Objects Tiiips Categories
Zaditen Oftabak 0,25 mg/ml collirio soluzione Ketotifene
"Descrizione"
by Al222 (20733 pt)
2023-Jul-13 12:14

Recensione Zaditen Oftabak 0,25 mg/ml collirio soluzione Ketotifene

A cosa serve

Ingredienti

Integratori e farmaci sono esaminati e valutati unicamente dal punto di vista della loro composizione chimica, sulla base dei relativi studi scientifici. Non si esprime alcun parere medico su funzionalità curative. Se si tratta di una sostanza medicinale o soggetta a prescrizione medica, il giudizio complessivo deve essere espresso dal medico curante.

Esaminiamo gli ingredienti più significativi in ordine di quantità come indicati in etichetta. Ne riporto un breve riassunto per esigenze di spazio. Per il testo completo, studi e bibliografia consiglio vivamente di cliccare sull'ingrediente e, se volete approfondire, è una lettura magari un po' complessa perché si tratta di studi scientifici, ma che chiarisce il rapporto ingrediente/salute.

Ketotifene idrogeno fumarato agisce bloccando il rilascio di alcuni messaggeri chimici che causano i sintomi di asma e allergie.

Glicerolo. La glicerina è il nome commerciale quando la percentuale di glicerolo supera il 95%, ma i nomi sono per lo più utilizzati per identificare lo stesso prodotto. In pratica: il componente chimico puro si chiama glicerolo, mentre la glicerina contiene circa il 95% di glicerolo. La solubilità in acqua, le caratteristiche di igroscopicità e di idrofilia conferiscono al glicerolo capacità umettanti e idratanti che rivestono una grande importanza nella maggior parte delle applicazioni topiche farmaceutiche: umettante ed agente di scorrimento.

Idrossido di sodio è utilizzato per regolare il pH di vari prodotti farmaceutici per migliorarne la stabilità o l'efficacia, inoltre può anche essere usato per neutralizzare le sostanze acide.

Zaditen Oftabak foglietto illustrativo dall'Agenzia del Farmaco

Evaluate