"Descrizione" by Al222 (19776 pt) | 2024-Jun-29 12:27 |
Recensione SOONPHO M-6 Remote&Tracking Pan Tilt
Questo oggetto permette di spostare una macchina fotografica, telecamera, smartphone o qualsiasi altro oggetto che abbia nella parte inferiore un foro da 1/4" per la classica vite usata in apparecchi fotografici per intenderci. La costruzione è solida e non di sola plastica, ma spunta addirittura qua e là qualche particolare in metallo, come le viti laterali che permettono l'oscillazione.
M-6 Remote&Tracking Pan Tilt ha una duplice funzione: remota e di monitoraggio. Monta motori passo-passo con una precisione maggiore rispetto ai tradizionali motori.
Inoltre può eseguire automaticamente la scansione tra A e B e la velocità di scansione può essere regolata. Il M-6 ha una porta di scatto e collega la fotocamera via cavo e può scattare foto da remoto. Come pan tracking e pan tilt, supporta il riconoscimento dei gesti, può caricare fotocamere telefoni fino a 2 kg. C'è un foro con vite 1/4" nella parte inferiore di M-6 e può essere facilmente installato sul treppiede.
Può essere utilizzato in diretta streaming, foto ecc.
Prima operazione: caricare la batteria di M-6 e inserire le 2 batterie (fornite nella confezione) nel telecomando. La ricarica di M-6, se la batteria è scarica, può durare diverse ore.
Ecco come si presenta:
Manuale di istruzioni
M-6 si accende spostando il cursore nella posizione 0 ed è già pronto per la rotazione orizzontale (H) e l'inclinazione verticale (V).
Il display ha 3 righe e indica
CH = canale (deve essere uguale a quello del telecomando. Canale 5) A B sono le posizioni
V = Verticale 028.0 i gradi dell'inclinazione partendo da 0.0 (tutto inclinato avanti) a 53.9 (tutto inclinato indietro). Quindi 30.0 è la posizione parallela al piano su cui è appoggiato M-6.
S:8 = Velocità verticale 8 (su 9 velocità)
H = Orizzontale. 020.2 i gradi dell'asse orizzontale partendo da 0.0 a 359.9
S:6 = Velocità orizzontale 6 (su 9 velocità)
Impostare le posizioni A e B
Per far ruotare M-6 da una posizione A alla posizione B occorre memorizzare le 2 posizioni che possono essere preimpostate e richiamate con un solo tasto.
Queste impostazioni devono essere eseguite con la tastiera di M-6 .
Selezionare una posizione muovendo M-6 col telecomando, quindi premere a lungo il tasto "A" finché la "A" sul display LCD diventa verde. In questo modo la posizione A è memorizzata.
Per memorizzare la posizione B ripetere la stessa operazione.
Quando le due posizioni sono memorizzate basta premere contemporaneamente Auto e A o B e M-6 si sposterà nella posizione memorizzata.
Telecomando
Il segnale remoto diventa verde se il numero del canale di M-6 è lo stesso del canale remoto. Quando il segnale è verde il telecomando è pronto per l'uso. Se il numero del canale non è coerente con il numero del canale remoto, il carattere rosso "SELECT CH" lampeggia sul display LCD. Contemporaneamente anche il numero del canale lampeggia. Premere il tasto SU o GIÙ per cambiare il canale remoto e quando è lo stesso canale di M-6 premere OK per confermare.
Attenzione.
Accendere M-6 ( switch POWER) prima e poi accendere il telecomando. Il telecomando si spegnerà automaticamente dopo 5 minuti, se non ha ricevuto comandi quindi sarà necessario agire nuovamente sullo switch POWER.
Selezionare il canale col telecomando
Premere a lungo il tasto del menu sul telecomando, il numero del canale remoto lampeggerà, premere il tasto SU o GIÙ per cambiare il numero del canale. Premere OK per confermare.
