La dizione "Aroma naturale di.." significa che è un prodotto di sintesi, quindi chimico, però almeno racchiude un estratto naturale dell'ingrediente a cui si riferisce, in questo caso la vaniglia.
La Vaniglia è una liana erbacea (Vanilla planifolia) appartenente alla famiglia delle Orchidaceae che fiorisce come un'orchidea e che fruttifera in baccelli profumati che vengono usati molto comunemente in cosmesi, profumi, in campo alimentare e in pasticceria in particolare.
Nella foto un ingrandimento di una bacca di vaniglia Bourbon proveniente dal Madagascar:
La vaniglia è un'orchidea tropicale utilizzata come materia prima per ottenere fragranze principalmente nel settore alimentare, ma anche in cosmetica ed in farmaceutica. La qualità del chicco o della bacca è decisamente dipendente dalla vanillina, il costituente volatile che racchiude interessanti proprietà nutraceutiche, ma non proprietà antiossidanti e che è uno dei 200 componenti che si trovano nel seme della vaniglia. E' però da tener conto che, come per tutti i prodotti coltivati, le eventuali proprietà sono condizionate da importanti fattori che ne determinano la qualità e l'efficacia: il tempo della raccolta, la corretta impollinazione durante la fioritura, il clima, eventuale inquinamento ambientale ed altro. La vaniglia è coltivata con metodi diversi quali il Bourbon, il Mysore o il messicano (1).
Il gusto di vaniglia è stato il primo ad essere usato in gelateria.
Da mezza tonnellata di bacche di vaniglia si ricava soltanto 1 chilogrammo di vaniglia ecco la ragione per cui è piuttosto cara.
Dalla vaniglia si ricavano:
- baccelli
- estratto
- oli
- vanillina
Invece di usare la vanillina, prodotto che potrebbe rivelarsi di origine sintetica, molti produttori di prodotti alimentari inseriscono nei loro prodotti l'Estratto di vaniglia da bacche che è un prodotto naturale ricavato dalla frantumazione delle bacche di vaniglia.
Questo estratto si può preparare anche a casa, acquistando i baccelli di vaniglia.
Le qualità migliori :
- Bourbon del Madagascar
- Tahiti
Composizione chimica della vaniglia (2)
Foglie: alcaloidi, saponine, tannini, fenoli, flavonoidi, terpeni.
Steli: saponine, fenoli, alcaloidi, terpeni.
Vanillina come stimolatrice di appetito
Il gusto alla vaniglia è forse il più noto ai consumatori che lo apprezzano in alimenti, cosmetici, prodotti per la casa e alcune medicine. Gli agenti aromatizzanti alla vaniglia contengono tipicamente vanillina o la sua analoga etil-vanillina che appartiene al gruppo vanillyl. Questa sostanza ha dimostrato di aumentare l'appetito che però potrebbe anche essere stimolato dai recettori olfattivi (3).
Su questo ingrediente sono stati selezionati gli studi più rilevanti con una sintesi dei contenuti:
Vaniglia studi
Bibliografia_______________________________________________________________________
(1) Anuradha K, Shyamala BN, Naidu MM. Vanilla--its science of cultivation, curing, chemistry, and nutraceutical properties. Crit Rev Food Sci Nutr. 2013;53(12):1250-76. doi: 10.1080/10408398.2011.563879..
(2) Díaz-Bautista M, Francisco-Ambrosio G, Espinoza-Pérez J, Barrales-Cureño HJ, Reyes C, Herrera-Cabrera BE, Soto-Hernández M Morphological and phytochemical data of Vanilla species in Mexico. Data Brief. 2018 Sep 7;20:1730-1738. doi: 10.1016/j.dib.2018.08.212. eCollection 2018 Oct
(3) Ogawa K, Tashima A, Sadakata M, Morinaga O. Appetite-enhancing effects of vanilla flavours such as vanillin. J Nat Med. 2018 Jun;72(3):798-802. doi: 10.1007/s11418-018-1206-x.