X

Check the ingredients!
... live healthy!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
Quaternium-90 Bentonite
"Descrizione"
by CarPas (5225 pt)
2023-Sep-06 16:02

Review Consensus: 10 Rating: 10 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  
5
  
10
  1

Quaternium-90 Bentonite è un composto chimico prodotto dalla reazione di bentonite e quaternium-90. 

Il nome descrive la struttura della molecola.

  • "Quaternium-90" è un termine generico utilizzato per descrivere i composti di ammonio quaternario. Questi composti sono spesso utilizzati nei prodotti cosmetici e per la cura dei capelli per le loro proprietà condizionanti e antistatiche.
  • "bentonite" è un tipo di argilla naturale assorbente di alluminio filosilicato che ha la capacità di gonfiarsi a contatto con l'acqua. Viene spesso utilizzata nei cosmetici e nei prodotti per la cura della pelle per le sue proprietà assorbenti e purificanti.

Descrizione delle materie prime utilizzate nella produzione

  • Bentonite - Filosilicato di alluminio naturale assorbente composto principalmente da minerali del gruppo della smectite.
  • Agenti quaternizzanti - Composti utilizzati per introdurre gruppi quaternari (con carica positiva) nella bentonite.

Riassunto passo per passo del processo di sintesi chimica industriale

  • Preparazione - La bentonite viene purificata ed essiccata.
  • Quaternizzazione - Alla bentonite vengono aggiunti agenti quaternizzanti. Questo processo introduce gruppi caricati positivamente nella bentonite, rendendola così disperdibile in acqua e in altri solventi.
  • Purificazione - Si rimuovono eventuali impurità o agenti quaternizzanti in eccesso.

Si presenta in forma di polvere bianca.

A cosa serve e dove si usa

Cosmetica

Agente di controllo della viscosità. Controlla e adatta, aumentando o diminuendo, la viscosità al livello richiesto per una stabilità chimica e fisica ottimale del prodotto e del dosaggio in gel, sospensioni, emulsioni, soluzioni. 

Sicurezza

È da considerare che il rischio di assunzione cumulativa di alluminio, che può rappresentare un pericolo per la salute umana, non può essere escluso anche se si tratta di un prodotto cosmetico che viene solo spalmato sulla pelle e non ingerito. (1).

Bibliografia_________________________________________________________________________

(1)  Wong, W.W., Chung, S.W., Kwong, K.P., Yin Ho, Y. and Xiao, Y., 2010. Dietary exposure to aluminium of the Hong Kong population. Food Additives and Contaminants, 27(4), pp.457-463.

Bratakos, S.M., Lazou, A.E., Bratakos, M.S. and Lazos, E.S., 2012. Aluminium in food and daily dietary intake estimate in Greece. Food Additives and Contaminants: Part B, 5(1), pp.33-44.



Evaluate