Objects Tiiips Categories
Aspalathus Linearis (Rooibos) Leaf/Stalk Extract
"Descrizione"
by Al222 (20732 pt)
2024-Mar-20 19:29

Aspalathus Linearis Leaf/Stalk Extract è un composto di origine naturale derivato dall'omonima pianta appartenente alla famiglia delle Fabaceae anche conosciuta col nome Rooibos.

Processo di produzione industriale

  • Raccolta di Foglie e Steli. Foglie e steli di Aspalathus Linearis vengono raccolti nelle regioni montuose del Sudafrica. La raccolta avviene manualmente per preservare l'integrità della pianta e garantire la qualità del materiale raccolto.
  • Fermentazione e Essiccazione. Dopo la raccolta, il materiale vegetale subisce un processo di fermentazione naturale, esponendolo all'aria per permettere lo sviluppo del caratteristico sapore e colore del Rooibos. Successivamente, viene essiccato al sole per arrestare il processo di fermentazione.
  • Estrazione. Foglie e steli essiccati vengono poi macinati e sottoposti a un processo di estrazione. Questo può essere realizzato utilizzando acqua calda o solventi come etanolo, a seconda delle specifiche proprietà desiderate nell'estratto finale.
  • Concentrazione e Purificazione. L'estratto ottenuto viene concentrato sotto vuoto e purificato per rimuovere eventuali impurità e solventi residui, ottenendo così un estratto concentrato e di alta qualità.
  • Controllo Qualità. L'estratto di foglie e steli di Aspalathus Linearis è sottoposto a controlli di qualità per assicurare la concentrazione di antiossidanti, la purezza e l'assenza di contaminanti. Questi test possono includere analisi spettroscopiche, cromatografiche e microbiologiche.


A cosa serve e dove si usa

Cosmetica - Funzioni INCI

Agente condizionante della pelle.  Rappresenta il perno del trattamento topico della pelle in quanto ha la funzione di ripristinare, aumentare o migliorare la tolleranza cutanea a fattori esterni, compresa la tolleranza dei melanociti. La funzione più importante dell'agente condizionante è  prevenire la disidratazione della pelle, ma il tema è piuttosto complesso e coinvolge emollienti ed umettanti che possono essere aggiunti nella formulazione.

Applicazioni commerciali

Tisane e Infusi. Le foglie di Aspalathus linearis sono ampiamente utilizzate per preparare il tè rooibos, una bevanda senza caffeina con un gusto dolce e leggermente nocciolato. Questo tè è apprezzato per la sua capacità di idratare, essendo un'ottima alternativa al tè nero o verde per chi cerca di limitare l'assunzione di caffeina.

Prodotti Cosmetici. Grazie alle sue proprietà antiossidanti, anti-infiammatorie e calmanti, l'estratto di foglie di rooibos è incorporato in vari prodotti cosmetici, tra cui creme per la pelle, lozioni idratanti, e trattamenti per la cura della pelle sensibile, per aiutare a nutrire e proteggere la pelle.

Integratori Alimentari. Gli integratori contenenti estratto di foglia di Aspalathus linearis sono utilizzati per sfruttare i suoi benefici antiossidanti, supportando la salute cardiovascolare, il miglioramento della resistenza allo stress ossidativo e la promozione della salute generale.

Pelle. L'estratto di rooibos è utilizzato anche in prodotti specifici per il trattamento di condizioni della pelle come eczema, psoriasi e acne, grazie alle sue proprietà lenitive e anti-infiammatorie.

Sicurezza

Aspalathus Linearis Leaf/Stalk Extractè un prodotto cosmetico generalmente ritenuto sicuro.

Evaluate