"Descrizione" by Qwerty (3813 pt) | 2023-Apr-22 16:53 |
E579 (Gluconato ferroso) è un composto chimico, sale di ferro dell'acido gluconico.
Si presenta in forma di polvere giallastra.
A cosa serve e dove si usa
Alimentazione
Il ferro è un elemento essenziale nel corpo umano e svolge un ruolo fondamentale per molte funzioni biologiche. I composti ferrosi vengono utilizzati come supplementi di ferro per il trattamento dell'anemia, per ridurre il rischio di carenza di ferro.
Il Gluconato ferroso viene utilizzato, unitamente all'ossido di zinco e all'acido ascorbico, per migliorare il valore nutritivo del latte (1).
Ingrediente inserito nella lista degli additivi alimentari europei come E579 con funzione di stabilizzante.
Questo studio ritiene che il Gluconato ferroso stabilizzato con glicina in una matrice di formaggi freschi sia una buona fonte di ferro e possa essere utilizzato nei programmi di fortificazione del ferro (2).
Medicina
L'anemia da carenza di ferro è una condizione clinica comune spesso trattata con compresse contenenti 65 mg di ferro elementare. Tali dosi possono causare effetti collaterali gastrointestinali che abbassano la conformità del paziente. Gli integratori orali di ferro aumentano anche la produzione di hepcidin causando un ridotto assorbimento frazionario delle successive dosi. I frequenti donatori di sangue spesso diventano carenti di ferro. Risultati di uno studio biennale suggeriscono che dosi di ferro molto più basse di quelle attualmente utilizzate saranno efficaci per il trattamento clinico di anemia da carenza di ferro (3).
Cosmetica
Agente condizionante della pelle. Rappresenta il perno del trattamento topico della pelle in quanto ha la funzione di ripristinare, aumentare o migliorare la tolleranza cutanea a fattori esterni, compresa la tolleranza dei melanociti. La funzione più importante dell'agente condizionante è prevenire la disidratazione della pelle, ma il tema è piuttosto complesso e coinvolge emollienti ed umettanti che possono essere aggiunti nella formulazione.
Bibliografia_________________________________________________________________________
(1) Villalpando S, Shamah T, Rivera JA, Lara Y, Monterrubio Fortifying milk with ferrous gluconate and zinc oxide in a public nutrition program reduced the prevalence of anemia in toddlers. E (2006)J Nutr 136: 2633–2637
(2) Pizarro F, Boccio J, Salgueiro M, Olivares M, Carmuega E, Weill R, Marque S, Frereux M, Noirt F. Bioavailability of stabilised ferrous gluconate with glycine in fresh cheese matrix: a novel iron compound for food fortification. Biol Trace Elem Res. 2013 Mar;151(3):441-5. doi: 10.1007/s12011-012-9574-7. Epub 2012 Dec 29.
(3) Bialkowski W, Kiss JE, Wright DJ, Cable R, Birch R, D'Andrea P, Bryant BJ, Spencer BR, Mast AE. Estimates of total body iron indicate 19 mg and 38 mg oral iron are equivalent for the mitigation of iron deficiency in individuals experiencing repeated phlebotomy. Am J Hematol. 2017 Sep;92(9):851-857. doi: 10.1002/ajh.24784. Epub 2017 Jun 9.
Evaluate |