Objects Tiiips Categories
Visumidriatic 10mg/ml Collirio soluzione Tropicamide
"Descrizione"
by Al222 (20733 pt)
2024-May-03 15:58

Recensione Visumidriatic 10mg/ml Collirio soluzione Tropicamide

A cosa serve

Dilatazione della pupilla.

Ingredienti

Integratori e farmaci sono esaminati e valutati unicamente dal punto di vista della loro composizione chimica, sulla base dei relativi studi scientifici. Non si esprime alcun parere medico su funzionalità curative. Se si tratta di una sostanza medicinale o soggetta a prescrizione medica, il giudizio complessivo deve essere espresso dal medico curante.

Esaminiamo gli ingredienti più significativi in ordine di quantità come indicati in etichetta. Ne riporto un breve riassunto per esigenze di spazio. Per il testo completo, studi e bibliografia basta cliccare sull'ingrediente e, se volete approfondire, è una lettura magari un po' complessa perché si tratta di studi scientifici, ma che chiarisce il rapporto ingrediente/salute.

Tropicamide è un principio attivo medicinale anticolinergico (cioè esercita attività di contrasto ai recettori dell'aceticolina, un neurotrasmettitore delle cellule nervose) utilizzato in gocce nei colliri per indurre midriasi (dilatazione della pupilla) a breve durata o cicloplegia (paralisi ciliare dell'occhio). E' assorbito piuttosto rapidamente dopo l'instillazione oculare, ma il recupero completo dalla midriasi può richiedere anche 24 ore. Queste gocce, che fermano l'azione dei muscoli ciliari e del muscolo dell'iride, si rivelano utili in esami refrattivi, interventi chirurgici e dilatazione della pupilla. 

Benzalconio cloruro è una miscela di cloruri di quaternario benzil dimetil alchilammonio (nome difficile ma in sostanza un derivato dell'ammoniaca) usato frequentemente come antisettico, per prevenire la crescita batterica, in pratica un conservante. Il foglietto illustrativo dice: Il Benzalconio cloruro può anche causare irritazione agli occhi specialmente se ha l’occhio secco o disturbi alla cornea (lo strato trasparente più superficiale dell’occhio). Dalla letteratura scientifica esaminata osservo due particolari importanti: 

  • Benzalconio cloruro è il conservante per gocce oculari più comunemente usato 
  • Benzalconio cloruro, ritiene uno studio di Ocular Therapeutix,  è ben noto per causare danni citotossici alle cellule epiteliali congiuntivali e corneali, con conseguenti segni e sintomi di malattia della superficie oculare. 

Sodio cloruro è il componente principale del comune sale ed è utilizzato come conservante, antibatterico.

Foglietto illustrativo Visumidriatic 10mg/ml - Agenzia del farmaco

La Banca Dati Farmaci predisposta dall'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), è l'unica banca dati ufficiale che permette la consultazione dei Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e dei Fogli Illustrativi (FI) aggiornati dei farmaci autorizzati in Italia. 

Conclusioni

Il Benzalconio cloruro presente in questa confezione, non c'è nella confezione monodose VISUMIDRIATIC 5mg/ml Collirio.

Dopo aver esaminato gli ingredienti di molti colliri, mi sono sempre chiesto: che senso ha inserire in formulazioni farmaceutiche componenti che possono procurare un effetto diverso da quello che il farmaco dovrebbe avere? E finora non ho ancora trovato la risposta.  Comunque..."Chiedere sempre al proprio medico".

Evaluate