X

Check the ingredients!
... live healthy!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
Malahit DSP2
"FT8 Malahit DSP2 ronza e si blocca ogni 20 secondi"
by admin (19362 pt)
2024-Oct-10 19:04

Malahit DSP2 ronza e si blocca ogni 20 secondi

Solo in modalità FT8 e circa ogni 20 secondi Malahit DSP2 si ferma per un secondo circa ed emette un forte ronzio. Non è un difetto del ricevitore ma il modo di portare un blocco di nominativi con i relativi dati dalla memoria del ricevitore allo schermo. Quindi noterete che, dopo il ronzio ed il blocco, appare sullo schermo un certo numero di log.


Attenzione. Se vi dimenticate di disattivare il tasto FT8 il ronzio continuerà su tutte le frequenze del radio ascolto.

Ricordatevi di sincronizzare l'orologio del Malahit con l'ora esatta, altrimenti FT8 non funziona.

Impostare data e ora esatta

Premere a lungo il pulsante RADIO in basso a sinistra e si presenta questo menu dove, con la manopola del volume, potrete modificare i dati presenti. Ruotando la manopola si scorre avanti e indietro il calendario e premendo sulla stessa manopola si cambia il campo (dai giorni si passa al mese, all'anno, ora ecc.).. Cliccare su SET TIME per confermare.

Ho notato però che l'orologio non è preciso, va avanti. E questo è un problema nel modo FT8 dove è richiesta la precisione assoluta dell'orologio.

FT8 viene sempre trasmesso in modalità USB, indipendentemente dalla frequenza utilizzata.

Il tasto CALFT8

Premere e tenere premuto il tasto funzione CALFT8 all'inizio del ciclo di trasmissione FT8. In questo modo, l'orologio verrà sincronizzato al minuto più vicino e il decoder sarà in grado di operare correttamente.

È importante notare che l'orologio della radio potrebbe essere già impostato correttamente, ma potrebbe anche essere sfasato di 15, 30 o 45 secondi. Questo perché i cicli FT8 iniziano ogni 15 secondi, e non è immediatamente evidente quale intervallo coincida con lo zero secondi dell'orologio della radio.

FT8 (Franke-Taylor 8) è un sistema di trasmissione digitale utilizzato nelle comunicazioni radioamatoriali, progettato per facilitare le comunicazioni a lunga distanza con segnali molto deboli. È stato sviluppato da Joe Taylor (K1JT) e Steve Franke (K9AN) come parte della suite WSJT-X, un software abbastanza conosciuto tra i radioamatori.

Le caratteristiche principali di FT8 includono:

  • Efficienza a bassa potenza: FT8 è ottimizzato per operare con segnali molto deboli, spesso anche al di sotto del livello di rumore. Questo lo rende ideale per condizioni difficili e per collegamenti a lunga distanza (DX).
  • Tempo di trasmissione rapido: Ogni ciclo di trasmissione e ricezione dura circa 15 secondi, il che lo rende più veloce rispetto ad altri modi digitali come JT65.
  • Larghezza di banda stretta: Occupa una larghezza di banda molto piccola, di circa 50 Hz, il che consente l'uso efficiente dello spettro radio.
  • Sincronizzazione temporale: FT8 richiede un'accurata sincronizzazione dell'orologio di sistema, poiché trasmissioni e ricezioni devono essere strettamente allineate nel tempo.

FT8 è particolarmente utilizzato tra i radioamatori che desiderano effettuare comunicazioni a lunga distanza con condizioni di propagazione limitate o con antenne meno performanti.

Evaluate