X

Check the ingredients!
... live healthy!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
Misura STEVIA 50 bustine
"Descrizione"
by Al222 (19780 pt)
2024-Feb-18 19:35

Recensione Misura STEVIA 50 bustine

A cosa serve

E' un edulcorante non nutritivo derivato da glicosidi steviolici ottenuti dalla pianta Stevia.

Ingredienti

Tabella nutrizionale

Esaminiamo gli ingredienti più significativi in ordine di quantità come indicati in etichetta. Ne riporto un breve riassunto per esigenze di spazio. Per il testo completo, studi e bibliografia consiglio vivamente di cliccare sull'ingrediente e, se volete approfondire, è una lettura magari un po' complessa perché si tratta di studi scientifici, ma che chiarisce il rapporto ingrediente/salute. 

Eritritolo è un alcool zuccherino edulcorante privo di potere calorico, presente in molti tipi di frutta e verdura, funghi e in alimenti fermentati come la salsa di soia. Il suo valore calorico è quasi uguale a zero. Utilizzato come dolcificante, eritritolo è ampiamente utilizzato in una varietà di prodotti alimentari e per l'igiene orale come sostituto dello zucchero. Viene utilizzato frequentemente in prodotti da forno quali torte, biscotti e cookies ad un livello fino al 10% per aumentare la stabilità di cottura e la durata di conservazione aggiungendo morbidezza e freschezza ai prodotti. Ha la prerogativa di rendere l'impasto più compatto. In particolare, nei dolci, l'eritritolo, che cristallizza velocemente, fornisce una buona patina lucente e non assorbe l'umidità. Nelle caramelle l'eritritolo controlla meglio la cristallizzazione se in combinazione con il maltitolo. Tuttavia uno studio dell'Università di Cleveland, USA, su volontari sani ha rilevato qualche controindicazione su questo ingrediente.

I Glicosidi steviolici da Stevia è un Ingrediente inserito nella lista degli additivi alimentari europei come E960a con funzione di edulcorante non nutritivo. Oltre all'uso in alimenti e bevande, i glicosidi di steviolici trovano applicazione in prodotti dietetici, integratori alimentari e come dolcificante da tavola. Sono generalmente riconosciuti come sicuri (GRAS) dalle autorità di regolamentazione alimentare in molti paesi. Studi hanno indicato che i glicosidi steviolici non influenzano negativamente i livelli di glucosio nel sangue, rendendoli adatti per i diabetici. Inoltre, non contribuiscono alla carie dentale.

Cellulose in polvere un composto organico derivato dalla struttura cellulare delle piante. È utilizzata in una vasta gamma di applicazioni, dall'industria alimentare a quella farmaceutica, grazie alle sue proprietà uniche come agente legante, riempitivo, e stabilizzante. Non essendo digeribile dall'uomo, la polvere di cellulosa contribuisce alla fibra alimentare senza apportare calorie.

Aromi naturali è una dizione generica. La definizione e le normative relative agli Aromi naturali possono variare da un paese all'altro. In molti luoghi, affinché un sapore sia etichettato come "naturale", la sua fonte originale deve essere naturale e dichiarata. Tuttavia, i processi che subisce dopo l'estrazione potrebbero non essere regolamentati altrettanto rigorosamente.

Conclusioni

Discreto prodotto con un gusto decisamente più gradevole rispetto ad altri prodotti simili che si trovano in farmacia o nel supermercato, tuttavia per mia consuetudine preferisco prodotti edulcoranti più semplici e con pochi ingredienti. Non ho particolare simpatia né per gli Aromi naturali né per l'eritritolo.

Evaluate