X

Check the ingredients!
... live healthy!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
Rhus succedanea fruit cera
"Descrizione"
by Street82 (2968 pt)
2023-Jul-27 17:22

Review Consensus: 9 Rating: 9 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  1
5
  
10
  

Rhus succedanea fruit cera o Rhus succedanea wax o Fisetin, una cera ricavata sinteticamente con solventi dall'omonimo albero che appartiene alla famiglia delle Anacardiaceae.

Il nome definisce la struttura della cera:

  • Rhus Succedanea è il nome botanico dell'albero della cera, un albero originario dell'Asia orientale.
  • fruit si riferisce al frutto dell'albero.
  • cera è la parola latina che indica la cera.

Il procedimento di sintesi si svolge in diverse fasi:

  • Raccolta. I frutti dell'albero di Rhus Succedanea vengono raccolti, in genere a mano.
  • Estrazione. La cera viene estratta dal frutto e si utilizza un processo in cui il frutto viene immerso in un solvente che scioglie la cera. Il solvente viene poi fatto evaporare, lasciando la cera.
  • Depurazione.  La cera estratta è purificata per rimuovere le impurità residue. Seguono una serie di fasi di lavaggio, filtrazione e centrifugazione.

Si presenta in forma di polvere dal colore giallastro o marrone.

CAS   8001-39-6 

A cosa serve e dove si usa

Rhus Succedanea Fruit Cera è una cera morbida utilizzata nei cosmetici e nei prodotti per la cura della persona grazie alle sue ottime proprietà emollienti. Aiuta a idratare la pelle e fornisce una barriera protettiva che può aiutare a prevenire la perdita di umidità.

Cosmetica

Binder. Composto legante che è utilizzato in prodotti cosmetici, alimentari e farmaceutici come antiagglomerante con la funzione di rendere setoso, compatto e omogeneo il prodotto in cui è inserito. Il legante, naturale come mucillagini, gomme e amidi oppure chimico, può avere forma di polvere o di liquido.

Agente condizionante della pelle - Emolliente. Gli emollienti hanno la caratteristica di migliorare la barriera cutanea tramite una fonte di lipidi esogeni che aderiscono alla pelle  migliorando le proprietà della barriera, riempiendo le lacune dei cluster intercorneocitari per migliorare l'idratazione proteggendo dall'insorgenza di infiammazioni. In pratica hanno la capacità di creare una barriera che previene la perdita di acqua transepidermica. Gli emollienti sono additivi sgrassanti o rinfrescanti che migliorano il contenuto lipidico degli strati superiori della pelle prevenendo lo sgrassamento e l'essiccazione della pelle. Il problema degli emollienti è che molti presentano un forte carattere lipofilo e sono identificati come ingredienti occlusivi; si tratta di materiali oleosi e grassi che permangono sulla superficie cutanea e riducono perdita di acqua transepidermica. In cosmetica, emollienti ed idratanti sono sovente considerati sinonimi anche in presenza di umettanti ed occlusivi.

Agente di controllo della viscosità. Controlla e adatta, aumentando o diminuendo, la viscosità al livello richiesto per una stabilità chimica e fisica ottimale del prodotto e del dosaggio in gel, sospensioni, emulsioni, soluzioni. 

Applicazioni

  • Consistenza - Viene utilizzata per dare corpo e consistenza ai prodotti cosmetici, come rossetti, balsami labbra e fondotinta.
  • Emolliente - Grazie alle sue proprietà emollienti, aiuta a idratare e ammorbidire la pelle.
  • Stabilizzatore - Agisce come stabilizzatore in emulsioni, aiutando a prevenire la separazione di fasi in prodotti come creme e lozioni.
  • Agente filmogeno - Può formare un film protettivo sulla pelle o sui capelli, contribuendo a trattenere l'umidità.
  • Legante - Utilizzato in prodotti cosmetici in polvere, come ombretti o ciprie, per migliorare la coesione dei pigmenti.


Evaluate