Objects Tiiips Categories
Clobesol 0,05% crema
"Descrizione"
by AColumn (9336 pt)
2025-Feb-04 17:57

Recensione Clobesol 0,05% crema

Assumere solo sotto controllo medico

A cosa serve

Cosa contiene


Foglietto illustrativo Clobesol 0,05% crema 

Integratori e farmaci sono esaminati e valutati unicamente dal punto di vista della loro composizione chimica, sulla base dei relativi studi scientifici. Non si esprime alcun parere medico su funzionalità curative. Se si tratta di una sostanza medicinale o soggetta a prescrizione medica, il giudizio complessivo deve essere espresso dal medico curante.

Per il testo completo, studi e bibliografia consiglio vivamente di cliccare sull'ingrediente nella pagina della descrizione se volete approfondire. E' una lettura magari un po' complessa perché si tratta di studi scientifici, ma che chiarisce il rapporto ingrediente/salute. 

Clobetasolo propionato è un corticosteroide sintetico potente, utilizzato principalmente in dermatologia per le sue proprietà anti-infiammatorie, anti-pruriginose e immunosoppressive. Viene comunemente prescritto per il trattamento di condizioni della pelle infiammatorie come eczema, psoriasi e dermatiti.

Glicole propilenico è noto per la sua capacità di assorbire l'acqua, rendendolo un eccellente umettante che aiuta a mantenere l'idratazione della pelle e dei capelli. È incolore, quasi inodore e solubile sia in acqua che in alcool, il che lo rende versatile per una vasta gamma di applicazioni. Viene utilizzato per stabilizzare e aumentare l'efficacia di attivi solubili in acqua in prodotti come lozioni, creme, gel, e spray. Inoltre, facilita la penetrazione degli ingredienti attivi nella pelle, migliorando la funzionalità del prodotto. Il Glicole Propilenico è anche impiegato come veicolo in farmaci, cibi e aromi.

Alcol cetostearilico. Utilizzato dall'industria farmaceutica come unguento, cera emulsionante, componente di creme. In genere viene inserito in creme corticosteroidi.

Paraffina è un composto idrocarburico derivato dal petrolio, utilizzato principalmente nelle industrie cosmetica, farmaceutica e industriale. È ampiamente conosciuta per le sue proprietà emollienti, idratanti e condizionanti per la pelle, un ingrediente comune in vari prodotti per la cura della pelle. La paraffina è anche utilizzata sotto forma di cera per le sue qualità protettive e lenitive, in particolare nei trattamenti per la pelle secca e nelle applicazioni terapeutiche come i bagni di paraffina. La paraffina è generalmente considerata sicura per l'uso topico, ma può causare irritazioni della pelle in alcune persone, specialmente se usata in grandi quantità o su pelle sensibile.

Clorocresolo è conosciuto per le sue proprietà antimicrobiche, efficace nel prevenire la crescita di batteri, funghi e altri microrganismi nei prodotti. Il clorocresolo è spesso incluso in creme, unguenti, lozioni e soluzioni mediche per estendere la durata di conservazione e mantenere l'integrità del prodotto, prevenendo la contaminazione microbica.

Sodio citrato è un composto chimico, sale inorganico dell'acido citrico (α and β-hydroxytricarboxylic acid). Regolatore di acidità.

Acido citrico è un prodotto metabolico primario, acido organico tricarbossilico inodore e si ricava dal succo di limone (dal cui nome latino citrus deriva il nome), da altri frutti, dal succo di bietola e da altri vegetali. E' un composto chimico commerciale nato in Inghilterra intorno al 1826 da limoni italiani importati, comunemente prodotto a base di fermentazione microbica, con bassa tossicità ed elevata solubilità. Per la sua produzione vengono utilizzati un gran numero di microrganismi, tra cui batteri e funghi quali A. wentii, Aspergillus niger (utilizzato a livello industriale fin dal 1919 soppiantando il limone) i cui ceppi sono in grado di produrre acido citrico, utilizzando la fermentazione allo stato solido, dalla sansa dell'uva, da rifiuti di ananas, dalla sansa di mela , manioca ecc. In medicina viene utilizzato generalmente come antiossidante e come regolatore dell'acidità.

Conclusioni

Mi è stato prescritto dal mio medico il Clobesol in questa forma col duplice scopo di curare una zona di psoriasi nel cuoio capelluto ed una piccola ma fastidiosissima ragade anale. Nel primo caso ho risolto il problema in circa 2 settimane e nel secondo il medico mi ha prescritto oltre al Clobesol anche la crema Placentex 0,08. Ho avuto risultati apprezzabili in circa 10 giorni.

Ottimo prodotto.

Evaluate