Objects Tiiips Categories
Cocodimonium Hydroxypropyl Silk Amino Acids
"Descrizione"
by Al222 (20733 pt)
2024-Feb-24 09:34

Cocodimonium Hydroxypropyl Silk Amino Acids è un composto chimico, utilizzato principalmente nei prodotti per la cura dei capelli. Questo ingrediente è noto per le sue proprietà condizionanti e idratanti, che aiutano a migliorare la morbidezza, la lucentezza e la gestibilità dei capelli. È un tipo di sale quaternario di ammonio modificato con aminoacidi della seta idrolizzati, derivato dall'olio di cocco, una miscela di aminoacidi della seta idrolizzati legati chimicamente a gruppi idrossipropilici, con il cocodimonium come agente cationico per migliorare l'adesione ai capelli.

Il nome definisce la struttura della molecola:

Cocodimonium indica che il gruppo funzionale ammonio quaternario è legato ad una catena di acidi grassi derivanti dall'olio di cocco.

Hydroxypropyl indica la presenza di gruppi idrossipropilici nella struttura molecolare.

Silk Amino Acids indica che l'aminoacido proviene dalla seta. Le proteine della seta sono composte da numerosi aminoacidi, e l'aggiunta di questi all'etichetta indica che gli aminoacidi derivano dalla seta. Gli aminoacidi sono i costituenti fondamentali delle proteine, che possono fornire benefici per la pelle e i capelli.

Processo di sintesi chimica industriale

La produzione di Cocodimonium Hydroxypropyl Silk Amino Acids segue un processo chimico che utilizza la modifica di aminoacidi della seta con agenti cationici per aumentarne l'affinità con il capello. 

  • Estrazione. Gli aminoacidi della seta vengono estratti dalle fibre di seta grezze attraverso un processo di idrolisi, che rompe le proteine della seta in aminoacidi più piccoli e gestibili.
  • Modifica. Gli aminoacidi della seta idrolizzati vengono poi sottoposti a una modifica chimica per introdurre gruppi hydroxypropyl, migliorando la loro solubilità e capacità di legame con i capelli.
  • Quaternizzazione. Successivamente, viene effettuata la quaternizzazione degli aminoacidi modificati con agenti cationici, come il cloruro di cocodimonium, per aumentare ulteriormente la loro affinità per i capelli e migliorare le proprietà condizionanti.
  • Purificazione. L'ingrediente risultante viene purificato per rimuovere eventuali impurità o sottoprodotti della reazione. Questo può includere tecniche come la filtrazione, la centrifugazione e la dialisi.
  • Controllo Qualità. Il prodotto finale, Cocodimonium Hydroxypropyl Silk Amino Acids, è sottoposto a rigorosi controlli di qualità per assicurare la sua efficacia, purezza e sicurezza. Questi test possono includere analisi cromatografiche, valutazioni della performance condizionante e test di sicurezza.

Forma e Colore. Cocodimonium Hydroxypropyl Silk Amino Acids si presenta tipicamente come un liquido trasparente o leggermente opalescente, con una viscosità che può variare a seconda della concentrazione e della formulazione specifica.

A cosa serve e dove si usa

È comunemente utilizzato in formulazioni per la cura dei capelli, come balsami, maschere, spray leave-in e trattamenti per capelli danneggiati, così come in alcuni prodotti per la cura della pelle per le sue proprietà idratanti e addolcenti.

Cosmetica - Funzioni INCI

Agente antistatico. L'accumulo di elettricità statica ha un'influenza diretta sui prodotti e causa adsorbimento elettrostatico. L'ingrediente antistatico riduce l'accumulo di elettricità statica e la resistività superficiale sulla superficie della pelle e dei capelli.

Agente condizionante per capelli. Nelle formulazioni di shampoo per capelli possono coesistere una quantità rilevante di ingredienti con scopi specifici e mirati: detergenti, condizionanti, addensanti, opacizzanti, sequestranti, fragranze, conservanti, additivi particolari. Tuttavia gli ingredienti indispensabili sono i detergenti ed i condizionanti in quanto necessari e sufficienti per la pulizia e la gestibilità dei capelli. Gli altri hanno funzioni accessorie commerciali e non indispensabili come: aspetto estetico, profumo, colorazione ecc. Gli agenti condizionanti per i capelli hanno il compito di aumentarne la lucentezza, la maneggevolezza ed il volume, ridurne l'elettricità statica soprattutto dopo trattamenti quali colorazione, stiratura, ondulazione, asciugatura e spazzolatura. Sono, in pratica, dispersori che possono contenere tensioattivi cationici, addensanti, emollienti, polimeri. La tipologia degli agenti condizionatori per capelli comprende: condizionatori intensivi, condizionatori istantanei, condizionatori addensanti, condizionatori per l'asciugatura. Possono svolgere il loro compito generalmente accompagnati da altri diversi ingredienti.

Agente condizionante della pelle.  Rappresenta il perno del trattamento topico della pelle in quanto ha la funzione di ripristinare, aumentare o migliorare la tolleranza cutanea a fattori esterni, compresa la tolleranza dei melanociti. La funzione più importante dell'agente condizionante è  prevenire la disidratazione della pelle, ma il tema è piuttosto complesso e coinvolge emollienti ed umettanti che possono essere aggiunti nella formulazione.

Nome chimico: 2-Hydroxy-1-propanaminium, N,N-dimethyl-N-(coco-alkyl)-, 3-silk-amino-acids, chlorides

Bibliografia_____________________________________________________________________

Takeuchi I, Shimamura Y, Kakami Y, Kameda T, Hattori K, Miura S, Shirai H, Okumura M, Inagi T, Terada H, Makino K. Transdermal delivery of 40-nm silk fibroin nanoparticles. Colloids Surf B Biointerfaces. 2019 Mar 1;175:564-568. doi: 10.1016/j.colsurfb.2018.12.012. Epub 2018 Dec 7. PMID: 30579057.


Evaluate