X

Check the ingredients!
... live healthy!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
L'Erbolario Purple Rose Bath Gel 250 ml
"Descrizione"
by Al222 (19776 pt)
2023-Aug-02 21:32

Review Consensus: 10 Rating: 10 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  
5
  
10
  1

Recensione L'Erbolario Rosa purpurea Bagnogel 250 ml

Ingredienti

Esaminiamo gli ingredienti più significativi in ordine di quantità come indicati in etichetta. Ne riporto un breve riassunto per esigenze di spazio. Per il testo completo, studi e bibliografia consiglio vivamente di cliccare sull'ingrediente e, se volete approfondire, è una lettura magari un po' complessa perché si tratta di studi scientifici, ma che chiarisce il rapporto ingrediente/salute. 

Rosa gallica flower water  è ottenuta dai petali della rosa di Francia o rosa gallica con un procedimento di distillazione. Ha funzioni sia di fragranza che di profumo.

Disodium Cocoyl Glutamate. Viene prodotto industrialmente da fonti vegetali quali oli (olio di cocco) e zucchero ed è un tensioattivo, un agente di pulizia anionico con funzione di agente schiumogeno.

Coco-Glucoside è ottenuto dagli acidi grassi del cocco e dal glucosio. E' un tensioattivo utilizzato come agente schiumogeno ed agente di pulizia.

Parfum (Fragrance) è una dizione INCI generica che indica una fragranza e viene usato nei prodotti cosmetici per indicare composti odoranti e aromatici e le loro materie prime. Possono essere prodotti naturali, ma la maggior parte è di origine chimica. Nessun produttore dichiara quale composto chimico si cela dietro il criptonimo "Parfum". E' in sesta posizione in etichetta, quindi non in rilevante quantità.

Lauryl Glucoside è un composto chimico, appartiene agli alchil glicosidi ed è generalmente ricavato da alcol grassi naturali e glucosio derivati da piante rinnovabili. E' un tensioattivo agente di pulizia.

Sodium Cocoyl Glutamate viene prodotto industrialmente da fonti vegetali quali oli grassi (olio di cocco), sodio e acido glutammico, un amminoacido.  E' un tensioattivo noto per essere un'alternativa delicata rispetto ad altri tensioattivi più aggressivi.

Rosa gallica flower extract  è ottenuto dai petali della rosa di Francia o rosa gallica. Questo estratto è apprezzato per le sue proprietà antiossidanti, astringenti e calmanti ed è frequentemente utilizzato in prodotti di skincare e cosmetici.

Sodium Lauroyl Oat Amino Acids è un tensioattivo delicato derivato dagli amminoacidi dell'avena. Agente antistatico, tensioattivo agente di pulizia, agente condizionante per pelle e capelli.

Glycerin Tutti conosciamo la glicerina,  La glicerina è il nome commerciale quando la percentuale di glicerolo è al 95%, ma i nomi Glicerina e Glicerolo sono per lo più utilizzati per identificare lo stesso prodotto. In pratica: il componente chimico puro si chiama glicerolo, mentre la glicerina contiene circa il 95% di glicerolo. La solubilità in acqua, le caratteristiche di igroscopicità e di idrofilia conferiscono alla glicerina capacità umettanti e idratanti che rivestono una grande importanza nella maggior parte delle applicazioni topiche dei prodotti cosmetici. Attira l'acqua sulla superficie della pelle ed in questo modo  mantiene l'idratazione dello strato corneo. Migliorando la consistenza della pelle agisce come barriera cutanea. In detergenti, shampoo ed altri prodotti cosmetici viene inserita in formula con lo scopo di idratare ed ammorbidire la pelle, preservandola da fenomeni di invecchiamento o ruvidità. E' anche utilizzata nei dentifrici come umettante e per proteggere gengiva e tessuto dentale. 

Xanthan Gum un polisaccaride non amidaceo ottenuto dalla fermentazione microbica, composto principalmente da glucosio e acido glucuronico. Svolge molte funzioni. Agente viscosizzante: Xanthan Gum può aiutare a dare a questo prodotto una consistenza più densa, rendendolo meno liquido, può prevenire la separazione dei diversi ingredienti, può fornire una sensazione più liscia.

