X

Check the ingredients!
... live healthy!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
Fructose-Glucose Syrup
"Descrizione"
by AColumn (9309 pt)
2023-Oct-11 11:34

Review Consensus: 10 Rating: 10 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  
5
  
10
  1

Sciroppo di fruttosio-glucosio è un dolcificante liquido derivato da amidi vegetali, come mais, frumento, patate o riso, e contiene sia fruttosio che glucosio in diverse proporzioni.

Materie prime utilizzate nella produzione. 

  • Le principali materie prime sono gli amidi vegetali, spesso derivati dal mais, che vengono sottoposti a un processo di idrolisi acida o enzimatica per suddividere le lunghe catene di carboidrati in zuccheri più semplici come glucosio e fruttosio.

Riassunto passo-passo del processo di produzione industriale.

  • Estrazione dell'amido. L'amido è estratto dalla materia prima vegetale, come il mais.
  • Liquefazione. L'amido estratto viene liquefatto sotto calore e pressione.
  • Idrolisi. L'amido liquefatto viene poi idrolizzato, utilizzando acidi o enzimi, per rompere le catene di polisaccaridi in zuccheri semplici.
  • Isomerizzazione. Il glucosio prodotto può essere convertito in fruttosio attraverso l'uso di enzimi.
  • Raffinazione. Lo sciroppo viene poi raffinato per rimuovere impurità e colori indesiderati.
  • Concentrazione. Lo sciroppo viene concentrato per raggiungere la dolcezza e la viscosità desiderate.

Forma e colore. 

Questo dolcificante si presenta generalmente come un liquido viscoso e incolore o leggermente ambrato.

Applicazioni commerciali. 

Lo sciroppo di fruttosio-glucosio è ampiamente utilizzato in alimenti trasformati, bevande, dolci, prodotti da forno, confetture e molti altri prodotti per la sua dolcezza, miglioramento della texture e capacità di prolungare la durata di conservazione degli alimenti.

Dolcificanti Alimentari. Questo sciroppo è ampiamente utilizzato come dolcificante in numerose bevande e prodotti alimentari a causa del suo elevato potere dolcificante e della sua capacità di migliorare la consistenza.

Conservazione Alimentare. L'aggiunta di sciroppo di fruttosio-glucosio può prolungare la durata di conservazione di alcuni alimenti mantenendo umidità e morbidezza.

Produzione di Bevande. Spesso presente in bevande analcoliche, succhi e altre bevande per conferire dolcezza e migliorare la consistenza.

Prodotti da Forno. Utilizzato in prodotti da forno per dolcificare e per aiutare nella ritenzione dell'umidità, garantendo prodotti morbidi e freschi più a lungo.

Gelati e Dolci. Contribuisce alla dolcezza e alla texture cremosa dei gelati e di altri prodotti dolciari.

Studi sulla sicurezza

Lo Sciroppo di fruttosio è un dolcificante che si usa in campo alimentare come sostituto dello zucchero. Si ricava dall'amido di mais. Ha alcune qualità positive, quali la più veloce digeribilità rispetto allo zucchero o al glucosio e viene assorbito dal fegato senza necessità di attivare l'apporto insulinico. Tuttavia, quantità di fruttosio che superino i 50 gr al giorno, possono far aumentare i grassi nel nostro organismo e produrre un aumento del colesterolo totale e del colesterolo LDL  quindi con potenziali rischi per la salute (1).

 

Viene assorbito dall'intestino e sintetizza il glucosio nel fegato facendo a meno dell'insulina. Per queste caratteristiche viene utilizzato al posto dello zucchero. Tuttavia molti studi hanno confermato che se si eccede in quantità e si superano i 50 grammi giornalieri (e questo vale anche per l' HFCS) , possono verificarsi casi di obesità e diabete e problemi all'apparato cardiovascolare dovuti all'aumento dei trigliceridi (2).

In più, gli zuccheri liberi sono la causa dietetica più importante per la carie dentale. Consumato nelle bevande, il fruttosio ha la stessa probabilità di provocare carie come tutti gli altri zuccheri. In questo studio è stato esaminato il contenuto di zuccheri in succhi di frutta, bevande a base di succo di frutta e frullati (FJJDS) commercializzati per bambini. Risultato : il contenuto di zuccheri in FJJDS commercializzati per i bambini nel Regno Unito è inaccettabilmente elevato. I produttori devono smettere di aggiungere zuccheri e calorie non necessari al loro FJJDS (3).

La combinazione glucosio + fruttosio può essere ancora più sconsigliata:

A 48 persone sane, di peso normale e di età tra i 25 e i 47 anni sono stati somministrati giornalmente, 75 grammi di glucosio pari a 300 calorie, 33 grammi di panna pari a 300 calorie e  succo d'arancia pari a 300 calorie. Al termine dello studio, il succo d'arancia non aveva prodotto alcuna modifica negli indici infiammatori, mentre il glucosio aveva aumentato alcuni indici e la panna li aveva aumentati tutti (4).

Bibliografia_________________________________________________________________________

(1) Bray GA.  Potential health risks from beverages containing fructose found in sugar or high-fructose corn syrup.  Diabetes Care. 2013 Jan;36(1):11-2. doi: 10.2337/dc12-1631. No abstract available.

(2) Stanhope KL, Bremer AA, Medici V, Nakajima K, Ito Y, Nakano T, Chen G, Fong TH, Lee V, Menorca RI, Keim NL, Havel PJ. Consumption of fructose and high fructose corn syrup increase postprandial triglycerides, LDL-cholesterol, and apolipoprotein-B in young men and women.  J Clin Endocrinol Metab. 2011 Oct;96(10):E1596-605. doi: 10.1210/jc.2011-1251. 

(3) Boulton J, Hashem KM, Jenner KH, Lloyd-Williams F, Bromley H, Capewell S. How much sugar is hidden in drinks marketed to children? A survey of fruit juices, juice drinks and smoothies.  BMJ Open. 2016 Mar 23;6(3):e010330. doi: 10.1136/bmjopen-2015-010330.

(4) Deopurkar R, Ghanim H, Friedman J, Abuaysheh S, Sia CL, Mohanty P, Viswanathan P, Chaudhuri A, Dandona P. Differential effects of cream, glucose, and orange juice on inflammation, endotoxin, and the expression of Toll-like receptor-4 and suppressor of cytokine signaling-3  Diabetes Care. 2010 May

Evaluate