E1450 (Ottenilsuccinato di amido e sodio) è un amido naturale modificato chimicamente e prodotto per esterificazione di amido alimentare (riso, mais) con anidride octenilsuccinica utilizzando come tampone di pH carbonato di sodio o idrossido di sodio.
Il nome definisce la struttura della molecola:
- Sodium si riferisce agli ioni del sodio che sono presenti nel composto. Questi ioni sono spesso coinvolti nella formazione di sali e possono influenzare la solubilità del composto.
- Starch è la molecola di base che viene modificata. L'amido è un polisaccaride (una grande molecola costituita da unità di zucchero) che viene prodotto dalla maggior parte delle piante come un modo per immagazzinare energia.
- Octenylsuccinate si riferisce al gruppo ottilsuccinico dell'anidride (OSA) che si è aggiunto alla molecola dell'amido. La parte "Octenyl" si riferisce alla catena 8-carbonio nella molecola OSA, e "succinate" si riferisce alla parte acido succinico della molecola OSA.
Il procedimento di sintesi si svolge in diverse fasi:
- Sospensione ddell'amido: l'amido è sospeso in acqua per creare un impasto.
- Aggiunta di anidride ottilsuccinica: l'anidride ottilsuccinica (OSA) viene aggiunta all'impasto di amido. L'OSA reagisce con i gruppi ossidrilici sull'amido per formare un legame estere, creando amido ottilsuccinato.
- Neutralizzazione: il pH della miscela viene regolato, tipicamente con idrossido di sodio (NaOH), per neutralizzare la miscela e formare il sale di sodio, l'ottilsuccinato di amido di sodio.
- Depurazione: La miscela è filtrata ed asciugata per rimuovere tutto l'OSA non reagito e per purificare SSOS.
- Fresatura: SSOS essiccato viene macinato alla dimensione delle particelle desiderata.
Si presenta in forma di polvere bianca.
A cosa serve e dove si usa
L'amido di ottilsuccinato di sodio è una forma modificata di amido che è stato modificato chimicamente con l'anidride ottilsuccinica per renderlo più idrofobo. Questo gli permette di mescolarsi meglio con grassi e oli, rendendolo utile come emulsionante in prodotti alimentari e cosmetici.
Alimentazione
Gli amidi chimicamente modificati sono utilizzati principalmente nel settore alimentare e cosmetico. Sodium octenylsuccinate starch ha eccellente capacità di abbassare la tensione superficiale e interfacciale con una capacità di ispessimento fino a pH 4,5.
Viene usato anche come emulsionante ed addensante in quanto solubile in liquidi freddi, tipo bevande analcoliche dove ha la funzione di migliorarne sapore e colore. Usato anche nelle salse, stabile nei cibi sottoposti a congelamento e scongelamento, prolunga la vita degli alimenti.
Etichettato con il numero E1450 nella lista degli additivi alimentari europei come addensante. Gli addensanti alimentari vengono normalmente utilizzati per agevolare l'ingestione di farmaci in forma di compresse. Alcuni addensanti influenzano direttamente la dissoluzione e la disintegrazione delle compresse e possono anche ritardarne la dissoluzione.
Cosmetica
- Assorbente. Assorbe sostanze disperse o disciolte in soluzioni acquose, acqua/olio, olio/acqua.
- Stabilizzatore di emulsioni. Le emulsioni sono termodinamicamente instabili. Gli stabilizzatori di emulsione migliorano la formazione e la stabilità delle emulsioni singole e doppie. nonché la loro shelf-life. Va notato che nella relazione struttura-funzione, la massa molare dell'ingrediente utilizzato gioca un ruolo importante.
- Agente di controllo della viscosità. Controlla e adatta, aumentando o diminuendo, la viscosità al livello richiesto per una stabilità chimica e fisica ottimale del prodotto e del dosaggio in gel, sospensioni, emulsioni, soluzioni.
Studi
- Gli amidi modificati con octenyl succinic anhydride (OSA) sono stati utilizzati in una gamma di applicazioni industriali, in particolare come additivi alimentari, per oltre mezzo secolo. L'interesse per questi prodotti è cresciuto negli ultimi anni a causa della disponibilità di nuovi metodi e applicazioni (1).
- In questo articolo, la schiuma, le proprietà superficiali e i sistemi complessi del caseinato di sodio (SC), caseinato di sodio/acido tannico (SC/TA), ottenilsuccinato di amido e sodio (SC/OSA-Starch) e caseinato di sodio/acido tannino/ottenilsuccinato di amido(SC/TA/OSA-Starch). Innanzitutto, le proprietà schiumogene di diversi campioni sono state confrontate a pH 6,0. L'adsorbimento dell'interfaccia e la reologia dilatativa della superficie lineare di diversi campioni sono stati caratterizzati nella regione viscoelastica lineare al fine di esplorare la relazione tra proprietà schiumogene macroscopiche e proprietà superficiali. A parità di concentrazioni proteiche, la schiumabilità e la stabilità della schiuma del complesso SC/TA/OSA-Amido era notevolmente superiore a quella del complesso SC/TA. Nel frattempo, le proprietà superficiali del complesso SC/TA /OSA-Starch erano anche superiori a quelle del complesso SC/TA. Infine, per studiare il comportamento reologico dilatativo della superficie non lineare dell'interfaccia aria/acqua stabilizzato da sistemi complessi, sono state studiate la reologia dilatativa oscillatoria di ampiezza ampia e le trame di Lissajous. Per il complesso SC/TA/OSA-Amido, l'amido OSA aumentava il grado di deformazione del cordone in estensione, suggerendo che la struttura superficiale può cambiare da un gel di superficie a una fase mista di patch SC/TA e domini OSA-Starch. Questi risultati indicano che il complesso formato tra polifenoli, proteine e polisaccaridi potrebbe essere usato come una buona alternativa per comprendere e conseguentemente migliorare la superficie e le proprietà schiumogene nelle matrici alimentari (2).
- Formula molecolare
- Peso molecolare
- CAS 66829-29-6 52906-93-1 70714-61-3
- UNII
- EC Number
Sinonimi:
- Starch, hydrogen octenylbutanedioate
- Starch, 1-octenylsuccinic acid ester
- Starch, hydrogen 2-(octen-1-yl)butanedioate
- Starch sodium octenyl succinate
- Octenyl succinic anhydride modified starches
Bibliografia_____________________________________________________________________
(1) Sweedman MC, Tizzotti MJ, Schäfer C, Gilbert RG. Structure and physicochemical properties of octenyl succinic anhydride modified starches: a review. Carbohydr Polym. 2013 Jan 30;92(1):905-20. doi: 10.1016/j.carbpol.2012.09.040.
(2) Zhan F, Li J, Shi M, Wu D, Li B. Foaming Properties and Linear and Nonlinear Surface Dilatational Rheology of Sodium Caseinate, Tannin Acid, and Octenyl Succinate Starch Ternary Complex. J Agric Food Chem. 2019 Feb 27;67(8):2340-2349. doi: 10.1021/acs.jafc.8b06356..