X

Check the ingredients!
... live healthy!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
Quercus robur bark extract
"Descrizione"
by Qwerty (3813 pt)
2023-Aug-01 16:33

Review Consensus: 9 Rating: 9 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  1
5
  
10
  

Quercus robur bark extract  è un estratto ottenuto dall'albero Quercus robur L., (una pianta appartenente alla famiglia botanica delle Fagaceae) comunemente noto come quercia inglese o quercia europea, una specie arborea originaria dell'Europa e di alcune zone dell'Asia. L'estratto di corteccia derivato da questo albero è stato tradizionalmente utilizzato per le sue proprietà astringenti. Nel corso degli anni, i suoi benefici sono stati utilizzati anche in cosmetici e prodotti per la cura della persona.

Scomposizione del nome e funzione dei componenti

  • Quercus robur - È il nome scientifico per la quercia comune o quercia peduncolata, una specie di albero diffusa in Europa.
  • Bark - Significa "corteccia" in italiano. La corteccia di questa quercia contiene tannini e altri composti benefici.
  • Extract - Significa "estratto", indicando che il prodotto è una concentrazione di alcuni componenti della corteccia.

Descrizione e funzione delle materie prime utilizzate nella produzione

  • Corteccia di Quercus robur - Fornisce i principali composti bioattivi dell'estratto, come i tannini, che hanno proprietà astringenti e antinfiammatorie.
  • Solvente (come l'acqua o l'alcool etilico) - Usato per estrarre i composti desiderati dalla corteccia.

Riassunto del suo processo di estrazione passo per passo

  • Raccolta e preparazione della corteccia - La corteccia viene raccolta dagli alberi e pulita dalle impurità.
  • Sminuzzamento - La corteccia viene sminuzzata in pezzi più piccoli per aumentare la superficie di contatto con il solvente.
  • Estrazione - La corteccia sminuzzata viene immersa nel solvente per un periodo specifico, permettendo ai composti bioattivi di diffondersi nel solvente.
  • Filtrazione - Una volta completata l'estrazione, la soluzione viene filtrata per rimuovere particelle solide residue.
  • Evaporazione - Il solvente viene poi evaporato, lasciando dietro di sé l'estratto concentrato di Quercus robur.
  • Stabilizzazione e conservazione - L'estratto può essere ulteriormente trattato o stabilizzato per la conservazione a lungo termine.

A cosa serve e dove si usa

Cosmetica

Astringente. Questo ingrediente esercita un effetto diretto sulla pelle restringendo i pori dilatati contraendo le cellule dello strato corneo e rimuovendo l'olio superfluo.

CAS   71011-28-4

EC number   275-129-0

Applicazioni commerciali

  • Prodotti cosmetici e per la cura personale: Grazie alle sue proprietà astringenti, può essere utilizzato in tonici, lozioni e altri prodotti per la pelle.
  • Prodotti per la cura dei capelli: Può essere incorporato in shampoo e balsami per potenziare la forza dei capelli e ridurre la perdita di capelli.
  • Medicina tradizionale: Tradizionalmente, è stato utilizzato per trattare una varietà di affezioni cutanee a causa delle sue proprietà astringenti e tonificanti.

Proprietà

  • Astringente: Aiuta a restringere i pori e tonificare la pelle.
  • Antinfiammatorio: Può aiutare a ridurre l'infiammazione e l'irritazione della pelle.
  • Antiossidante: Protegge la pelle dai danni dei radicali liberi.

Studi

Quercus robur ha dimostrasto proprietà antibatterica (1) ed è utilizzata nel trattamento dei disturbi intestinali ed in particolare contro la diarrea (2) .

Bibliografia_____________________________________________________________________

(1) Šukele R, Skadiņš I, Koka R, Bandere D. Antibacterial effects of oak bark (Quercus robur) and heather herb (Calluna vulgaris L.) extracts against the causative bacteria of bovine mastitis. Vet World. 2022 Sep;15(9):2315-2322. doi: 10.14202/vetworld.2022.2315-2322. Epub 2022 Sep 28. 

(2) Mady MS, Ibrahim RR, El-Sayed EK, El-Shazly M, Chen LY, Lai KH, El Shaarawy FS, Moharram FA. UHPLC-MS profiles and antidiarrheal activity of Quercus coccinea münchh. and Quercus robur L. employing in vivo technique. Front Pharmacol. 2023 Feb 17;14:1120146. doi: 10.3389/fphar.2023.1120146.






Evaluate