Citric acid si ricava dal succo di limone, bietola e da altri vegetali, prodotto a base di fermentazione microbica, con bassa tossicità ed elevata solubilità. E' un ingrediente che regola il pH, cioè il grado di acidità ed ha anche funzione di agente chelante cioè è in grado di evitare reazioni instabili e migliorare la biodisponibilità di componenti chimici all'interno di un prodotto, elimina i cationi di calcio e magnesio che possono causare una velatura nei liquidi limpidi.

Saccharomyces ferment lysate filtrate è un idratante, aiuta a potenziare il contenuto naturale di umidità della pelle, promuovendo una pelle più liscia e tonica. può rafforzare la barriera cutanea, favorisce il turnover delle cellule cutanee.

Citronellol è un profumo. A differenza della fragranza che può contenere anche odori leggermente meno gradevoli o caratteristici, la dizione profumo indica soltanto le profumazioni molto gradevoli. 

Geraniol è un alcol monoterpenico che  Viene estratto da oli di piante aromatiche. E' un profumo ed un tonico  che viene utilizzato per il trattamento dei capelli.

Hydroxycitronellal fragranza molto utilizzata dall'industria cosmetica e alimentare è stato studiato in un periodo di quasi 25 anni in una vasta gamma di argomenti che comprendono tossicità, studi sugli animali, valutazione della sicurezza, valutazione diagnostica mediante patch test. Ampiamente utilizzato come fragranza per ottenere i profumi di lillà, mughetto, gelsomino, limone, agrumi e frutta varia ottenuta per via chimica ed antifungino per la conservazione del prodotto da muffe, ma è considerato un allergene sensibilizzante nella pelle umana. 

Limonene è comunemente usato come fragranza in campo cosmetico per profumare gradevolmente i prodotti che lo contengono. Si può ricavare dal limone, dall'alloro, dal bergamotto, dal kumquat, dal geranio e da molti altri fiori. In applicazioni cosmetiche, essendo il limonene facilmente ossidabile al contatto con l'aria, vi è il rischio di allergia cutanea. Leggendo molte recensioni che riguardano il settore cosmetico, il limonene, come il linalool, o linalolo, vengono citati come componenti pericolosi, ma non è così. E' l'ossidazione del prodotto che può essere potenzialmente pericolosa, in quanto il limonene, in cosmetica, viene trattato in modalità non sterile e a contatto con componenti che ne possono accelerare il processo ossidativo. Per questa ragione è una delle sostanze chimiche che possono provocare allergie e che è obbligatorio scrivere nell'etichetta quando la sua percentuale supera un determinato valore. E' un componente ritenuto sicuro se non ossidato, quindi ricordarsi di richiudere bene il tappo della confezione in cui è inserito per evitare che l'aria penetri a lungo all'interno e provochi l'ossidazione non solo di questo, ma anche di altri eventuali componenti sensibili all'ossidazione.

Linalool    E' un componente chimico intermedio. Fragranza. E' un componente ritenuto sicuro se non ossidato, quindi ricordarsi di richiudere bene il tappo della confezione in cui è inserito per evitare che l'aria penetri a lungo all'interno e provochi l'ossidazione non solo di questo, ma anche di altri eventuali componenti sensibili. 

Potassium sorbate è un conservante, ha qualche restrizione cosmetica, ma essendo in fondo all'etichetta il suo peso deve essere minimo.

Sodium benzoate, quasi la copia dell'ingrediente precedente. Anche il benzoato di sodio è un conservante, ha qualche restrizione cosmetica, ma essendo in fondo all'etichetta il suo peso deve essere minimo.

Conclusioni

Buon prodotto, anche se, come nella stragrande maggioranza di prodotti cosmetici, ci sono componenti che possono dare allergie. E' da ricordare comunque che tutti i prodotti cosmetici sono formulati per non essere irritanti e che le quantità inserite nelle formulazioni sono modeste. I produttori di prodotti cosmetici eseguono test dermatologici sui loro prodotti.

Il prodotto perfetto, quello che tutti noi cerchiamo, in commercio non c'è, o almeno io non l'ho ancora trovato, quindi dobbiamo scegliere tra quello che ci offre il mercato.

Evaluate