Objects Tiiips Categories
Physalis alkekengi fruit extract
"Descrizione"
by Frank123 (12058 pt)
2023-Jul-30 15:57

Review Consensus: 10 Rating: 10 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  
5
  
10
  1

Physalis alkekengi fruit extract, noto anche come lanterna cinese o alchechengi, è derivato dai frutti di Physalis alkekengi (una pianta appartenente alla famiglia delle Solanaceae). Questo estratto è conosciuto per le sue proprietà antiossidanti e calmanti, ed è spesso utilizzato in prodotti di skincare e cosmetici per le sue capacità di proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi.

Il nome definisce la struttura dell'ingrediente

  • "Physalis alkekengi" si riferisce al tipo specifico di pianta, comunemente noto come lanterna cinese o alchechengi. 
  • "Fruit extract" indica che si tratta di un estratto ottenuto dai frutti di questa pianta.

Descrizione delle materie prime utilizzate nella produzione

  • La principale materia prima è il frutto di Physalis alkekengi. I frutti vengono raccolti una volta maturi.

Processo di estrazione 

  • Raccolta dei frutti - I frutti maturi di Physalis alkekengi vengono raccolti.
  • Estrazione - I frutti vengono immersi in un solvente (come acqua, alcol o altri solventi) per estrarre i composti benefici.
  • Filtrazione - L'estratto viene filtrato per rimuovere qualsiasi particella solida.
  • Evaporazione - Se usato, il solvente viene poi evaporato per ottenere un estratto concentrato.
  • Confezionamento - L'estratto di frutto di Physalis alkekengi viene confezionato in contenitori adatti per la vendita o per l'utilizzo in vari prodotti.

A cosa serve e dove si usa

Cosmetica

Agente condizionante della pelle.  Rappresenta il perno del trattamento topico della pelle in quanto ha la funzione di ripristinare, aumentare o migliorare la tolleranza cutanea a fattori esterni, compresa la tolleranza dei melanociti. La funzione più importante dell'agente condizionante è  prevenire la disidratazione della pelle, ma il tema è piuttosto complesso e coinvolge emollienti ed umettanti che possono essere aggiunti nella formulazione.

CAS    90082-67-0

EC number  290-157-3

Applicazioni

Cosmetici e Cura della Pelle

  • Proprietà Antiossidanti: Aiuta a combattere i radicali liberi e prevenire lo stress ossidativo, che contribuisce all'invecchiamento della pelle.
  • Lenitivo: Può aiutare a calmare la pelle irritata o infiammata.
  • Anti-invecchiamento: Alcuni credono che possa migliorare l'elasticità della pelle e ridurre l'aspetto delle rughe grazie al suo contenuto di antiossidanti.
  • Protettivo: Offre un certo grado di protezione contro gli stress ambientali.

Usi Terapeutici

  • Tradizionalmente, è stato utilizzato per le sue potenziali proprietà anti-infiammatorie e diuretiche.
  • Potrebbe essere utilizzato in formulazioni volte alla salute respiratoria, poiché è stato utilizzato tradizionalmente per la tosse e altri problemi respiratori.

Studi medici

In particolare, dalla Physalis angulata L. è stato isolato un seco-steroide anti-infiammatorio, il Phisalin E, efficace a livello topico per curare le infiammazioni cutanee (1).

Un altro componente steroideo bioattivo, derivato da Physalis alkekengi L. var franchetii,  il Phisalin A, ha mostrato, oltre ad attività anti-infiammatoria, attività anti-tumorale (2).

E' stato anche accertato il ruolo di miglioramento della flora intestinale con gli estratti di Physalis alkekengi var franchetii, in vivo e in vitrum (3).

Bibliografia_____________________________________________________________________

(1) Pinto N. B., Morais T. C., Carvalho K. M. B., et al. Topical anti-inflammatory potential of Physalin E from Physalis angulata on experimental dermatitis in mice. Phytomedicine. 2010;17(10):740–743. doi: 10.1016/j.phymed.2010.01.006

(2) Physalin A exerts anti-tumor activity in non-small cell lung cancer cell lines by suppressing JAK/STAT3 signaling. Zhu F, Dai C, Fu Y, Loo JF, Xia D, Gao SP, Ma Z, Chen Z. Oncotarget. 2016 Feb 23;7(8):9462-76. doi: 10.18632/oncotarget.7051.

 (3) In vivo effects on the intestinal microflora of Physalis alkekengi var. francheti extracts. Li X, Zhang C, Li W, Wu D, Liu J, Tang L, Xin Y.
Fitoterapia. 2013 Jun;87:43-8. doi: 10.1016/j.fitote.2013.03.018. 

In vitro effects on intestinal bacterium of physalins from Physalis alkekengi var. Francheti. Li X, Zhang C, Wu D, Tang L, Cao X, Xin Y.
Fitoterapia. 2012 Dec;83(8):1460-5. doi: 10.1016/j.fitote.2012.08.011. 

Evaluate