"Descrizione" by Al222 (19776 pt) | 2024-Jun-21 09:25 |
Recensione YT-1200 Smart Wireless Electric PTZ
La marca di questo oggetto è in questo caso "Andoer", ma è un oggetto che viene prodotto da una fabbrica cinese senza alcun marchio stampato per cui chi lo vende può chiamarlo come vuole e che si identifica con la sigla YT-1200 o YT1200. Ce ne sono molti sotto nomi diversi.
Questo oggetto è una testa motorizzata (con vite da fotografia da 1/4" sulla piastra a sgancio rapido) per treppiede che permette, tramite telecomando, ad una telecamera o ad uno smartphone di girare a destra, sinistra, avanti indietro. Il che è molto comodo per riprese in diretta, panorama ecc.
L'ho acquistato su Amazon ed in linea generale funziona abbastanza bene, però il mio esemplare ha un difetto importante che vedremo in seguito. Il manuale è in inglese e cinese ed è piuttosto "essenziale" come mostro al fondo di questa recensione.
La scatola è arrivata in condizioni penose, visibilmente non sigillata, ammaccata e schiacciata pur essendo all'interno di un'altra scatola, segno evidente di un prodotto già usato e (probabilmente) restituito.
Vediamo le caratteristiche:
Sulla base è possibile posizionare telecamere di peso non superiore a 1 Kg.
Il telecomando trasmette a 2,4 GHz fino 100 metri (dichiarati dal costruttore), ha 99 canali,
l'alloggiamento per 2 batterie da 1,5v mini stilo,
tutte le funzioni utilizzabili con un display a colori su 4 righe di testo.
Nella confezione sono forniti:
Il movimento è fluido sia in orizzontale, in verticale e a 360° a patto che la macchina fotografica non pesi più di 900 grammi.
Le opzioni sono parecchie e vediamole col manuale (solo in inglese o cinese) che è molto complicato e scritto male in un inglese difficile da capire.
Accensione
Si accende manualmente premendo per 2 secondi il tasto più a sinistra.
Controllo della batteria
Quando il PTZ è acceso, con un click sul pulsante di accensione compare la percentuale di carica della batteria.
Canali
Per default il canale selezionato è 0. Accertarsi che sia così altrimenti premere per 2 secondi il tasto S del telecomando e selezionarlo.
Le funzioni che svolge questo YT-1200, oltre ai movimenti che abbiamo visto prima, sono:
Dimensioni
134 mm x 129 mm x 115 mm
Peso 540 g + 55 g supporto telefono
Conclusioni
La costruzione è abbastanza solida e i comandi funzionano correttamente. L'esemplare che ho acquistato non riusciva a caricare la batteria oltre il 65%, 68% (ho provato con diversi caricatori USB).
L'oggetto è leggero, quindi se avete intenzione di usare una DSLR con un obiettivo più pesante di un 50 mm, non lo consiglio perché in inclinazione anteriore e posteriore ha qualche scatto. Fotocamere compatte e smartphone non danno problemi.
Un altro problema è il libretto di istruzioni in inglese ( e cinese). I comandi sono troppi, il libretto è minimo e le funzioni sono purtroppo spiegate in modo telegrafico e difficilmente comprensibile per chi non ha esperienza di PTZ.
Complessivamente è un buon PTZ, il prezzo è interessante perché è al di sotto dei 100 euro e forse ricomprerò lo stesso modello poiché ormai conosco i comandi e devo montare una fotocamera compatta che pesa poco, 450 grammi, sperando che mi arrivi sigillato e completamente funzionante.
Manuale
Telecomando
La distanza di collegamento tra il telecomando e YT-1200 è dichiarata in 100 metri, ma dalle mie prove son riuscito a stabilire il collegamento fino a 150 metri.
Evaluate |