cosmetici in quanto fornisce la possibilità di migliorare, mascherare o aggiungere profumo al prodotto finale aumentandone la commerciabilità.  Il consumatore si aspetta sempre di trovare un profumo gradevole o particolare in un prodotto cosmetico.

Agente di controllo della viscosità. Controlla e adatta la viscosità al livello richiesto per ottenere una stabilità ottimale chimica e fisica del prodotto e del dosaggio in gel, sospensioni, emulsioni, soluzioni. 

Peso molecolare : 840000

CAS : 9000-65-1

Bibliografia________________________________________________________________________

(1) Effects of quince seed, almond, and tragacanth gum coating on the banana slices properties during the process of hot air drying.
  -  Farahmandfar R, Mohseni M, Asnaashari M.  -  Food Sci Nutr. 2017 Jul 6;5(6):1057-1064. doi: 10.1002/fsn3.489.

(2) Tragacanth as an oral peptide and protein delivery carrier: Characterization and mucoadhesion.
  -  Nur M, Ramchandran L, Vasiljevic T.  -  Carbohydr Polym. 2016 Jun 5;143:223-30. doi: 10.1016/j.carbpol.2016.01.074. 

(3) Modification of bacterial cellulose/keratin nanofibrous mats by a tragacanth gum-conjugated hydrogel for wound healing.  Azarniya A, Tamjid E, Eslahi N, Simchi A.  Int J Biol Macromol. 2019 Aug 1;134:280-289. doi: 10.1016/j.ijbiomac.2019.05.023.

(4) Effectiveness of Tragacanth Gel Cushions in Prevention of Pressure Ulcer in Traumatic Patients: a Randomized Controlled Trial.  Shakibamehr J, Rad M, Akrami R, Rad M.  J Caring Sci. 2019 Mar 1;8(1):45-49. doi: 10.15171/jcs.2019.007

Evaluate