Premere a lungo il tasto MENU sul telecomando e il numero del canale lampeggerà | |
poi premere il tasto SU o GIÙ per cambiare il numero del canale. | |
Premere OK per confermare. |
Selezionare la velocità di rotazione e inclinazione col telecomando
Premere rapidamente il tasto MENU e sul display il numero della velocità di rotazione lampeggia. | |
Selezionare la velocità con i tasti UP o DOWN. | |
Premere OK per confermare. | |
Premere nuovamente il tasto MENU e sul display il numero della velocità di inclinazione lampeggia. | |
Selezionare la velocità con i tasti UP o DOWN. | |
Premere OK per confermare. |
Ritorno alle posizioni A e B
Premere contemporaneamente i tasti Auto e "A", M-6 alla posizione A automaticamente.
Premendo Auto e "B" contemporaneamente, M-6 alla posizione B automaticamente.
Le icone A e B sul display LCD lampeggeranno fino a quando M-6 non tornerà nella posizione corretta.
Scansione di rotazione da A a B
Premendo contemporaneamente i tasti Auto e S, l'M-6 eseguirà una scansione ripetuta da A a B in base alla velocità selezionata. Premere nuovamente il tasto S per terminare la scansione.
Attenzione
Le posizioni A e B devono essere ripristinate dopo la modalità di scansione.
Rotazione continua
Premendo contemporaneamente il tasto Auto e la freccia SINISTRA, l'M-6 ruoterà automaticamente verso sinistra, premere nuovamente il tasto SINISTRA per fermare la rotazione.
Modalità di tracking
L'interruttore di alimentazione ha 3 posizioni: al centro è spento, in alto è remoto, in basso è tracking.
Spostare l'interruttore in alto per passare alla modalità remota e regolare l'angolo della telecamera in modo che inquadri il volto della persona da seguire. Spostare l'interruttore in basso, alla modalità di tracking, si accende la luce di tracking e il tracking è avviato.
Luce verde accesa = tracking
Luce verde lampeggiante = segnale debole o obiettivo mancante
Luce rossa accesa = arresto del tracking
Il tracking supporta il riconoscimento dei gesti:
OK con la mano = avvio del tracciamento
Stop con la mano = stop al tracciamento
Attenzione
L'obiettivo della telecamera incorporata in M-6 di tracciamento non è in grado di riconoscerei gesti o persone se la luminosità dell'ambiente è troppo debole: il risultato del tracking potrebbe non essere corretto e, a volte, il gesto potrebbe non essere essere riconosciuto.
Fotografia a distanza
Utilizzare un cavo dell'otturatore per collegare l'M-6, accendere la fotocamera, accendere l'M-6, accendere il telecomando, premere il tasto FOTO per scattare le foto.
Attenzione
Il cavo dell'otturatore non è incluso negli accessori.
Rumore
Un leggero rumore è sempre presente.
Però, per quanto riguarda il rumore, tutto dipende dal peso della fotocamera e con quale obiettivo è equipaggiata.
Nikon D780 + Nikkor 24-120 con peso 1,750 Kg
Movimento a scatti
Nikon Coolpix da 500 grammi
In rotazione orizzontale nessuno scatto , il movimento è molto fluido
In risalita verticale anteriore e posteriore nessuno scatto.
Conclusioni
Per il prezzo è un buon PTZ, il movimento è discretamente fluido e il rumore del movimento è tutto sommato accettabile (per la buona idea di utilizzare motori passo-passo, tra l'altro molto più costosi, in luogo dei soliti motori elettrici con spazzole) a patto che il microfono di registrazione sia almeno a 50 cm e direzionato in avanti. Questo se si utilizzano smartphone, piccole macchine fotografiche con un peso che non superi il chilo. Per oggetti con peso superiore o vicino a 1,5 kg, M-6 ha qualche limitazione e poi dipende dal lavoro che si deve fare. Come oggetto hobbistico può andare bene, fa il suo lavoro dignitosamente per il prezzo. Per applicazioni più impegnative o professionali occorre utilizzare apparati più costosi.
Evaluate |