Objects Tiiips Categories
Candelilla/Jojoba/Rice Bran Polyglyceryl-3 Esters
"Descrizione"
by Carnob (1982 pt)
2023-Sep-07 16:26

Review Consensus: 10 Rating: 10 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  
5
  
10
  1

Candelilla/Jojoba/Rice Bran Polyglyceryl-3 Esters è un composto chimico di origine naturale.

Il nome definisce la struttura della molecola

  • "Candelilla" si riferisce alla cera di Candelilla, una cera vegetale ottenuta dalle piante del genere Euphorbia, in particolare Euphorbia antisyphilitica e Euphorbia cerifera.
  • "Jojoba" si riferisce all'olio di Jojoba, un liquido ceroso ottenuto dai semi della pianta di Jojoba (Simmondsia chinensis).
  • "Rice Bran" si riferisce all'olio estratto dalla crusca di riso, che è la parte esterna del chicco di riso.
  • "Polyglyceryl-3" indica una molecola derivata dalla glicerina che ha tre gruppi funzionali di glicerolo.
  • "Esters" sono composti formati dalla reazione tra un acido e un alcool. In questo contesto, indica che i componenti sopra menzionati sono stati esterificati con polyglyceryl-3.

Descrizione delle materie prime utilizzate nella produzione

  • Cera di Candelilla. Derivata dalle foglie del cespuglio Candelilla originario del nord del Messico e del sud-ovest degli Stati Uniti.
  • Jojoba. Derivata dai semi della pianta di jojoba, originaria del sud-ovest del Nord America.
  • Crusca di riso. Lo strato esterno del chicco di riso, che viene rimosso durante la macinazione.
  • Glicerina. Un semplice composto poliolico spesso derivato da oli vegetali o grassi animali.
  • Catalizzatore acido. Per catalizzare la reazione di esterificazione.

Processo di estrazione industriale passo per passo

  • La cera di Candelilla si ottiene bollendo le foglie e i fusti del cespuglio con acqua e raccogliendo la cera che sale in superficie.
  • L'olio di jojoba è estratto dai semi della pianta di jojoba, di solito attraverso la pressatura a freddo.
  • L'olio di crusca di riso è estratto dalla crusca di riso, solitamente usando l'estrazione con solvente o la pressatura.

Sintesi di Polyglyceryl-3

  • La glicerina viene prima reagita in condizioni specifiche per formare un composto di poliglicerina, principalmente un trigliceride con tre unità di glicerolo (Polyglyceryl-3).

Esterificazione

  • Il composto Polyglyceryl-3 viene poi fatto reagire con le varie cere/oli in presenza di un catalizzatore acido. Ciò risulta nella formazione di legami estere tra il Polyglyceryl-3 e gli acidi grassi delle cere/oli.

Purificazione

  • Gli esteri risultanti vengono purificati, tipicamente usando distillazione o cromatografia, per ottenere un composto con le proprietà e la purezza desiderate.

Si presenta in forma di cera o liquido giallastro.

A cosa serve e dove si usa

Cosmetica

Tensioattivo - Agente emulsionante. Le emulsioni sono termodinamicamente instabili e sono utilizzate per lenire o ammorbidire la pelle ed emulsionare, quindi hanno necessità di un ingrediente specifico, stabilizzante. Questo ingrediente forma un film, abbassa la tensione superficiale e rende miscibili due liquidi immiscibili. Un fattore molto importante che influisce sulla stabilità dell'emulsione è la quantità dell'agente emulsionante. Gli emulsionanti hanno la proprietà di ridurre  la tensione interfacciale olio/acqua o acqua/olio, migliorare la stabilità dell'emulsione e anche di influenzarne direttamente stabilità, proprietà sensoriali e tensione superficiale anche dei filtri solari, modulando le prestazioni filmometriche. 

Stabilizzatore di emulsioni. Le emulsioni sono termodinamicamente instabili. Gli stabilizzatori di emulsione migliorano la formazione e la stabilità delle emulsioni singole e doppie. nonché la loro shelf-life. Va notato che nella relazione struttura-funzione, la massa molare dell'ingrediente utilizzato gioca un ruolo importante.

Tensioattivo - Agente di pulizia. I prodotti cosmetici utilizzati per detergere la pelle utilizzano l'azione tensioattiva che produce un abbassamento della tensione superficiale dello strato corneo facilitando la rimozione di sporco e impurità. 

Applicazioni Commerciali

Cosmetica e cura della pelle. Utilizzato come agente emulsionante in creme, lozioni e altri prodotti per la cura della pelle per aiutare a miscelare ingredienti a base d'acqua e a base d'olio.

Prodotti per capelli. Può essere trovato in alcuni balsami e trattamenti per capelli grazie alle sue proprietà condizionanti.

Trucco. Utilizzato in prodotti come fondotinta e rossetti per la sua capacità di formare texture cremose.


Evaluate