![]() | "Descrizione" by admin (19549 pt) | 2024-May-24 16:46 |
Acid Red 52 è un composto chimico, un colorante sintetico azoico conosciuto con i nomi di CI 45100 o Acid Red.
Contiene un nucleo di xantene che rende la colorazione fluorescente.
Descrizione delle materie prime utilizzate nella produzione
Processo di sintesi chimica industriale passo per passo
Si presenta in forma di polvere rossa
A cosa serve e dove si usa
Cosmetica
E' un ingrediente soggetto a restrizioni IV/71 III/193 (Acid Red 52) come Voce pertinente negli allegati del regolamento europeo sui cosmetici n. 1223/2009. Sostanza o ingrediente segnalato: Hydrogen 3,6-bis(diethylamino)-9-(2,4-disulphonatophenyl)xanthylium, sodium salt
Colorante. Questo ingrediente ha la funzione primaria di colorare la soluzione in cui è inserito in modo temporaneo, semi-permanente o permanente, sia da solo che in presenza dei componenti complementari aggiunti per la colorazione.
Tintura per capelli. E' un ingrediente che aggiunge ai capelli una colorazione che può essere temporanea, semi-permanente o permanente a seconda di quali altri ingredienti vengono aggiunti per ottenere il risultato. Il pH per la tintura dei capelli è generalmente compreso tra 9 e 10.
Sicurezza
E' un ingrediente che ha qualche controindicazione importante riguardante il profilo salutare: da utilizzare esclusivamente in prodotti cosmetici che hanno contatto con la pelle per breve tempo.
Il problema legato ai coloranti azoici (monoazo o diazo) è la degradazione fotocatalitica che porta ad un'eventuale ossidazione ed alla successiva formazione di impurità come le ammine aromatiche alcune delle quali svolgono attività cancerogena.
![]() | ![]() |
Synonyms:
Evaluate |